Come cercare e trovare i file torrent da scaricare



Pochi giorni fa abbiamo parlato del funzionamento di BitTorrent ed abbiamo visto che al lato pratico il suo funzionamento è leggermente diverso dagli altri programmi che sfruttano il peer to peer, utilizzando il protocollo BitTorrent come prima cosa dobbiamo cercare e scaricare un piccolo file con estensione .torrent che contiene alcune informazioni sul reale file che ci interessa.

In questo articolo vedremo come e dove cercare i file torrent che ci permetteranno poi di scaricare il file desiderato utilizzando il nostro client BitTorrent preferito.

CERCARE I FILE TORRENT CON DEI MOTORI DI RICERCA SPECIFICI:

La soluzione più ovvia è quella di utilizzare uno dei moltissimi motori di ricerca specifici per i file torrent, di questi motori di ricerca ne esistono molti e ve ne andrò ad elencare solamente alcuni, quelli che personalmente ritengo essere i migliori:

Il funzionamento di questi motori di ricerca è molto semplice, basta inserire quello che si sta cercando nel box di ricerca e premere invio per ottenere la griglia dei risultati, se vi è data la possibilità è meglio scegliere preventivamente la categoria del file che state cercando (applicazioni, giochi, musica, video, ecc..) in modo tale da restringere il campo di ricerca ed ottenere risultati più attendibili.

Una volta individuato il file da scaricare all’interno dei risultati di ricerca cliccandoci sopra si aprirà una finestra riepilogativa dove verranno elencate alcune informazioni riguardanti il file che volete scaricare, in questa pagina solitamente è anche possibile scaricare il file torrent cliccando sul pulsante Download.

Vi ricordo che il file con estensione .torrent scaricato dal motore di ricerca non è il vero file che vi interessa, ma solo un piccolo file contenente le informazioni su dove e come scaricare il file, il file .torrent che andrà aperto con il vostro client BitTorrent che inizierà il download vero e proprio.


COME CERCARE I FILE TORRENT CON GOOGLE:

Google spesso viene utilizzato solamente per effettuare le classiche ricerche generiche ed invece è anche in grado di ristringere la sua ricerca a determinati tipi di file, nel nostro caso cerchiamo dei file di tipo torrent quindi dovremo utilizzare la seguente sintassi

filetype:torrent termine cercato

Quindi se ad esempio stiamo cercando del materiale che riguarda Linux, all’interno del box di ricerca di Google scriveremo:

filetype:torrent linux

In questo modo i risultati della ricerca restituiti da Google si riferiranno solamente a file di tipo torrent escludendo tutto il resto. A mio giudizio nella maggior parte dei casi è meglio affidarsi a dei motori di ricerca specifici per i torrent, ma Google può divenire molto utile nel caso in cui con i suddetti motori non si riesca a trovare quello che ci interessa in quanto le sue ricerche si estendono a milioni di siti internet.




Web Experiments , 20 aprile 2008.




Commenti

11 commenti per “Come cercare e trovare i file torrent da scaricare”

  1. Scritto da Dario il 20 aprile, 2008 16:39

    Molto interessante questo articolo, c’è solamente una cosa da aggiungere. I motori di ricerca sopraelencati ti trovano il download del file torrent. Esistono però altri siti come tntvillage.org oppure colombo-bt.org i quali vogliono una registrazione ma sono molto piu efficienti perchè ti offrono una maggiore visione e descrizione nei minimi dettagli del file torrent che stai scaricando. Per chi scarica abitualmente con bittorrent, bitcomet e altri programmi di questo tipo consiglio di utilizzare questi motori di ricerca perchè molto piu sicuri di non trovarsi delle “bufale”.

  2. Scritto da janskyview il 21 aprile, 2008 11:54

    Io mi domando sempre quanto usate di quello che scrivete, la maggior parte dei siti indicati sono siti civetta, a pagamento, oppure quando si scaricano i contenuti non sono quasi mai quello che ci si aspettava…

  3. Scritto da Web Experiments il 21 aprile, 2008 21:10

    ciao janskyview, 4 dei motori segnalati io li utilizzo senza problemi, tu a quali ti riferisci? ne hai di migliori da proporre? segnalameli pure

  4. Scritto da Darius il 21 aprile, 2008 21:30

    Ma quali siti civetta????????, io è da sempre che scarico e sto molto piu sicuro ke scaricare da emule dove l’anno scorso hanno beccato a uno che scaricava una canzone e gli hanno fatto piu di 300 euro di multa.Oramai emule è controllato, se vai sulla guida emule c’è anche scritto che poco tempo fa la polizia belga ha messo sotto sequestro server razorback ed edonkey che sono tra l’altro quelli piu veloci.

  5. Scritto da suoko il 21 aprile, 2008 22:03

    http://www.torrentscan.com li piglia tutti

  6. Scritto da lollo il 28 gennaio, 2009 19:59

    Nuovo motore di ricerca italiano…. http://www.torrent-italia.com

  7. Scritto da max il 9 marzo, 2009 17:28

    Provate BitChe che ho trovato su una rivista. Effettua la scansione di tutti i siti torrent alla ricerca del titolo inserito nella barra di ricerca.

  8. Scritto da fastweb il 30 maggio, 2009 02:55

    Qual’è il miglior client per fastweb? che magari non abbia i problemi della versione adunanza?

  9. Scritto da chiappe il 4 dicembre, 2009 12:37

    ma scusa se su un sito m chiedono d registrarmi per scaricare vado sicuro o rischio la sola? tipo virus ed eventuali

  10. Scritto da ale il 23 marzo, 2010 00:28

    vi consiglio http://www.ilcorsaronero.it Torrent + Client Torrent

  11. Scritto da Arianna il 27 agosto, 2011 14:50

    scusate la mia poca conoscenza nel campo.. sto provando solo ora a cercare di capire come funzionano i torrent perchè i miei amici continuano a parlarne e io ormai con emule nn trovo più nulla.. cmq la mia domanda è: perchè ogni sito di quelli che hai elencato mi chiede la registrazione??

    premetto che nn ho scaricato nessun programmino o che.. lo devo fare?
    Grazie molte!

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti