Come stampare automaticamente più file senza aprirli


A volte può capitare di dover stampare diversi file contemporaneamente dovendo aprirli uno ad uno per poter lanciare le stampe, se questa situazione vi capita spesso potete utilizzare Print Conductor, una piccola utility in grado di stampare in maniera automatica e sequenziale tutti i file che volete senza aprirli uno ad uno.

Per provare Print Conductor scaricatelo ed avviate il processo di installazione che è molto semplice, basta solo confermare le varie schermate cliccando sul pulsante Next, ad installazione conclusa avviatelo e vi verrà subito presentata la sua schermata principale:

Print Conductor

Qui dobbiamo creare la lista dei file che vogliamo stampare in maniera automatica cliccando sul primo pulsante partendo da sinistra, come prima cosa ci verrà chiesto che tipo di file dovremo stampare:
print_conductor_tipi_file.jpg

Qui potete scegliere i tipi di file da aggiungere alla lista di stampa, vi consiglio di lasciarli sempre tutti selezionati per evitare di non trovare i file che vi interessa stampare, se ad esempio non selezionate i file PDF questi non vi verranno mostrati mentre state scegliendo i file da inserire nella lista di stampa. Dopo aver premuto il tasto OK potete scegliere i file da stampare che si trovano sul vostro PC.

Se i file che volete stampare sono racchiusi in una directory specifica potete utilizzare il secondo pulsante raffigurato da una lente di ingrandimento sopra una cartella gialla, in questo modo dopo aver scelto quali file vi serve stampare dovrete indicare una directory e Print Conductor cercherà per voi tutti i tipi di file indicati presenti in quella directory e ve li proporrà automaticamente nella lista dei file da stampare. Questa funzione risulta molto utile nel caso in cui abbiate diverse cartelle e ogni cartella rappresenta un diverso lavoro o progetto, in questo caso potete stampare automaticamente tutta la la documentazione di un lavoro senza dover aprire i file uno alla volta.

Una volta completata la lista dei file da stampare tornate nella schermata principale e controllate che sia tutto corretto, eventualmente eliminate i file che non volete più stampare utilizzando il pulsante elimina raffigurato da una croce rossa. A questo punto site pronti per stampare tutti i file presenti nella lista, cliccate sul pulsante Next:

print_conductor_stampa.jpg

Qui potete scegliere quale stampante utilizzare ed eventualmente impostarla attraverso il pulsante Printer Setting, per lanciare la stampa sequenziale di tutti i documenti cliccate sul pulsante Run! e partirà il processo di stampa.

Prima di chiudere il programma vi verrà chiesto se volete salvare la lista dei file stampati, in caso affermativo salverete un file con estensione .lst che basterà lanciare per aprire Print Conductor con la lista già caricata e pronta per essere stampata.


4 Commenti

  1. magsas 15 marzo 2008
  2. Web Experiments 16 marzo 2008
  3. magsas 17 marzo 2008
  4. Web Experiments 18 marzo 2008