Come avviare Windows in modalità provvisoria


La Modalità provvisoria di Windows è una particolare modalità in cui Windows viene avviato utilizzando un gruppo limitato di file e driver strettamente indispensabili per il suo avvio tralasciando tutto il superfluo, ad esempio i programmi in esecuzione automatica che normalmente si avviano in automatico non verranno caricati.

La modalità Provvisoria è utile per risolvere i problemi relativi ai programmi o ai driver che non vengono avviati correttamente durante l’avvio normale di Windows, è utile anche per rimuovere i virus che riescono a bloccare alcuni file impedendo all’antivirus di eliminarli. In questo articolo vedremo solamente la procedura da seguire per avviare Windows in questa particolare modalità, la procedura descritta può essere utilizzata con Windows2000/XP/Vista.

Per avviare Windows in Modalità provvisoria seguite questa procedura:

  1. Rimuovete tutti i dischi floppy, i CD e i DVD dal computer e quindi riavviare il sistema.
  2. Dopo i test iniziali del bios premete F8, il tasto F8 va premuto prima che appaia il logo di Windows, se non ci riuscite la prima volta riavviate nuovamente il pc e ritentate, qualche secondo dopo il riavvio continuate a premere il tasto F8 ad intervalli regolari (intervalli di mezzo secondo circa), in questo modo dovreste azzeccare il momento giusto anche se il caricamento del vostro pc è veloce.
  3. A questo punto vi dovrebbe apparire la schermata delle opzioni avanzate di windows, si tratta di una schermata nera dove potete scegliere diverse opzioni:
    opzioni_avanzate_avvio_windows.jpg
    Qui scegliete naturalmente l’opzione Modalità Provvisoria e date Invio.

Ora Windows viene avviato in modalità provvisoria, il tempo di caricamento potrebbe essere leggermente più lungo del normale, non preoccupatevi è normale che ciò avvenga, come è normale che all’avvio di Windows la risoluzione dello schermo sia più bassa di quella che usate solitamente e che i colori siano limitati a 256 comportando un peggioramento nella qualità delle immagini.

A questo punto eseguite le operazioni per le quali avete avviato il sistema in modalità provvisoria e successivamente riavviate il pc come fate normalmente, se tutto è andato a buon fine il pc si dovrebbe riavviare automaticamente con la modalità normale di Windows.

6 Commenti

  1. giuseppe pastormerlo 18 novembre 2008
  2. sergio 10 dicembre 2008
  3. Pasquale 25 maggio 2009
  4. Web Experiments 26 maggio 2009
  5. gianfranco 11 dicembre 2009
  6. Web Experiments 31 dicembre 2009