Come bloccare l’installazione automatica dei Service Pack in Windows XP e Vista



Come molti di voi sapranno Microsoft è in procinto di rilasciare due importanti macro aggiornamenti, il Service Pack 1 per Windows Vista ed il Service Pack 3 per XP, questi due aggiornamenti vale la pena di installarli, si, ma quando vogliamo noi e non attraverso la procedura automatica di Windows Update che li installa a nostra insaputa, in questo articolo vedremo come bloccarli.

La data precisa sul rilascio dei SP non è nota, e chi quindi ha gli aggiornamenti automatici abilitati potrebbe vedersi scaricare ed installare il Service Pack a sorpresa senza nessuna notifica come avviene con gli altri aggiornamenti minori, ma i Service Pack sono grossi aggiornamenti che andrebbero installati con la consapevolezza di quello che stiamo facendo visto che:

  1. In alcuni casi potrebbero creare problemi di incompatibilità con programmi o periferiche installate.
  2. Sono file che superano sempre i 300MB e il loro Download potrebbe rallentare la nostra navigazione per diverso tempo.
  3. Solitamente il processo di installazione è lungo e laborioso, quindi potrebbero verificarsi forti rallentamenti nelle normali operazioni che stiamo compiendo.

Senza disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici di Windows possiamo bloccare solamente l’installazione automatica dei Service Pack attraverso l’utility Service Pack Blocker realizzata da IntelliAdmin, il programma è semplicissimo e non necessita di installazioni basta scaricarlo ed eseguirlo:

service_pack_blocker.jpg

Per bloccare l’installazione automatica dei Service Pack basta selezionare l’opzione block service pack install e premere il pulsante Apply, se in un secondo momento cambiassimo idea possiamo riattivarli utilizzando l’opzione allow service pack install.

Il programma riesce a bloccare:




Web Experiments , 5 febbraio 2008.




Commenti

5 commenti per “Come bloccare l’installazione automatica dei Service Pack in Windows XP e Vista”

  1. Scritto da mauro il 6 febbraio, 2008 13:22

    IO ho provato questo programma…ma mi sono accorto DOPO che avevo l’installazione degli aggiornamenti NON in automatico…e quindi non serviva a nulla
    A questo punto mi chiedo…
    Microsoft obblighera’ a installare la patch,o semplicemente lo potro’ decidere come TUTTI gli altri semplici aggiornamenti?

  2. Scritto da Web Experiments il 6 febbraio, 2008 13:44

    Ciao Mauro, si, se non hai attivati gli aggiornamenti automatici (cioè al limite vieni solo avvisato dell’esistenza degli aggiornamenti e poi sei TU che decidi di scaricarli ed installarli) potrai decidere se installare o meno il SP come fai con tutti gli altri aggiornamenti.

  3. Scritto da Andrea il 15 maggio, 2008 13:52

    Dopo aver installato il Service Pack 3 per XP il computer è partito in una serie infinita di reboot. Grazie al cielo tramite l’avvio provvisorio sono riuscito a fare un ripristino del sistema allo stato precedente. Tutto a posto? No perchè il service pack risulta scaricato e pronto all’installazione al prossimo riavvio.
    Questo programma mi permette di impedirne l’installazione anke in questo caso? Oppure devo continuare a rifiutare l’installazione degli aggiornamenti sino alla fix promessa da Microsoft?
    Per la cronaca ho un HP Paviliona a1417 (con un seriale che finisce in z)

  4. Scritto da Web Experiments il 15 maggio, 2008 15:56

    Ciao Andrea, questo programma evita l’installazione del service pack 3 attraverso gli aggiornamenti automatici, ma penso che non elimini le notifiche.

    Comunque fai così, quando ti appare la vignetta vicino all’orologio di sistema che ti indica i nuovi aggiornamenti tu cliccaci sopra, si aprirà una nuova finestra, a questo punto deseleziona l’aggiornamento relativo al service pack 3 e clicca sul pulsante “chiudi”, ora ti verrà chiesto se non vuoi più essere avvisato della disponibilità degli aggiornamenti che hai deselezionato, quindi abilita l’opzione e clicca su “OK”.

    In questo modo non ti verrà più notificato l’aggiornamento del service pack 3.

  5. Scritto da PAPO il 29 luglio, 2008 11:14

    ragazzi… ma io nn ho mai visto l’sp3 scendere con gli agg. automatici… faccio il tecnico e controllo circa 200 pc…
    maniente!! vorrei ke iniziassero a distribuirlo tramite i simpatico scudetto giallo!!

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti