Come abilitare e gestire la cronologia dei messaggi in Live Messenger




Per chi ha molti contatti in Live messenger e chatta molto spesso potrebbe essere utile memorizzare tutte le conversazioni effettuate con i propri contatti in modo da poterle rileggere offline anche a distanza di tempo, questa funzione di norma è disabilitata, vediamo come abilitarla e dove vengono salvati i file contenenti tutte le conversazioni in modo da poter ripristinare la cronologia dopo una formattazione.

Per abilitare la cronologia dei messaggi dovete entrare nel vostro Live Messenger e portarvi in Strumenti -> Opzioni -> Messaggi, a questo punto dovete abilitare l’opzione Crea automaticamente una cronologia della conversazione:

Cronologia live messenger

Come vedete attraverso il tasto Cambia è possibile selezionare la cartella dove verranno salvati tutti i file contenenti le conversazioni, la directory predefinita è

C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\Cronologia

Dove al posto di nomeutente trovate il nome dell’utente loggato in windows e al posto di nomeaccount il nickname di Live Messenger seguito da alcuni numeri.

Per vedere tutte le conversazioni che avete fatto con i vostri contatti dopo aver abilitato tale funzione, aprite il Live Messenger e andate in File -> Visualizza cronologia Messaggi… A questo punto vi verrà mostrato un elenco di contatti per i quali è disponibile la cronologia, basta selezionare il contatto desiderato e cliccare sul pulsante OK per visualizzare tutti i messaggi scambiati con lui ordinati per data e ora.

I file che contengono la cronologia delle conversazioni sono file XML salvati nella directory selezionata, ne viene creato uno per ogni contatto con il quale chattiamo e possono anche essere visualizzati utilizzando Internet Explorer o altri Browser come Firefox.

Se dovete formattare il computer e non volete perdere tutta la vostra cronologia salvate la directory con il vostro nickname all’interno della cartella File ricevuti, dopo la formattazione ricopiatela nella medesima directory avendo l’accortezza di abilitare nuovamente la cronologia con le stesse impostazioni, in questo modo importerete la vecchia cronologia e ritroverete tutte le vostre conversazioni.

Come avrete capito i file vengono salvati sul pc e quindi se utilizzate un’altro PC non ritroverete la vostra cronologia, inoltre i file XML che contengono i messaggi non sono criptati e possono essere letti da chiunque ne venga in possesso, quindi vi sconsiglio di abilitare la cronologia dei messaggi se non vi trovate sul vostro computer.

Se vogliamo eliminare tutta la cronologia salvata basta cancellare la directory cronologia presente in: C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\.

Web Experiments, 16 gennaio 2008.





Altri articoli correlati:

Commenti

89 commenti per “Come abilitare e gestire la cronologia dei messaggi in Live Messenger”

  1. Scritto da massimo il 20 gennaio, 2008 04:59

    c’è un modo per salvare la cronologia non sul proprio pc ma chessò su un server msn? In modo da potervi accedere con la propria pw anche da un altro pc e visualizzare la prorpia cronologia e di conseguenza le proprie conversazioni? sarebbe molto utile. Grazie

  2. Scritto da Web Experiments il 20 gennaio, 2008 10:15

    Ciao Massimo, no purtroppo per il momento non è possibile.

  3. Scritto da ba il 20 marzo, 2008 13:02

    Ciao,
    scusa ma mi viene il dubbio che questa cosa sia possibile farla..mah..
    se due pc sono sullo stesso server e rete nn è possibile modificando il percorso della cronologia farla entrare in uno dei due pc che nn sia quello da cui ci si connette solitamente ma nell’altro?
    cioè..invece che C:\Documents and Settings\Pippo\Documenti\File ricevuti\..
    inserire un altro percorso immagino prima di C: che porti sull’altro pc….tenendo attivo il check sulla voce: crea cronologia automaticamente..nn funziona dici?cioè nn si può uscire da C: di quel pc e portarlo all’altro essendo sulla stessa rete e server?
    poi in teoria anche se ci si connette da un altro pc fino a che non si clicca su cambia non dovrebbe essere modificato o va in automatico?
    grazie..

  4. Scritto da Web Experiments il 21 marzo, 2008 19:48

    Ciao ba, si tecnicamente è possibile, al posto di C:\Documents and Settings… bisogna impostare un percorso di rete dove quell’utente ha il permesso di scrittura, tieni presente che i percorsi di rete sono differenti dai normali percorsi locali, ad esempio questo potrebbe essere un percorso di rete:

    \\server01\disco_condiviso\cronologia\

    Ricorda che tutte le preferenze relative alla cronologia vengono memorizzate nel pc nel quale si sta lavorando, e non le puoi cambiare accedendo a quell’account da un’altra macchina, quindi tu devi accedere al live messenger dal pc dove è solitamente utilizzato a cambiare il percorso della cronologia.

  5. Scritto da ROMI il 15 aprile, 2008 22:13

    ciao volevo sapere ùse c’è un modo x vedere in che data ho aggiunto un contatto alla mia lista amici grazie…è importante

  6. Scritto da Web Experiments il 15 aprile, 2008 22:19

    Ciao Romi, per quanto ne so non è possibile vedere quando hai aggiunto un contatto alla tua lista amici, nemmeno con il Messenger Plus.

  7. Scritto da Lory il 10 maggio, 2008 11:52

    Ciao Web, volevo sapere se era possibile salvare le conversazioni di un solo contatto senza creare automaticamente una cronologia per tutti.
    Grazie

  8. Scritto da Web Experiments il 11 maggio, 2008 11:54

    Ciao Lory, puoi impostare per ogni singolo utente l’opzione che desideri, quindi verrà salvata la cronologia solo degli utenti che una volta entrati con username e password in Strumenti -> Opzioni -> Messaggi hanno la spunta su “Crea automaticamente una cronologia della conversazione”.

  9. Scritto da Luca il 14 maggio, 2008 12:28

    E’ possibile cancellare la cronologia messaggi per ciascun utente solo parzialmente?
    Tipo conservare solo la cronologia messaggi degli ultimi tre mesi?

  10. Scritto da Web Experiments il 16 maggio, 2008 21:24

    Ciao Luca, no, che io sappia non è possibile.

  11. Scritto da vivi il 26 maggio, 2008 13:43

    Ciao WE…ciò che mi si è verificato è alquanto strano…vi prego di aiutarmi perchè la situazione è delicata: da gennaio a marzo 2008 sono stata molestata con tentativi evidenti di plagio, da una persona che conosco molto bene, di cui conosco l’ IP, che se ho capito bene mi darebbe la possibilità di risalire al numero con il quale si collegava. (quello ce l’ho)
    Io, come per tutti i miei contatti ho registrato la cronologia, quindi AVEVO le prove di queste conversazioni, pronte per la denuncia, nel caso la volessi fare. Dico avevo perchè, stupidamente ho temporeggiato un po prima di registrarle su dischetto, per eventuali cancellazioni ed invece ciò è avvenuto: ho le conversazioni di tutti tranne quella recente con questo contatto ( chiamiamolo A per non chiamarlo in altro modo ) O meglio, e quì fate attenzione: la conversazione con questo tale è stata SOSTITUITA (come è possibile?) da un’altra vecchia conversazione fatta e salvata di un altro mio contatto ( B ). Io vagamente mi ricordo solo ad un certo punto, prima di accorgermi della sostituzione, di avere risposto alla classica domanda di voler archiviare la conversazione B, ma non di sostituirla !!! O è possibile che mi abbiano chiesto ciò, senza che me ne accorgessi? Ho fatto delle ricerche sul mio pc, ed è emersa un’altra cosa stranissima: una sola conversazione, di due mesi, di quelle perse con A si è archiviata con altri pezzi di conversazione di altre persone, un mix praticamente! e ho potuto salvare su dischetto solo questa. Ora questa persona so avermi eliminata, e forse si è anche trasferita…per cui vi chiedo:
    1) cosa diavolo è successo
    2) se è possibile ritrovare queste conversazioni se non nel mio pc, richiederle a messenger denunciando gli abusi (le hanno archiviate loro?) o direttamente alla polizia informatica che farà le opportune indagini…(nel server)
    3) so che l’eventuale trasferimento e forse la rimozione della linea internet dalla casa dei genitori, non produce ovviamente la cancellazione del suo indirizzo a meno che non lo cambi lui, ma mi chiedo: se davvero non avesse più ne linea, ne stesso indirizzo, posso provare ciò che è avvenuto? C è una memoria da qualche parte che testimoni questo?
    4) qual’è l’indirizzo di messenger al quale posso rivolgermi dopo di voi?
    Come avrete capito la situazione mi sta a cuore, per cui scusate la lungaggine ma dovevo spiegarmi e vi prego…in qualche modo venitemi in aiuto, ve ne sarei grata, GRAZIE TANTE.

  12. Scritto da Web Experiments il 28 maggio, 2008 21:11

    Ciao vivi, allora, come prima cosa leggi questo articolo, li ti verrà spiegato dove viene salvata la cronologia del messenger, la cronologia infatti viene salvata su file XML, per ogni contatto viene salvato un file che contiene tutta le conversazioni archiviate.

    Per sicurezza ti consiglio di salvarti su una memoria esterna tutta la cartella della cronologia. rispondendo alle tue domande:

    1) Non lo so con precisione, ti posso dire che è possibile salvare un massimo di 8.192 messaggi sul computer, successivamente ti viene chiesto di archiviare i più vecchi o di eliminarli. Se scegli di archiviarli TI VIENE FATTO SALVARE UN FILE contenente la cronologia. Quindi se non hai salvato le conversazioni archiviate forse le hai eliminate…

    2) Per cercare le conversazioni di quel contatto puoi cercare il suo indirizzo email togliendo la chiocciola e tutto quello che viene dopo, se il suo indirizzo è suonome@hotmail.it tu cerca un file chiamato “suonome”. Non so se la Microsoft mantiene tutte le conversazioni, devi chiedere a loro, sicuramente non le tengono per sempre.

    3) Certo, il gestore telefonico sa perfettamente quando ha utilizzato la linea ADSL anche se ora ha disdetto il contratto, però dovresti saper dire il giorno o i giorni delle conversazioni che ti hanno turbata.

    4) puoi avere supporto compilando il Form che trovi in questa pagina.

  13. Scritto da vivi il 29 maggio, 2008 01:03

    Grazie per avermi risposto, ma i punti sono questi : (forse non mi sono spiegata bene)

    1) so come si salvano le conversazoni, e l’ho sempre fatto con tutte…riesco ancora a conservare quelle vecchie di tutti i contatti, quindi non le elimino, ma si salvano auomaticamente

    2) non ho ne formattato, ne manomesso il mio pc affinchè i dati andassero persi..

