Controllare l’integrità dei file con Media Checker



L’importanza dei dati memorizzati nei nostri pc e supporti esterni è nota a tutti, talvolta creiamo e salviamo documenti dai quali dipende il nostro lavoro o il nostro percorso scolastico, e se i nostri file più importanti non venissero salvati correttamente impedendoci di leggerli quando ne abbiamo bisogno?

Per impedire questa rara ma possibile evenienza possiamo controllare preventivamente i file più importanti con Media Checker, una piccola utility gratuita in grado di controllare che i file presenti nel nostro pc ed in qualsiasi unità rimovibile non siano corrotti.

Per iniziare subito ad utilizzarlo scarica Media Checker, estrai i file presenti del file .zip in una directory qualsiasi e fai patire il programma avviando l’eseguibile mchecker.exe

Premete il tasto Browse scegliendo la directory che contiene i file da controllare e fate partire l’analisi premendo il tasto Start, ad analisi completata vi verrà mostrato un piccolo riepilogo con l’eventuale elenco dei file che non hanno superato il test.

Media checker controlla byte per byte che i file siano interamente leggibili, e come detto in precedenza può anche essere utilizzato su sistemi removibili quali Flppy, CdRom, Penne USB, dischi esterni e quant’altro. Il programma può risultare particolarmente utile per controllare l’integrità dei file di backup appena creati, in modo che questi possano essere ripristinati correttamente in caso di necessità.




Web Experiments , 11 luglio 2007.




Commenti

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti