Da quando ho scritto gli articoli sugli sms anonimi e sms con mittente falso ricevo alcune domande da parte dei lettori dove mi viene chiesto se è possibile vedere il numero di telefono di chi ci chiama in modalità anonima, cioè nascondendo il proprio numero di telefono. A tutti sarà capitato di ricevere sul cellulare o sul telefono di casa delle chiamate dove il numero di telefono del chiamante è nascosto, nella maggior parte dei casi si risponde e si scopre chi cè dall’altra parte ma nel caso di scherzi o molestie telefoniche la cosa non è così semplice.
I metodi per vedere chi ci chiama in modalità anonima sono principalmente due ma ha senso utilizzarli solamente in casi di serie molestie telefoniche, non vanno certo utilizzati perché si è curiosi di sapere chi ci chiama con un numero nascosto prima di rispondere alla telefonata.
Il primo metodo consiste nel contattare il nostro operatore telefonico facendosi abilitare il servizio Override, attraverso l’abilitazione di questo servizio è possibile vedere il numero di telefono di qualunque chiamata entrante anche se chi vi chiama nasconde il suo numero o vi chiama da una cabina telefonica. Il servizio Override non è pubblicizzato da nessuna compagnia telefonica, ha un costo elevato e solitamente può essere attivato per un periodo limitato di tempo, ad esempio per una linea fissa Telecom il servizio costa circa sui 18 Euro al giorno e può essere attivato al massimo per 15 giorni.
Per sapere se è possibile attivare il servizio Override dovete chiamare il servizio clienti del vostro operatore telefonico esponendo il vostro problema, la richiesta solitamente va fatta per iscritto e vanno fornite anche le motivazioni che vi spingono ad abilitare il servizio.
Il secondo metodo è quello di fare una regolare denuncia alle autorità competenti le quali richiederanno alla vostra compagnia telefonica il tabulato di tutte le chiamate entranti, in questo modo avete la possibilità di vedere anche le chiamate ricevute con numero privato. E’ chiaro che in caso di denuncia dovete avere avuto l’accortezza di segnarvi giorno e ora delle telefonate moleste, altrimenti se ricevete molte telefonate l’individuazione del numero del disturbatore potrebbe essere difficoltoso
Come vi avevo detto in precedenza i due metodi vanno utilizzati solamente in casi di particolari molestie e non solo per una questione di curiosità, gli operatori telefonici permettono di effettuare chiamate impostando il numero come privato, e quindi non esiste un metodo per vedere sempre e comunque il numero di chi ci chiama senza rispondere alla telefonata.
Scusa ho un cellulare samsung UMTS con scheda tim e vorrei vedere anche tramite internet chi mi fa gli squilli e chiamate anonime,è possibile?grazie.
Ciao Antonella, no non è possibile, per vedere chi cè dietro ad un numero anonimo puoi utilizzare solamente i due metodi descritti nell’articolo che leggi all’inizio di questa pagina.
ciao,volevo chiederti se era possibile che altre persone possono ascoltare le telefonate senza che l’utente se ne accorge se è si cm avviene il procedimento e cm si puo smascherarlo? grazie.
Ciao sara, non penso che una persona comune possa ascoltare le tue telefonate, poi se parliamo di tecnici che lavorano sulle centraline telefoniche o di operatori del settore è un’altro discorso. Sarebbe un reato molto grave.
per quello che ricordo in un primo tempo prima dei gsm era facilissimo intercettare le telefonate e ascoltarle ( anche se e’ un reato penale) con uno scanner.
Successivamente con una telefonata tra un gsm e una telefonata tipo rete fissa…la parte di rete fissa potrebbe essere in chiaro,cioe’ ascoltabile.Senza parlare di tutti i vari telefonini cordless da casa…facilmente intercettabili.Poi con le cassette di derivazione telecom,in alcuni casi fatiscenti,una persona mediamente essperta potrebbe intercettare le telefonate…
Insomma,per cose importanti NON fidatevi del telefono e meno che mai internet
ad eccezione forse di Skype che cripta dalle due parti la “telefonata” tra due utenti,rendendo difficile se non impossibile l’intercettazione.