    3) ho provato a mettere solamente il nome e mi appare un collegamento

    4) il gestore telefonico sa perfettamente l’ora e il giorno della connessione, ma oltre a quello, se la polizia informatica intervenisse, qual’ora io non trovassi i dati sul computer e qual’ora lui abbia disdetto il contratto, riuscirebbero a risalire alle conversazioni e alle registrazioni video affinchè tutto ciò che vorrei denunciare abbia credibilità?

    5) DOMANDA: è possibile che qualcuno sia riuscito ad entrare, magari anche l’ interessato, in messenger cercando di “riappropriarsi” o cancellare le conversazioni? Perchè altrimenti come si spiegherebbe proprio quelle più recenti di quel contatto, visto che le altre conversazioni degli altri contatti le ho? E se fosse così, si riuscirebbe a risalire a chi è stato? (inoltre, ripeto, è veramente strano che io abbia solamente una conversazione del 2008 con questa persona, mischiata con altre di altri contatti e cliccando sul nome per vedere le conversazioni di quest’ anno appunto, vedere che è stata sostituita con quella di un altro contatto…se l’avessi cancellata cliccando sul nome sarebbe apparso il vuoto, no? ognuno ha il proprio spazio, giusto? ) GRAZIE DI CUORE

  14. Scritto da Web Experiments il 1 giugno, 2008 10:43

    Ciao Vivi,

    1) Intendevo dire che forse le hai eliminate per sbaglio, visto che o si eliminano o si archiviano, non è difficile cliccare un pulsante sbagliato se si è sovra pensiero… a me capita!

    3) Collegamento a che file? in che posizione?

    4) Dubito che le registrazioni video vengano salvate, in teoria le videoconferenze sono un’attività peer to peer e non passano per i server microsoft, comunque devi chiedere a loro, anche per quanto riguarda le conversazioni scritte.

    5) beh dipende dalle capacità dell’altra persona e dal livello di protezione del tuo PC, diciamo che è improbabile ma non è affatto impossibile. Hai preso qualche trojan o virus? utilizzi un firewall? Se ha violato il tuo PC sarà abbastanza difficile provarlo.

    non ho ben capito quando dici che le conversazioni si sono mischiate, se vai in C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\Cronologia trovi un file che inizia con il suo nome? se lo apri vedi le sue conversazioni o quelle di altri contatti?

  15. Scritto da vivi il 8 giugno, 2008 15:27

    Ciao WE, innanzi tutto grazie per la pazienza e la grazia che ci metti anche nel dirmi che:

    1) certamente può capitare di eliminare un file inavvertitamente sovra pensiero, ma non credo sia il mio caso, perchè altrimenti non avrei memmeno più il nome dell’ “incriminato” A (percorso FILE – VISUALIZZA CRONOLOGIA MESSAGGI e appare la lista dei contatti dei quali ho la cronologia). Ma cliccando su A mi appare la penultima cronologia archiviata, raggiunte le massime dimensioni, di un’altro contatto B. Cliccando su B mi appare tranquillamente la recente conversazione corrispondente alla persona.
    LA COSA PIU’ STRANA é che se vado come dici tu in C:\Documents and Settings\ Nomeutente\Documenti\File ricevuti\ nomeaccount\Cronologia trovo tra le varie cronologie di contatti, oltre quella di A sovrapposta a quella di B (come ti dicevo quì sopra) anche il file con il mionome69408…xml di 177 KB ( poca roba ) dove cliccando é racchiusa un pezzo di comunicazione incriminata (del 2008) di A mischiate ad altre recenti e non (2006 – 2008) dello stesso A con pezzi di conversazioni di altri contatti. COME E’ POSSIBILE? Se avessi eliminato queste conversazioni con A, non dovrebbe esserci nemmeno un pezzo di conversazione salvata…non ti pare?

    Se clicco su PROPRIETA’ del file, mi dice che è un documento XML, il percorso, le dimensioni, anche su disco, data dell’ultima creazione, nel 2006, e modificato il 12 Aprile 2008, giorno in cui mi sono accorta effettivamente che queste conversazioni non c’erano più.

    2) Se cerco il file con il suo nome (senza @hotmail.it) su tutti i file e cartelle il “cagnolino” mi trova vecchie conversazioni con A (precisamente 4 file di cui due collegamenti in formato XML, più DUE CARTELLE IDENTICHE che se cliccate una è completamente vuota, l’ altra rimanda ad una cartella DFRS che se cliccata a sua volta rimanda ad altre 4 cartelle e precisamente: CONFLICT DELETE (vuota), DELETED (vuota), ISTALLING (vuota), STAGING (si apre una cartella con sigle e numeri che se servono ti scrivo). Cliccando ulteriormente appare una cartella sotto il nome di CARTELLA 01 che se cliccata mi da un numero infinito tra parentesi graffe sul quale è inserita la voce DOWLOODED.frx (FILE FRX, data ultima modifica 3 marzo 2008, l’ora e le dimensioni 112 bite), ma se clicco non si apre…perchè? Di cosa si tratta? Come faccio ad aprirlo ‘sto file?

    P.S. : Una nota forse irrilevante… la cronologia di A (incriminata) che ha al suo posto quella di B termina il 4/4/2008…la cronologia di B (quella normale in attesa di raggiungere le massime dimensioni) inizia il 6/6/2008.

    CIAO, baci

  16. Scritto da vivi il 8 giugno, 2008 15:56

    Mi dimenticavo di risponderti che sì, ho AVAST come protezione, non so se altro ancora, e che non so se abbia preso un trojan o un virus…come si identichifichebbe?
    un ariciao ,da Vivi

  17. Scritto da Web Experiments il 10 giugno, 2008 21:26

    Vivi ma tu utilizzi qualche estensione del live messenger? no so, messenger Plus, Discovery messenger, e simili?.

