Come aprire due istanze di Skype per poter chattare contemporaneamente con due nickname


Skype è un client di Instant messaging e VOIP molto diffuso e non è difficile trovare qualcuno che ha due o più account diversi, magari per dividere i contatti e le telefonate di lavoro da quelle degli amici, in questo caso però bisognerebbe scegliere se vogliamo essere disponibili per gli amici o per il lavoro. In realtà attraverso una semplice procedura è possibile avviare due istanze di Skype in modo tale da essere online e poter chattare con due account contemporaneamente senza scontentare nessuno.

Prima di spiegare la procedura vi dico subito che vi servono due account di Skype (ovviamente..) e un account Utente di Windows ulteriore a quello che utilizzate solitamente, questo account deve avere i permessi di Amministratore. Se non ce l’avete vi basta crearlo seguendo la procedura guidata andando in Pannello di controllo -> Account Utente -> Crea Nuovo Account.

Bene ora siete pronti per aprire due istanze di Skype, avviate la prima istanza normalmente come fate abitualmente, successivamente se non ce l’avete dovete creare un link che vi consenta di avviare Skype dal Desktop (se per avviarlo utilizzate il link presente nel menù start quello non va bene). Per creare il collegamento portatevi nella directory dove avete installato Skype che solitamente è C:\Programmi\Skype\ ed entrate nella directory Phone, cliccate con il tasto destro sopra al file Skype.exe e scegliete la voce Crea Collegamento, vedrete che vi verrà creato un collegamento a quel file, bene quel collegamento ora portatevelo sul Desktop.

Per avviare la seconda istanza di Skype cliccate con il tasto destro sopra al nuovo collegamento creato e scegliete la voce Esegui come, vi si presenterà questa schermata:

Selezione Utente

A questo punto dovete scegliere l’opzione Utente seguente, come utente dovete scegliere l’altro account di Windows che ha i privilegi di amministratore, ovviamente dovete inserire anche la sua password e cliccare il pulsante OK.

A questo punto si aprirà la seconda istanza di skype che potrete usare in contemporanea a quelle aperta in precedenza, la prima volta che aprite Skype con il nuovo utente vi viene proposta la creazione di un nuovo Account Skype attraverso questa finestra che viene aperta di fianco a Skpe:

Nuovo Account Skype

Se volete creare un nuovo account seguite la procedura guidata, altrimenti vi basta cliccare sul pulsante annulla per immettere direttamente le credenziali del secondo account Skype.

In questo modo potete risultare online con due diversi account di Skype e chattare contemporaneamente con entrambi, per quanto riguarda le conferenze audio e le telefonate se avete una sola scheda audio non potete utilizzarli contemporaneamente, mentre se avete due schede audio e due microfoni potete anche parlare contemporaneamente con entrambi avendo però l’accortezza di impostare le due diverse periferiche all’interno delle opzioni audio delle due istanze di Skype.

5 Commenti

  1. Carlo 15 dicembre 2007
  2. Web Experiments 15 dicembre 2007
  3. Luca 8 gennaio 2010
  4. marco 9 gennaio 2010
  5. marco2 14 aprile 2010