Buongiorno, è possibile che qualcuno che non sono io e che magari abbia conoscenze nelle forze dell’ ordine possa risalire alle telefonate che mi sono state fatte sul cellulare con un numero anonimo?
Ciao Elisabetta, beh direi che è più facile fare quello che dici se si hanno conoscenze alll’interno della propria compagnia telefonica..ma sono comunque pratiche illegali.
ciao..ricevo delle chiamate su un aladino ,linea ADSL, dove uno dice parole offensive ecc…come posso fare per scoprire chi sia? risp..velocemente se puoi grazie…
buondì volevo sapere se è possibile vedere il numero di ki ti kiama tramite anonimo sul cell. senza rikorrere a denuncie o addebiti in più sulla bolletta telefonika
Ciao Peter, no non puoi…il sistema di chiamata si chiama appunto anonimo…
Salve,
Ho ricevuto una chiamata senza numero questa mattina, solo che la persona che mi ha chiamato
giura che la colpa e’ della TIM e non la sua (dice che non nasconde il numero). E’ possibile che il problema sia l’accavallamento della rete???
Ma….
Grazie in anticipo!
mah Chiara….non so, secondo me è più probabile che il tuo amico per sbaglio abbia nascosto il numero più che sia un problema della tim.
Si…purtroppo nega l’evidenza. Vatti a fidare della gente….
Comunque grazie per la risposta anche se adesso mi tocca accannarlo! Meglio tardi che mai.
Avanti il prossimo…
Ciao.
Ho ricevuto una chiamata sul mio HTC (WM5) che non risulta nel log del telefono. Mi chiedo: in quali casi potrebbe accadere una cosa del genere? (Skype, o chiamte del genere via web?)
Grazie in anticipo per la risposta.
Mi chiedevo.
ma nel caso mi vengano inviati sms via sito “subitosms”, nella mia bolletta cosa ci sarà? Il mittente contraffato….o una cosa tipo “traffico dati”?
Grazie in anticipo
Ciao Franco, per quanto riguarda la prima domanda solitamente accade quando il mittente nasconde il proprio numero di telefono, per quanto riguarda la seconda domanda se ricevi un SMS inviato attraverso subitosms nella tua bolletta non risulta nulla, tu non paghi nulla è un normale SMS che ti viene inviato.
Dai commenti mi vengono due sospetti:
1) che la gente scrive il commento senza leggere l’articolo oppure
2) la gente legge l’articolo ma col cervello spento, non capisce niente e poi subito posta un commento con una domanda già svelata nell’articolo.
Aiuto! Voglio espatriare!
Ciao Enzius, purtroppo molti leggono il titolo e poi corrono in fondo a scrivere i commenti…
Ah meno male, pensavo di essere io un alieno o un pozzo di scienza ad aver capito tutto dell’articolo 🙂
Ciao e buon lavoro!
Esiste un telefono/telefonino “intelligente” che semplicemente si rifiuta di inoltrare le chiamate o gli SMS anonimi?
Perchè se è concepibile il discorso sulla privacy di chi effettua la chiamata è altrettanto plausibile pensare di salvaguardare la privacy di chi riceve!!!!!
Se non esistesse bisognerebbe inventarlo, a mio modestissimo avviso.
Le telefonate “anonime” (e persecutorie) non sono tollerabili nel 2008 con la tecnologia attuale e le leggi vigenti in materia di privacy.
Ciao Simone, non so se esiste un telefono del genere, per quanto riguarda le chiamate anonime tu puoi decidere di non rispondere
In relazione al mio post del 19 marzo 2008…. è evidente che non sono stato abbastanza chiaro altrimenti la risposta ovvia “….tu puoi decidere di non rispondere…” poteva essere evitata dato che la freddezza della parola scritta la fa sembrare un po’ sarcasstica. Colpa mia.