    Per quanto riguarda il trojan, hai eseguito qualche file eseguibile inviato da qualche tuo contatto msn? come prima cosa puoi aggiornare avast ed effettuare una scansione completa del PC.

  18. Scritto da vivi il 10 giugno, 2008 22:07

    Ciao WE,utilizzo Windows live messenger 8.1 e basta.

    Può essere che in passato abbia accettato file da qualche contatto di messenger, ma poca roba, anzi, direi quasi nulla. Aggiornando Avast ed effettuando una scansione completa del PC che comporterebbe? Quali sarebbero i vantaggi? Non ti sai proprio spiegare cosa sia successo alla cronologia dei miei contatti?

    Ciao, Vivi ; )

  19. Scritto da Web Experiments il 13 giugno, 2008 20:55

    Vivi non mi è mai capitato di vedere la cronologia con conversazioni “mischiate” quindi non saprei dirti con certezza cosa è successo. Beh effettuare una scansione completa con Avast comporta che lui controlla in maniera approfondita che nel tuo PC non siano presenti virus, se ne trova può darti la possibilità di eliminarli, tieni presente che in ogni caso è buona cosa effettuarla farla ogni tanto.

  20. Scritto da alex il 29 luglio, 2008 01:27

    Ciao, scusa una domanda: è possibile recuperare conversazioni, video (webcam) effettuati e ricevuti con live messenger?
    Grazie se riesci a rispondermi.
    Disperata Alex :( (

  21. Scritto da Web Experiments il 30 luglio, 2008 20:55

    Ciao alex, no le videoconferenze non vengono memorizzate in nessun modo.

  22. Scritto da maria f il 26 agosto, 2008 20:09

    vorrei se possibile sapere come recuperare le conversazioni che ho eliminato e poi anche svuotato dal cestino di un solo contatto queste conversazioni sono cominciate a febbraio /marzo 2008 e terminate a maggio2008

  23. Scritto da Web Experiments il 28 agosto, 2008 10:59

    Ciao Maria F, purtroppo se le hai eliminate è molto difficile recuperarle, dovresti utilizzare un programma di recovery file, ma ripeto, è molto difficile che tu riesca a recuperare proprio quei file dove erano memorizzate.

  24. Scritto da luciano il 2 settembre, 2008 14:03

    ciao…nelle conversazioni fatte non mi appare più l’ora in cui vengono scritti i messaggi….ho provato a togliere tutto reinstallare tutto….ho provato la 9 beta…ho messo anche addon come messenger plus…ma non c’è verso…qualcuno ha qualche dritta?
    ps. nelle impostazioni c’è la spunta su segnala ora e data dei messaggi..

  25. Scritto da ianni il 1 ottobre, 2008 13:59

    In merito alla cronologia delle conversazioni, si puo’ mettere una pw. per non farla leggere, cancellare, in un pc che viene utilizzato da piu’ account.
    grazie

  26. Scritto da ianni il 1 ottobre, 2008 14:56

    curiosita’, si puo’ accedere ad un indirizzo Messenger contemporaneamente da due pc diversi nello stesso istante.

  27. Scritto da Web Experiments il 2 ottobre, 2008 21:43

    Ciao ianni, in teoria solo chi riesce ad entrare con il tuo account di live messenger può leggere la tua cronologia, quindi dovresti disabilitare il login automatico del live messenger e mettere una buona password.

    In pratica se una persona espera sa dove cercare può trovare tutte le conversazioni all’interno dei file memorizzati nel pc, se li vuoi cancellare quei file si trovano all’interno della directory indicata per il salvataggio della cronologia, come è spiegato nell’articolo.

    Quindi se vuoi puoi togliere quei file perchè non vengano letti, per ripristinarli in un secondo momento.

    No, non si può eccedere contenporaneamente allo stesso account live messenger da più parti, una delle due si disconnette.

  28. Scritto da vivi il 6 ottobre, 2008 00:45

    Ciao WE, leggendo le varie risposte che hai dato quì sopra, penso di aver capito che chiunque sia dotato di una certa capacità informatica, possa “entrare” nel pc di un’altra persona e in questo caso anche in messenger attraverso l’account di chi lo interessa (che poi altro non è che l’indirizzo di posta hotmail), soprattutto se il programma entra in automatico con la connesione ad internet. Quindi con la disabilitazione del login automatico sarebbe più difficile accedere, senza sapere la password? Ed inoltre mi chiedo: può essere possibile che qualcuno possa entrare sapendo solo il tuo indirizzo messenger per manipolare le conversazioni, magari riappropriarsene, cancellarle o addirittura sostituirle? Grazie.

  29. Scritto da Web Experiments il 7 ottobre, 2008 13:46

    Ciao Vivi, no, io intendevo una persona che fisicamente utilizza il tuo PC, non che entra attraverso la rete.

  30. Scritto da nicoletta il 13 ottobre, 2008 01:53

    ciao, io vorrei sapere come fare a rimettere l’opzione predefinita per salvare le conversazioni c:\documents and setting\nomeutente\documenti\file ricevuti\nome account\cronologia. grazie

  31. Scritto da Web Experiments il 16 ottobre, 2008 14:21

    Ciao Nicoletta, ti basta andare in Strumenti -> Opzioni -> Messaggi e cliccare sul pulsante “cambia” a questo punto puoi indicargli la directory dove vuoi salvare la cronologia.

