Ora puoi installare Skype sul tuo cellulare


Dopo aver lanciato lo Skypephone Skype ha finalmente deciso di iniziare a distribuire la versione mobile del famoso client VOIP, per chi possiede un cellulare compatibile sarà infatti possibile installare Skype sul proprio telefonino potendo effettuare chiamate e conversazioni via chat come se si stesse utilizzando la versione da PC.

Skype mobile è stato rilasciato da pochi giorni ed è in versione Beta, per il momento la compatibilità è garantita solamente con 50 modelli di cellulari (delle case: Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericsson e Blackberry) ma con il tempo la compatibilità dovrebbe estendersi anche ad altri modelli attualmente non supportati, vediamo cosa è possibile fare con questa versione mobile di Skype.

  • Puoi chiamare o chattare gratuitamente con i tuoi amici connessi a Skype.
  • Puoi chiamare i telefoni fissi o mobil utilizzando la tariffa SkypeOut.
  • Puoi ricevere chiamate dai tuoi contatti collegati a Skype
  • Puoi ricevere chiamate sul tuo numero SkypeIn (che è un servizio a pagamento).

ATTENZIONE: Non lasciatevi prendere dall’entusiasmo troppo in fretta però, Skype per funzionare ha bisogno di una connessione dati attiva sul vostro cellulare, quindi se non avete un abbonamento dati flat vi ricordo che potreste dover pagare il traffico dati generato da Skype.

QUANDO POSSO ESSERE SICURO DI NON PAGARE IL TRAFFICO DATI?

  • Quando hai stipulato con il tuo operatore telefonico un abbonamento Flat per la connessione dati, in questo caso ogni mese si ha a disposizione una certa quantità di traffico dati (500Mb al mese, 1GB al mese) e fino al raggiungimento di tale soglia non paghi il traffico che utilizzi in quanto il costo è coperto dall’abbonamento mensile.
  • Quando sfrutti via Wireless o via cavo una connessione ADSL casalinga o un Access point pubblico, in questo caso non paghi mai il traffico dati.

In tutti gli altri casi è probabile tu debba pagare ogni KiloByte di traffico effettuato, quindi prima di utilizzarlo per ore informati e cerca di capire se e quanto stai pagando.

Per installare Skype sul tuo cellulare devi assicurarti di scaricare sul tuo PC la versione compatibile per il tuo modello e successivamente dovrai avviare l’installazione del programma sul tuo cellulare utilizzando la Suite (quel CD che è presente in tutte le confezioni dei cellulari) fornita con il tuo cellulare.

Se anche il vostro modello come il mio non è ancora supportato non disperate, provate ad utilizzare Fring che permette comunque di utilizzare un account Skype e magari avrete più fortuna, io lo utilizzo da diverso tempo e mi trovo abbastanza bene.

Un commento

  1. mika 28 settembre 2009