Mi riferivo al fatto che se l’anonimo/persecutore ti tempesta di telefonate (magari e soprattutto notturne – da buon persecutore) l’idea di un telefono che ti risparmiasse un sacco di squilli inutili, sveglie nel cuore della notte e simili poteva essere una valida soluzione. Non trovi/trovate?
Il problema, caro amico moderatore, non sta nella libera scelta di rispondere o meno ma nel fatto di poter risparmirsi gli squilli fastidiosi di una chiamata “riservata” senza dover staccare il telefono o togliere la suoneria anche nel caso di chiamate “in chiaro” e magari urgenti.
Comunque graze di avermi risposto.
Volevo kiedere due cose non attinenti al topic:
Ma nn sapevo dove collocare le seguenti domande:
Volevo Sapere se è esiste un motore di ricerca via internet
ke ti permette inserendo il numedo di cellulare scoprire a quale operatore corrisponde, dato ke il trucco del 456 farlo per una rubrika di 700 numeri è un lavoraccio anche perke l’operatrice nn risponde subito dicendo l’operatore, ma ripete tutto il numero…
In Piu volevo sapere se era possibile capire in qualke modo se determinati numeri di cellulare erano inutilizzati (PER UN EVENTUALE CAMBIO SCHEDA) per tanto tempo e in tal caso eliminarl dalla rubrica per liberare spazio.
GRAZIE TORE
Si Simone scusami, avevo letto in maniera frettolosa il commento, non avevo ben capito che ti riferivi a telefonate persecutorie. In quel caso se non è tua intenzione scoprire chi è ma vuoi semplicemente essere lasciato in pace puoi utilizzare dei software del tipo Handy Blaklist che ti permettono di bloccare le telefonate provenienti da certi numero, oppure di bloccare tutte le chiamate anonime in entrata.
Il problema è che non tutti i cellulari sono supportati e quindi su molti modelli non si può utilizzare.
Ciao Tore, purtroppo per quanto ne so i servizi che ti servirebbero non esistono.
e possibile avere i tabulati con tutte le telefonate in entrata.
,anonime da telefonino e le relative registrazioni,
Capisco che ci siano solo due metodi per capire o riuscire a risalire a chiamate anonime sul proprio cellulare. Ma ciò è possibile anche in caso io non risponda alla chiamata, cioè sia una chiamata anonima ma di fatto “persa”?
Grazie e buon lavoro
Ciao Andrea, si con il servizio Override vedi il numero in chiaro di chi ti chiama (anche se lui l’ha nascosto) e quindi presumo che ti rimanga memorizzato nel cellulare anche se non rispondi come avviene con le normali chiamate perse.
Ciao,
è possibile partendo da un numero di cellulare risalire a chi è intestato??
Gtazie, Ciao.
Ciao mirko, no non è possibile
ciao se ricevo dei mess anonimi è possibile risalire al mittente?
grazie ciao
il sistema override è adatto anche per i cellulari?
l’identificazione avviene anche se nn si risponde alla chiamata dello sconosciuto?
io ho fatto denuncia ma i tempi sono molto lunghi.
grazie.
Ciao rita, in teoria dovrebbe essere disponibile anche per i cellulari, si l’identificazione avviene anche se non si risponde, proprio come avviene normalmente se l’altra persona non nasconde il numero.
è possibile scoprire l’intestatario di un numero se si ha conoscenze in un ufficio telemarketing e il propietario del numero ha dato il consenso del trattamento dei propri dati?
ciao a tutti,sicuramente qualcuno mi dirà di non aver letto l’articolo per la domanda che sto per fare..ma la tecnologia va avanti ogni giorno e magari si scopre qualcosa di nuovo!ho ricevuto video chiamate cn numero privato,chi mi kiama mette il dito sulla camera..posso fare qualcosa a parte le 2 soluzioni già scritte x sapere ki è?e poi qli cell oltre nokia n73 principale e secondaria?quindi una avanti il dispay e una dietro?grazie.
ho ricevuto un sms con un numero fisso troncato nel quale apparivano solo le prime 3 cifre, con una minaccia nei confronti miei e della mia bambina di 4 mesi, esiste un modo per sapere da chi arriva e da dove arriva il numero, oltre alla denuncia dei carabinieri, che ho paura vada per le lunghe? grazie. Danilo
Ciao Danilo, è difficile, quasi impossibile, dipende da dove è stato inviato. Potrebbe essere stata utilizzata una cabina telefonica pubblica, leggi questo articolo.
cercate di commentare argomenti meno infantili!!!! foruncoluti miei!!!!
Voglio informare che è iniziata una raccolta firma per dire basta alle telefonate anonime!!! Firmate tutti e fate conoscere ad altri questo link!!!!Facciamoci sentire!!!!!
http://www.firmiamo.it/bastaalletelefonateanonimesuicellulari
ciao ragazzi sepete qualche programma per mettere il cell sotto controllo?
Sono molto contento che esista il servizio override e che dai tabulati si possa risalire anche al mittente anonimo di una comunicazione telefonica e solo stasera ne sono venuto a conoscenza grazie ad internet. Sono felice così non avrò più, a decorrere da oggi, il comportamento compulsivo di telefonare anonimamente e starmi zitto dietro il telefono. Adesso ho 32 anni ma, da minorenne, ho rischiato per questo motivo moltissime volte di esser rinchiuso in una casa di correzione. Ho detto tutto ciò perchè la verità è il mio motto e voglio essere schietto e sincero. Sarò immensamente ed infinitamente grato a chi risponderà a questo messaggio. Arrivederci e buon natale e felice 2009 a tutti. In fede: Raffaele
ciao io è un po di tempo ke ricevo mess anonimi o letto ke per le kiamete anonime cè qualche cosa e per i mess?
Salve ho sentito che se il chiamante utilizza una SIM card Vodafone UK acquistabile on-line anonimamente, non é rintracciabile in nessun modo. Vi risulta?
saluti,
Alan.
Ciao Alan, non mim risulta che le sim possano essere anonime.
ma come si fa a vedere il numero di ki da fastidio con kimate anonime?????????????????????
Buongiorno, volevo chiedere se fosse possibile sapere da dove arriva una chiamata che ricevo da un cellulare. Con dove intendo proprio geograficamente. Grazie
Ciao Jacopo, temo proprio che sia impossibile, solo le compagnie telefoniche o le forze dell’ordine possono fare quello che chiedi.
ciao,volevo kiedere visto ke nn sono un’esperta di telefonia,mi è arrivato un messaggio poco piacevole dove purtroppo vengono visualizzate solo le prime cifre e a quanto sembra sono di un telefono fisso,come posso risalire all’artfice di tt cio?? vi prego aiutatemi… grzie di vero cuore…
Ciao Rita, con molta probabilità si tratta di un SMS inviato da una cabina telefonica, ne parlo in questo articolo.
mi chiamano di continuo in anonimo insultANDOMI E DICENDOMI BRUTTE PAROLE DISGUSTOSE E OFFENSIVE..VORREI TANTO SCOPRIRE KI è..–UN MIO AMICO ANNI FA AVEVA UN PROGRAMMA AL COMPUTER CHE COLLEGANDO IL CELLULARE AL COMPUTER RIUSCIVA A VEDERE LE ULTIME 3 CIFRE DEL NUMERO ANONIMO DA CUI AVEVA RICEVUTO LA CHIAMATA..CHI MI SA DIRE QUAL’è QUESTO PROGRAMMA? O SE CE NE SONO ALTRI? GRAZIE..