  32. Scritto da nicoletta il 16 ottobre, 2008 20:17

    si ok, ma il problema è che me le salva come documento XML (le ho salvate nelle mie conversazioni) con il nome del contatto e tutte le conversazioni effettuate. invece io vorrei che si creasse la cartella con i vari mesi. mi spiego…

  33. Scritto da Web Experiments il 17 ottobre, 2008 22:00

    Non è possibile cambiare il modo ed il formato in cui li live messenger salva la cronologia, è solamente possibile cambiare la directory dove vengono salvate.

  34. Scritto da nicoletta il 19 ottobre, 2008 13:59

    vorrei solamente mettere l’opzione predefinita ma non so in che cartella andare….

  35. Scritto da Web Experiments il 19 ottobre, 2008 21:00

    Nicoletta la cartella predefinita è:

    “C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\Cronologia”

    Dove Nomeutente è il nome con il quale entri in windows, e nomeaccount è il nome dell’account del live messenger.

  36. Scritto da francesca il 24 ottobre, 2008 14:22

    Ciao
    ho bisogno di un piccolo aiuto, vorrei salvare le mie conversazioni ma sulla mia versione di messanger(4.0) su opzioni non mi da la possibilità di scegliere dove salvare.
    Esiste un altro modo per farlo.

  37. Scritto da scalareale il 24 ottobre, 2008 15:26

    ciao
    avrei bisogno di sapere se c’è il modo per poter ritornare in possesso o comunque rileggere la cronologia dei messaggi di un contatto in msn che non ho salvato non avendo attivato tale funzione.
    n.b non avevo la cronologia attivata e nemmeno msn plus

    grazie

  38. Scritto da Web Experiments il 26 ottobre, 2008 21:07

    Ciao scalareale, no, se non avevi attivato la funzione, non puoi recuperare le conversazioni fatte in passato.

  39. Scritto da arianna il 28 ottobre, 2008 14:10

    scusate…io con il computer non sono molto pratica volevo farvi un po di domade a voi che ve ne intendete… allora:
    -1) se questo sistema di cronologia dei messaggi funziona allo stesso modo sia per window vista che per l’xp.
    -2)dal momento che io credo di aver impostato il sistema di cronologia dei messaggi su un altro computer, l’altra persona lo può scoprire??
    -3)avendo istallato la cronologia dei messaggi sul computer di qualcuno (e non avendo sempre libero accesso ad esso)è possibile leggere le conversazioni di questa pesona su un altro computer??
    -4)è possibile che la persona a cui ho impostato la cronologia messaggi abbia qualche opzione che non me la faccia rileggere??
    -5)per rileggere le conversazioni il procedimento file>visualizza cronologia messaggi>ecc è sempre valida in tutti i casi? vi prego qualcuno che ci capisce qualcosa mi risponda…….help!!! grazie… e scusate per le 10000 domande

  40. Scritto da arianna il 28 ottobre, 2008 20:14

    scusate la domanda….ho scaricato su internet messanger sniffer… (che teoricamente dovrebbe registrare le convesazioni) ma non so come si usa… qualcuno me lo potrebbe spiegare??? grazie

  41. Scritto da Web Experiments il 31 ottobre, 2008 10:21

    Ciao Arianna, cerco di rispondere alle tue domande:

    1) Si.
    2) Beh Certo, ovviamente può vedere che la cronologia è abilitata.
    3) No, la cronologia viene salvata solo sul PC dove viene abilitata, e la puoi leggere solamente da li.
    4) Difficile dirlo, è probabile di no, ma devi sempre essere sul suo pc per leggerle.
    5) Si, ovviamente funziona solo se la cronologia è stata abilitata.

  42. Scritto da Sa il 1 novembre, 2008 10:04

    Ciao
    è possibile modificare conversazione di msn senza usare il word? e poi se ho eliminato delle conversazioni x errore,posso riportarle sul pc?
    ps il cestino è stato svuotato..
    grazie

  43. Scritto da Silvia il 2 novembre, 2008 13:40

    Ciao,
    è possibile recuperare la cronologia di una conversazione prima dell’attivazione della funzione di salvare la cronologia?

    Grazie e ciao
    Silvia

  44. Scritto da Web Experiments il 2 novembre, 2008 20:49

    @ Sa, i file delle conversazioni sono dei file XML, li puoi modificare con qualsiasi editor, ma non dall’interno del messenger.

    @ Silvia, no non è possibile.

  45. Scritto da ANDREADISPERATISSIMO il 10 novembre, 2008 12:26

    ciao a tutti vi prego vivavente di aiutarmi… :( :( ho cancellato per sbaglio la cronologia delle conversazioni msn..(era piena)ma tutti i giorni quando mi chiedeva >>cronologia piena eliminare i file meno recenti?<>elimina cronologia meno recente<<…e…ho bestemmiato fino alle 2 di notte.. :( :(..ho fatto il ripristino a 2 giorni prima..niente…ho installato undeleteplus,per ricavare i file cancellati…ma…non c’e'….come faccio?? vi prego aiutatemi …o butto il pc dalla finestra… :( :(

  46. Scritto da ANDREADISPERATISSIMO il 10 novembre, 2008 12:35

    c’e’ un errore su…ho dimenticato di dire…che quando mi chiedeva…di eliminare la cronologia meno recente ,io puntualmente chiudevo la finestra e la ritrovavo tutti i giorni ieri sera,poiche’ stanko non ci ho pensato e l’ho eliminata (pensavo ad altro)vi prego assolutamente di aiutarmi…ho letto le risposte ad altre persone..ma non sono esaurienti…datemi una soluzione..:( :( sono davvero importantissime… :(

