In circolazione ci sono diversi programmi che convertono i documenti Word in file PDF, molti meno sono quelli che permettono di convertire in maniera gratuita un file PDF in un file DOC modificabile utilizzando Microsoft Word. Quindi oggi vi parlo di Free PDF to WORD converter, una piccola utility completamente gratuita che ci viene in aiuto permettendoci di convertire i PDF in file per Word.
Per provarlo scaricatelo ed installatelo, il processo di installazione pur essendo solo in lingua inglese è molto semplice da portare a termine, una volta avviato il programma si presenta così:
Come prima cosa ci dobbiamo concentrare sulla sezione Select PDF File for conversion e scegliamo il file PDF da convertire utilizzando il pulsante Browse di questa sezione, una volta indicato i file di origine viene automaticamente impostato il percorso e il nome del file di destinazione nella sezione Output DOC, di default il nome ed il percorso del file convertito è identico all’originale, cambia solo l’estensione.
Nella sezione general option possiamo impostare i seguenti parametri:
- Convert Pages: Qui possiamo scegliere se convertire tutte le pagine del documento PDF selezionando all Pages, oppure possiamo convertire solo le pagine che ci interessano selezionando Page Number ed inserendo il numero della pagina iniziale e finale da convertire
- Retains Shape and image: Se selezioniamo questa opzione verranno riportate nel file doc convertito anche le immagini presenti nel PDF.
- Uses Text Box: Se questa opzione viene abilitata ogni riga di testo nel file convertito sarà una Textbox di Word, questo è molto utile nei casi in cui il testo non viene convertito benissimo e magari è sovrapposto a delle immagini, in questo modo possiamo spostare in maniera visuale le intere righe di testo in modo da risistemare la formattazione del documento.
- Use default Font: In questo menù a tendina dobbiamo semplicemente scegliere il font che verrà utilizzato nel file Word.
Nella parte bassa del programma possiamo inoltre scegliere se aprire automaticamente il file Word dopo la conversione e quale programma verrà utilizzato per aprirlo. Dopo aver settato le opzioni che ci interessano basta premere il pulsante Convert to Word Document e il file convertito verrà creato nella stessa directory del file PDF.
L’unica vera pecca di Free PDF to WORD converter è che dopo poche conversioni vi chiede di inserire un codice di registrazione che vale per una sola conversione, bisogna infatti inserire un codice di registrazione ogni volta che vogliamo convertire un PDF, per ottenere un codice di registrazione bisogna visitare il sito indicato.
Per collegarsi al sito bisogna cliccare sul pulsante Get Free Code, verrà così aperta una pagina dove vi verrà richiesto di inserire il risultato di una somma:
Dovete inserire nell’apposito campo il risultato della somma e cliccare sul pulsante Get my FREE Code, a questo punto nella pagina successiva vi verrà fornito il codice di registrazione che potete copiare ed incollare nell’apposito spazio quando vi viene richiesto dal programma.
Per avere il codice non è necessario registrarsi o inserire il proprio indirizzo email, questa procedura probabilmente è stata messa in piedi per costringere chi vuole convertire un file a visitare il sito che vive grazie ai banner pubblicitari. Questa procedura non è comoda e soprattutto impedisce di utilizzare il programma a chi non ha una connessione ad internet, tuttavia per chi non ha la necessità di convertire molti file questo programma va più che bene.
Purtroppo dopo le prime conversioni gratuite, come specificato sopra, non si deve fare SOLO una semplice operazione matematica, ma bensì una vera e propria espressione che porta via tempo!!!!
Fosse stata un’operazione normale, pazienza, ma addirittura un’espressione con tanto di n. negativi parentesi e company è davvero troppo.
non mi fa vedere la scritta del documento
alla prima conversione gratuita di un manuale formato PDF, me la trasformato in 76 pagine formato DOC ma con caratteri Times N.R. piccoli (grandezza tra 5 e 7), le immagini sono molto piccole e la maggior parte non c’erano più.
la formattazione originale nn è stata rispettata.
il programma sarà pure free (all’inizio! come spiegato da alessandra), ma per me è bocciato, e l’autore di questo programma pure ….. 🙁
per evitare ogni volta di dover ottenere un nuovo codice
e’ possibile utilizzare la seguente procedura molto piu’ rapida:
dopo aver effettuato la conversione utilizzando per esempio il primo codice con la normale procedura sul sito , per effettuare la conversione di un altro pdf senza ripetere tutta la procedura abbastanza seccante e impossibile da svolgere in caso di impedimento di accesso a internet, basta uscire dal programma ,poi riaprirlo e alla richiesta del codice riutilizzare lo stesso codice di prima ! funziona !
almeno a voi quando cliccate sul tasto “get free code” vi collega automaticamente alla pagina del calcolo matematico,a me non apre nessuna pagina qndo ci clicco sopra…boooooooooooooo 🙁