Come installare e disinstallare gli script di Messenger Plus Live!


Come saprete il Messenger Plus Live! oltre ad aggiunge nuove funzionalità al Live Messenger da anche la possibilità agli sviluppatori di realizzare degli script che se installati aggiungono ulteriori funzioni al noto programma di Instant Messaging di casa Microsoft, prossimamente analizzeremo il funzionamento dei migliori script in circolazione ma per il momento vediamo di spiegare agli utenti meno esperti come si installano questi script e come si possano eventualmente disinstallare.

Partiamo col dire che potete trovare moltissimi script da scaricare direttamente nel sito ufficiale del Live Messenger Plus, vi basta andare nella sezione degli script e cercare gli script che vi interessano navigando tra le varie categorie presenti.

Come vedrete ogni script ha la sua scheda dove viene brevemente spiegato le funzionalità che aggiunge, naturalmente potete anche scaricare lo script che solitamente si presenta con un file con estensione .plsc, per iniziare l’installazione dovete come prima cosa avviare il Live Messenger e successivamente eseguire il file con estensione .plsc appena scaricato:

Automaticamente

installazione_script_messenger_plus.jpg

partirà la procedura di importazione dello script, mettete la spunta sulla voce Confermo l’importazione di questo script e successivamente cliccate sul pulsante Importa.

Se tutto è andato a buon fine vi verrà mostrato questo messaggio:

script_importato_correttamente.jpg

A questo punto lo script è stato correttamente installato ed è già attivo e pronto per essere utilizzato. Se per qualche motivo volessimo disinstallarlo basta portarsi nella schermata principale del Live Messenge, cliccare sull’icona relativa agli script e scegliere la voce Preferenze Script (tale voce è presente solo se è installato almeno uno script):

preferenze_script.jpg

A questo punto si aprirà la schermata delle preferenze degli script, qui vi basta selezionare (facendolo diventare blu) lo script che volete rimuovere e cliccare sul pulsante Rimuovi:

rimuovi_script.jpg

A questo punto vi verrà chiesto conferma dell’eliminazione dello script, se date conferma positiva lo script verrà completamente rimosso dal sistema.

Attenzione però, script di Messenger Plus sono possono essere utili ma allo stesso tempo se scaricati da fonti non sicure possono essere pericolosi in quanto sono dei veri e propri programmi scritti da terze parti che potrebbero eseguire delle operazioni nocive non autorizzate, vi invito quindi a scaricarli solo dal sito ufficiale del Messenger Plus oppure da fonti che ritenete certamente sicure.


12 Commenti

  1. ELENUXX 9 maggio 2008
  2. angelo 17 giugno 2008
  3. vanessa 13 luglio 2008
  4. Web Experiments 15 luglio 2008
  5. graziano 25 luglio 2008
  6. DaRkLy 25 settembre 2008
  7. Web Experiments 27 settembre 2008
  8. mia 8 dicembre 2008
  9. Web Experiments 11 dicembre 2008
  10. sabrina 23 gennaio 2009
  11. marina 28 febbraio 2009
  12. genni 17 marzo 2009