  47. Scritto da elyzbet il 10 novembre, 2008 13:12

    Ciao,
    se possibile, avrei bisogno di aiuto per il seguente problema: ho scaricato da poco il windows live messenger 2008 e mi rileggo abitualmente le conversazioni offline. si è verificata però un’interruzione di registrazione delle conversazioni con un solo contatto. in realtà, mentre per altri contatti continua regolarmente, per questo contatto è “a singhiozzo”. fino al 6-11-2008 tutto ok, è sparita quella del 7-11-2008, è presente quella del 8-11-2008, manca quella del 9-11-2008. potrei aver involontariamente cancellato quella del 7-11-2008 ma quella quella del 9-11-2008 assolutamente no (prima di consultare il vostro sito e scrivervi, ho infatti solo controllato che fosse presente nella cronologia). inoltre, la conversazione del 9-11-2008, oltre che nella cartella Documenti/file ricevuti o nel messenger stesso sotto file/cronologia non è presente neanche sulla schermata del messenger, dove invece è rimasta quella del 8-11-2008.
    ho provato a fare il percorso che consigli nell’articolo, ma tutte le voci sono spuntate (e la cronologia di un altro contatto, con cui mi sento altrettanto giornalmente) prova che le conversazioni nel suo caso vengono registrate senza salti. cosa posso fare?
    1. posso recuperare in qualche modo le conversazioni del 7-11-2008 e del 9-11-2008?
    2. come posso ripristinare un corretto funzionamento della cronologia per questo contatto?
    grazie infinite

  48. Scritto da gigi il 14 novembre, 2008 16:23

    Ciao
    vorrei sapere se è possibile leggere la conversazione di due utenti (A e B) che chattano su messenger. Quando i due sono on line, accedo da un terzo pc con la pass dell’utente A ma non riesco a leggere niente nella finestra di messenger. Come mai?
    Grazie

  49. Scritto da Web Experiments il 14 novembre, 2008 21:07

    Ciao ANDREADISPERATISSIMO, purtroppo temo che l’unica soluzione sia quella di utilizzare il programmi per il ripristino dei dati, prova questo, ma più aspetti e meno probabilità hai di trovarli

  50. Scritto da turbolente il 20 novembre, 2008 17:36

    ho dimenticato la password della cronologia dei messaggi sum msn , cm faccio adesso a aprirli? o mgl c’è un modo x cambiare password?

  51. Scritto da Loopie il 26 novembre, 2008 22:25

    Salve e grazie per il bel sito.
    La domanda è già stata fatta: credevo di aver attivato la cronologia ieri sera e con mio enorme dispiacere mi sono accorto che non era così e una conversazione-happening che credevo di aver registrato è andata persa. Ho setacciato l’intero computer, trovando archiviate persino email che dovevano essere state cancellate “definitivamente” tre anni fa; e, controllando tutti i files di ieri, ne ho trovati parecchi relativi a msn all’ora della conversazione. Ho provato ad aprirli per vedere se si trattava di una sorta di log della conversazione; però non riesco a decodificarli, in nessun linguaggio. C’è un modo per riuscirci e vedere almeno di che cosa si tratta? Grazie!

  52. Scritto da Web Experiments il 28 novembre, 2008 18:49

    Ciao Loopie, purtroppo se la cronologia non viene ebilitata le conversazioni non vengono salvate, e non penso ci sia un modo per recuperarle.

  53. Scritto da Loopie il 29 novembre, 2008 16:35

    Va bene…grazie lo stesso!

  54. Scritto da francesco il 25 dicembre, 2008 19:30

    ciao, ho un problema con la cronologia dei messaggi. fino all’altro giorno tutto ok. poi ho condiviso il pc della sal con il pc della camera collegandoli con un cavo cross ethernet.
    da questo momento le opzioni di cronologia messaggi sono rimaste al loro posto, ma non sono più spuntabili. appaiono in “grigino” ma non è possibile modificare nulla. ovviamente non mi salva più la cronologia e questo è un problema. puoi aiutarmi a capire quali autorizzazioni devo dare ai pc per tornare nella situazione precedente? grazie

  55. Scritto da genoveffa il 20 gennaio, 2009 18:57

    ciao, ho un problema, mia sorella frequenta la scuola di ingegneria informatica, e anche se nel mio pc non si salvano le discussioni che faccio su msn lei riesce a leggerle comunque! anche se l’opzione salva le tue cronologie è disattivata! mi potreste dure come fa e se è possibile evitare che lo faccia ancora? grazie…

  56. Scritto da Enrico il 25 gennaio, 2009 16:41

    Buongiorno,
    scusate sapete dirmi se esiste un modo per unificare due file di cronologia di messenger relativi ad uno stesso soggetto ma memorizzati da due pc differenti (es. uno di casa e uno di uffucio) per crearne un terzo che riporti tutte le conversazioni in ordine cronologico?
    Per il futuro ho risolto il problema indicando la stessa directory di archiviazione dei due Pc indirizzandola su una penna USb che inserisco prima di aprire Messenger, vorrei però unificare le cronologie passate.
    Grazie comunque

  57. Scritto da mary il 1 febbraio, 2009 14:56

    vorrei sapere una cosa.. se io ho cancellato tutta la mia cronologia..è possibile che qualcuno attraverso qualche sito internet possa leggerla? per favore rispondete con la massima sincerita perche è molto importante.. grazie

  58. Scritto da Web Experiments il 1 febbraio, 2009 20:11

    Ciao Mary, no, non è possibile.

  59. Scritto da Carla il 17 febbraio, 2009 14:47

    Ciao.
    Volevo sapere se esiste una password per la cartella della cronologia dei messaggi di msn, così da poter proteggere da occhi indiscreti le mie conversazioni sul pc.
    Ricordo che una volta sul vecchio msn avevo trovato come fare..ricordassi solo ora come facevo non sarei qui a disturbare.. :(
    C’era una piccola finestra.. che mi pare si aprisse direttamente da opzioni su msn.. e avevo impostato una password sulla cronologia..
    help.
    grazie

  60. Scritto da Web Experiments il 21 febbraio, 2009 16:56

    Ciao Carla, che io sappia non esiste la possibilità di proteggere in automatico la cartella che contiene i file della cronologia del Live Messenger.

  61. Scritto da Kk il 3 marzo, 2009 17:05

    ciao, è possibile che qualcuno, magari molto esperto ed abile con l’informatica, possa leggere le mie cronologie anche se non usa il mio pc su cui le cronologie vengono salvate?
    Grazieeeee

  62. Scritto da dante il 7 marzo, 2009 08:17

    ciao a tutti.
    premetto che non ho installato sul mio pcil messenger plus e nelle opzioni messenger non e’ stata selezionata la casella per il salvataggio delle conversazioni.
    Posso risalire in qualche modo a tutte le conversaioni avute in questo caso?

  63. Scritto da Web Experiments il 12 marzo, 2009 22:02

    @ KK, è difficile, dovresti avere un keylogger installato sul tuo PC che registra tutto quello che digiti.

    @ Dante, no, se non hai abilitato la cronologia non puoi risalire alle vecchie conversazioni.

  64. Scritto da NICO il 19 marzo, 2009 18:52

    volevo sapere se potevo recuperare la cronologia di una convesazione messanger anche se non ho selezionato la casella per salvare i messaggi.. so ke c è un messaggio identico che precede il mio ma com è possibile ke nell era del digitale non si riesca a far qualcosa?? da qualke parte saranno… vi prego rispondetemi..

  65. Scritto da lele il 19 marzo, 2009 21:51

    ciao,
    le ultime versioni di live messenger hanno la funzione di salvataggio conversazioni disabilitato di default?Mi sono ritrovato in un pc condiviso conversazioni relative a un mese fa nonostante mi ricordassi bene di avere questa opzione disabilitata…è possibile che qualcuno abbia cambiato l’opzione a mia insaputa? grazie

  66. Scritto da riccardo il 19 aprile, 2009 13:40

    Vlevo sapere come fare per ricreare la directory della cronologia di un account:
    C:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\Cronologia

    attualmente avendo spostato la cartella mi ritrovo senza nome utente e senza nome account con relativo numero

    e nella casella non é possibile riscrvere il percorso!!

  67. Scritto da Riccardo il 19 aprile, 2009 15:38

    Grazie e scusate se ho postato due volte ma la connessione non funziona molto bene.

  68. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 15:46

    Ciao Riccardo, in teoria la directory dovrebbe ricrearsela da solo anche se l’hai spostata o eliminata. Per esserne sicuro basta che attivi la cronologia, e dopo aver chattato con qualcuno prova a vedere se la conversazione è stata salvata andando in “File -> Visualizza cronologia Messaggi”.

  69. Scritto da Riccardo il 19 aprile, 2009 17:10

    Ho provato sia a disinstallare che a riattivare la cronologia ma adesso la directory é:

    C:\Users\Riccardo\Documents\File ricevuti

    e non posso neanche specificarne una diversa scrivendola manualmente.
    Altri suggerimenti?
    Grazie

  70. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 17:35

    Mi sembra strano che tu non possa modificare la cartella, cioè non ti permette di cliccare sul pulsante “Cambia”? Che sistema operativo utilizzi? stai utilizando un account con i permessi di amministrazione?

  71. Scritto da Riccardo il 19 aprile, 2009 18:34

    Sistema Windos Vista Home premium aggiornato.
    Non mi permette di aggiungere nella directory nome utente, nome account, indirzzo mail e il numero ovviamente é scomparso né di aggiugere la cartella cronologia.
    Si certo mi permette di cambiare dove salvare ma in quel caso si crea una directory semplificata:

    C:\Users\Riccardo\Documents\File ricevuti

    Con un altro account ho cambiato la destinazione su una nuova cartella in desktop e comunque anceh in quel caso non compare piú la directory completa.

  72. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 18:38

    Riccardo secondo me stai utilizzando un account limitato, quindi hai il permesso di scrittura solo sulle tue cartelle private (il percorso che tu chiami semplificato). Se entri con un account che ha i permessi di aministrazione probabilmente puoi salvare la cronologia dove meglio credi.

  73. Scritto da Riccardo il 19 aprile, 2009 18:49

    Sima anche se fosse cosi come entro con i privilegi di amministratore su Windows Live Messenger?

  74. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 19:23

    No, non intendo l’account di Live Messenger ma l’account di Windows. Quando accendi il PC per entrare in Windows devi scegliere un nome un nome utente ed inserire una password, ci sono utenti con delle restrizioni ed utenti con privilegi di amministrazione.

    Gli account limitati non hanno il premesso di scrittura in tutte le direcory, possono solo scrivere nelle directory personali tipo “C:\Users\Riccardo\Documents\File ricevuti”.

