Modifica le tue foto online con Picnik



Se non siete molto pratici dei famosi (e costosi) programmi di fotoritocco e di tanto in tanto avete la necessità applicare qualche effetto grafico sulle vostre foto potete utilizzare Picnik, una applicazione web gratuita che permette di modificare le vostre foto applicando vari effetti grafici in pochi click, il tutto senza installare nessun programma sul PC.

Per scoprire le potenzialità di questa applicazione web collegati all’Homepage di Picnik e clicca sul pulsantone Inizia subito! che vedi al centro della pagina, successivamente dovrai caricare la tua foto che vorrai modificare cliccando sul pulsante Carica foto:

picnick_carica_foto.jpg

A questo punto dovrai scegliere dal tuo disco fisso la foto che vuoi modificare, sono supportati tutti i principali formati di immagini, dopo aver scelto la foto da caricare partirà il caricamento al termine del quale ti verrà mostrata la foto pronta per essere modificata.

Il funzionamento di Picnik è molto semplice ed intuitivo, per la manipolazione delle immagini hai a disposizione due schede principali, Modifica e Crea:

picnik_modifica_crea.jpg

All’interno di queste schede trovi tutti gli effetti e le modifiche che puoi apportare alla foto con un semplice click, in linea di massima ti basta scegliere l’effetto o la modifica da applicare alla foto per vedere subito l’anteprima dell’immagine modificata. Se la modifica è di tuo gradimento ti basta cliccare sul pulsante OK o Applica, mentre se vuoi provare altri effetti basta scegliere un’altro effetto o cliccare sul pulsante annulla per eliminare l’effetto applicato e continuare con le sperimentazioni.

Quando sei soddisfatto delle modifiche apportate alla foto ti basta scegliere la scheda Salva, qui dopo aver scelto il formato dell’immagine ( scegliendo tra jpg, png, gif, bmp, pdf, tiff ) cliccando sul pulsante Salva Foto puoi scaricare l’immagine con le modifiche apportate.

Ma vediamo cosa è possibile fare con Picnik:

MODIFICARE LA FOTO (SCHEDA MODIFICA):

Attraverso la scheda Modifica potete modificare la dimensione, i colori della vostra foto e altro:

APPLICARE EFFETTI GRAFICI E OGGETTI (SCHEDA CREA):

Attraverso la scheda Crea è possibile applicare degli effetti grafici o nuovi oggetti all’immagine, gli effetti presenti nell’omonima sottosezione sono molti, i più interessanti e particolari sono:

E’ anche possibile aggiungere forme o testi scegliendo tra varie forme e font, attraverso la sottosezione Cornici è possibile aggiungere delle particolari cornici alla foto, particolarmente carina è l’opzione Polaroid che modifica l’immagine trasformandola nella classico formato di una polaroid.

Come vedete l’utilizzo di Picnick è molto semplice, non può certo sostituire una programma di fotoritocco ma se avete la necessità di applicare un filtro al volo senza la possibilità o la capacità di installare un programma dedicato questa applicazione web gratuita può fare al caso vostro.

Picnick è gratuito e può essere utilizzato senza registrarsi, tuttavia è possibile acquistare la versione Premium che permette di utilizzare delle ulteriori servizi e funzioni avanzate.




Web Experiments , 11 maggio 2008.




Commenti

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti