Aiuto un Hacker mi ha rubato la password di msn


Da quando ho pubblicato l’articolo “Trovare l’indirizzo ip di un contatto in msn messenger“, ricevo diverse email di utenti disperati che si sono visti “rubare” la password di msn messenger, mi chiedono come ciò sia possibile e come devono fare per riappropriarsi del proprio account. In questo articolo partendo dalle domande che mi vengono fatte cercherò di analizzare i metodi comunemente utilizzati da questi individui (che come vedremo non sono Hacker) per cambiare le password degli account delle “vittime”, ed i metodi per contrastarli.

Mi hanno cambiato la password di hotmail ma avevo una password difficile che conoscevo solo io come può essere possibile?

Come prima cosa vi consiglio di leggere l’articolo “Come scegliere una password sicura“, ma la password non è l’unica cosa importante, infatti il metodo più utilizzato per accedere ad un account msn altrui è quello di rispondere alla domanda segreta.

Quando create un indirizzo di posta hotmail vi viene chiesto di sceglie una domanda segreta e di inserire la risposta, questo serve nel caso in cui vi dimentichiate la password, basta rispondere alla domanda segreta e sarete in grado di accedere al vostro account impostando una nuova password. Questa operazione molte volte viene fatta con molta leggerezza scegliendo domande semplici e risposte banali, come ad esempio:

Professione del nonno: Falegname

In questo caso basta provare i nomi dei lavori più comuni e si ha una buona probabilità di azzeccare la risposta. Quindi cerchiamo di evitare le domande più banali, e nelle risposte inseriamo altri caratteri aggiuntivi come ad esempio 12$Falegname12$, &$Falegname&$, in questo modo dovrete solo ricordarvi di mettere all’inizio e alla fine i caratteri aggiuntivi rendendo la vita moldo difficile a chi volesse trovare la risposta. Questi accorgimenti non sono validi solo per msn, ma anche per la maggiorparte dei servizi di chat e non come Yahoo messenger, amsn, Skype, ecc ecc.

Un altro metodo utilizzato è quello di inviare una email falsa alla vittima convincendola a rispondere dichiarando la propria password, questo metodo a volte funziona perchè la vittima si vede recapitare una mail che ha come mittente “amministratore@msn.it” o simili, in realtà il mittente è falso in quanto msn non vi chiederà MAI di inviare tramite mail la vostra password.

A questo punto sorgono spontanee due domande, Ma chi sono? e perchè vogliono il mio account?

Normalmente questi individui non sono Hacker in quanto non hanno nessuna competenza tecnica specifica, semplicemente tirano ad indovinare la risposta segreta o utilizzano programmi fatti da altri per inviare email false. Spesso sono ragazzini che lo fanno per potersi vantare pubblicamente, magari in chat, facendosi passare per Hacker. Ci sono poi i casi in cui gli account rubati vengono utilizzati al solo scopo di raccogliere indirizzi email (i vostri contatti) ai quali inviare mail di spam.

Chi utilizza il mio pc può scoprire la mia password di msn?

La risposta è si, esistono infatti dei software che permettono di scoprire la password dell’utente che utilizza msn in quel pc. Per evitare che ciò accada basta non spuntare le caselle “Memorizza profilo utente” e “Memorizza password” che vi vengono proposte al momento del login, in questo modo la password non verrà salvata sul computer e nessun programma sarà in grado di recuperarla, di contro però dovrete inserire l’username e la password ad ogni singolo accesso.

mi hanno cambiato la password di msn messenger come posso fare per riappropriarmi del mio account?

Bisogna contattare il supporto tecnico attraverso questo form e segnalare l’accaduto, indicando come tipo di problema Accesso e Password, e succesivamente la password è stata dimenticata. Nel messaggio che invierete dimostrate di essere il legittimo proprietario indicando i seguenti dati (devono essere quelli che avete indicato al momento della registrazione)

  1. Nome e Cognome
  2. Indirizzo email
  3. Data di nascita
  4. precedente password

Sono riuscito a trovare l’ip di una persona in msn, posso risalire al suo numero di telefono o al suo indirizzo di casa?

Assolutamente NO, nessun utente è in grado di risalire al numero di telefono o indirizzo di residenza partendo da un indirizzo ip, gli unici che lo possono fare sono il provider che fornisce la connessione ad internet e le autorità che in caso di denuncia si fanno dare le informazioni dal provider.

Attraverso l’indirizzo ip è possibile localizzare in maniera molto approssimativa la sua area geografica di appartenenza utilizzando servizi come Ajax powered ip location Lookup oppure ip-adress.com, ma i servizi non sono affidabili al 100% ed è già tanto se rilevano la regione esatta. Gran parte delle indicazioni fornite valgono anche per non farsi rubare la password di Facebook.

169 Commenti

  1. Haward 1 marzo 2009
  2. stefy 1 aprile 2009
  3. Alessandro 3 aprile 2009
  4. Web Experiments 4 aprile 2009
  5. jel 18 aprile 2009
  6. io 29 giugno 2009
  7. An 18 luglio 2009
  8. Sissy 20 settembre 2009
  9. flavia 29 settembre 2009
  10. Manuela 31 ottobre 2009
  11. ferdinando 18 novembre 2009
  12. Help 1 gennaio 2010
  13. miriam 10 gennaio 2010
  14. letizia 6 febbraio 2010
  15. ciao 10 marzo 2010
  16. giuseppe 1 maggio 2010
  17. Dani 19 giugno 2011
  18. non lo saprete mai.... 16 novembre 2011
  19. cristian 7 maggio 2012