    Comunque se la cronologia viene scritta in quella direcdtory non è un problema, perchè vuoi spostarla?

  75. Scritto da Riccardo il 19 aprile, 2009 19:31

    No, non é un problema di accesso.
    Ma se fai cambia per questioni tue di praticitá perdi la directory e cioe la cartella account-nome utente-codice-cronologia.
    vorrei sapere se hai provato e se si verifica anche a te.

  76. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 19:57

    No, ho appena provato, se si cambia la directory non perdi nulla, nella vecchia directory rimangono le vecchie conversazioni mentre nella nuova vengono salvate le conversazioni successive.

  77. Scritto da Riccardo il 19 aprile, 2009 20:04

    Certo non si perde nulla ma le due directory risultano differenti:

    prima:
    “C:\Documents and Settings\Riccardo\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\Cronologia”

    dopo cambia:
    “C:\Users\Riccardo\Documents\File ricevuti”.

  78. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 20:12

    Scusa ma se tu vai in “C:\Documents and Settings\Riccardo\Documenti\File ricevuti\nomeaccount\Cronologia” li vedi tutti i file che contengono la vecchia cronologia? oppure hai spostato/eliminato la vecchia directory?

    Non ho capito cosa ti impedisce di cliccare sul pulsante “Cambia” e di selezionare il vecchio percorso, se le directory sono state cancellate e non le trovi più basta che le ricrei a mano da esplora risorse di Windows.

  79. Scritto da Luna il 9 giugno, 2009 23:37

    Ciao, volevo sapere come mai nella mia cartella di cronologia salvata vengono conservati solo i messaggi del giorno corrente e quello precedente. C’è un opzione che chiede “per quanti giorni vuoi salvare le conversazioni” che mi sono dormita?
    Grazie

  80. Scritto da Web Experiments il 12 giugno, 2009 16:46

    Ciao Luna, non mi sembra ci sia quell’opzione, dopo diverso tempo viene chiesto se si vuole archiviare le conversazioni, ma nel tuo caso due giorni sono pochissimi. Utilizzi altri programi tipo Messenger Plus o simili?

  81. Scritto da valesuperfolle il 8 settembre, 2009 14:57

    web ho un problema,ho bruciato un pc,dove avevo tutte le conversazioni,,,fortunatamente sono riuscita a recuperarle,non le ho ancora inserite nel nuovo pc,ma mi sono accorta che qui non me le salva più in cartelle ben divise per mesi e anni,come faccio a far si di ordinarle in questo modo,visto che era comodissimo per rileggerle??qui le salva in formato xml,e li me le salvava in html!!

  82. Scritto da rita il 10 settembre, 2009 14:30

    Avrei bisogno di sapere in quali date ho conversato con un contatto… è possibile senza aver abilitato la funzione di salvataggio cronologia messaggi? Non mi interessano le conversazioni … solo le date!!! grazie

  83. Scritto da fabio il 20 febbraio, 2010 01:01

    ola WE scusa il disturbo volevo chiederti è possibile recuperare la cronologia eliminata? my fatello usa il my account per scrivere ma non riesco a provarlo ho provato a salvare la cronologia ma resta solo la mia eppure son sicuro lo usi……….. ti prego aiutami

  84. Scritto da francesca il 23 febbraio, 2010 22:58

    vorrei sapere se è possibile salvare nella cronologia le mie videoconversazioni di Live Messenger.è un opzione possibile da fare?o è già impostata automaticamente?

  85. Scritto da Web Experiments il 1 marzo, 2010 11:43

    Ciao Francesca, le videochiamate non si possono salvare mediante la cronologia.
    Fabio se la cronologia è stata eliminata o non è mai stata attivata non è possibile recuperarla.

  86. Scritto da Antonella il 5 marzo, 2010 17:50

    Ciao vorrei sapere se ,

    è possibile salvare le mie conversazioni msn automaticamente su internet o altro,
    e accedervi in un secondo momento da un altro computer …
    Grazie

    Antonella

  87. Scritto da Web Experiments il 23 marzo, 2010 11:23

    Ciao Antonella, no non c’è un metodo semplice per salvarle automaticamente su internet, dovresti tu manualmente spostare o copiare i file della cronologia.

  88. Scritto da maria il 27 marzo, 2010 23:56

    ciao io vorrei chiede anke se nn e per la cronologia… io vorrei che un mio contatto lasci una traccia nel mio pc ke si e connesso.. e a ke ora.. e a ke ora si e disconnesso.. quando io nn sono al pc …anke se nn mi ha contattato.. grazie.

  89. Scritto da Stralunata il 14 aprile, 2010 16:55

    ciao Web,vorrei porti una domanda!!!+ di sei mesi fà ho fatto delle conversazioni ke si sono salvate automaticamente sul pc,appena accorta le ho cancellate sia da file ricevuti ke dalle mie conversazioni..adesso vorrei sapere se in qualke modo è possibile recuperarle???ho utilizzato msn plus e vorrei sapere anke se per entrare nell’achivio conversazioni devo mettere la mia password e il mio nick name o è possibile entrare tranquillamente senza password???e poi avendole cancellate dalle mie conversazioni è possibile ritovarle ancora nell’archivio???non so se sono stata chiara,spero di si!!cmq resto in attesa di una tua risposta…grazie anticipatamente!

Seguici Via Mail

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook

Su Facebook troverai contenuti aggiuntivi
clicca qui e diventa nostro Fan. ( Info )

Seguici con gli RSS

RSS degli articoli
RSS dei commenti