Come bloccare l’installazione automatica dei Service Pack in Windows XP e Vista


Come molti di voi sapranno Microsoft è in procinto di rilasciare due importanti macro aggiornamenti, il Service Pack 1 per Windows Vista ed il Service Pack 3 per XP, questi due aggiornamenti vale la pena di installarli, si, ma quando vogliamo noi e non attraverso la procedura automatica di Windows Update che li installa a nostra insaputa, in questo articolo vedremo come bloccarli.

La data precisa sul rilascio dei SP non è nota, e chi quindi ha gli aggiornamenti automatici abilitati potrebbe vedersi scaricare ed installare il Service Pack a sorpresa senza nessuna notifica come avviene con gli altri aggiornamenti minori, ma i Service Pack sono grossi aggiornamenti che andrebbero installati con la consapevolezza di quello che stiamo facendo visto che:

  1. In alcuni casi potrebbero creare problemi di incompatibilità con programmi o periferiche installate.
  2. Sono file che superano sempre i 300MB e il loro Download potrebbe rallentare la nostra navigazione per diverso tempo.
  3. Solitamente il processo di installazione è lungo e laborioso, quindi potrebbero verificarsi forti rallentamenti nelle normali operazioni che stiamo compiendo.

Senza disabilitare completamente gli aggiornamenti automatici di Windows possiamo bloccare solamente l’installazione automatica dei Service Pack attraverso l’utility Service Pack Blocker realizzata da IntelliAdmin, il programma è semplicissimo e non necessita di installazioni basta scaricarlo ed eseguirlo:

service_pack_blocker.jpg

Per bloccare l’installazione automatica dei Service Pack basta selezionare l’opzione block service pack install e premere il pulsante Apply, se in un secondo momento cambiassimo idea possiamo riattivarli utilizzando l’opzione allow service pack install.

Il programma riesce a bloccare:

  • SP1 di Windows Vista
  • SP3 di Windows XP
  • SP2 di Windows 2003

5 Commenti

  1. mauro 6 febbraio 2008
  2. Web Experiments 6 febbraio 2008
  3. Andrea 15 maggio 2008
  4. Web Experiments 15 maggio 2008
  5. PAPO 29 luglio 2008