Come scegliere una password sicura ma semplice da ricordare


Abbiamo già visto come sia importante scegliere una password sicura per tutti quei servizi che necessitano di login, purtroppo però più complicata è la password più è facile dimenticarsela nel caso in cui non venga utilizzata per diverso tempo.

Un ragionevole compromesso per la scelta di una password abbastanza sicura ma semplice da ricordare ci viene offerta da PasswordBird, un servizio online gratuito che ci propone alcune password create partendo da informazioni che ci riguardano.

Collegandovi all’Homepage di PasswordBirb noterete che vi vengono chieste 3 informazioni sulla base delle quali poi vi verranno proposte alcune possibili password:

passwordbird_informazioni.jpg

  1. Nel campo What is a special name to you? dovete inserire il nome di una persona vicina a voi, non inserite il vostro nome, piuttosto inserite il nome di un vostro amico/a, fidanzato/a, o di un vostro genitore. Cercate di non essere banali, inserite un nome che a voi dice qualcosa ma non è conosciuto da tutti quelli che vi conoscono.
  2. Nel campo Is there a word that is special to you? dovete inserire una parola speciale per voi, può essere qualcosa che vi piace come ad esempio un vostro hobby, il vostro piatto preferito, il vostro film o album musicale preferito. Anche qui cercate però di non essere banali, ad esempio se tutti sanno che siete tifosi di una determinata squadra di calcio evitate di mettere quella.
  3. Nel campo Do you have a special Date? dovete inserire una data che per voi è importante, magari evitate di inserire la vostra data di nascita.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste cliccate sul pulsante Create Password! e vi verrà subito proposta una possibile password personalizzata:

passwordbird_proposta_password.jpg

Come vedete la password proposta consiste nella concatenazione di alcuni spezzoni delle informazioni che avete precedentemente inserito, se la password proposta non vi piace potete cambiarla cliccando sul link evidenziato nell’immagine fino a che ne trovate una che vi ispira.

Se inserite informazioni banali che tutti conoscono la password generata non è certo il massimo della sicurezza, ma è sicuramente meglio delle password che solitamente vengono in mente alla maggior parte degli utenti, vi ricordo che per renderla ancora più sicura potete decidere di utilizzare alcuni caratteri maiuscoli da inserire all’interno della password (es: Ica01wEb).


4 Commenti

  1. antonietta 23 novembre 2008
  2. Francesco 13 giugno 2011
  3. calin adryana virginia 18 settembre 2011
  4. marina 28 giugno 2012