Come disabilitare la notifica di alcuni aggiornamenti di Windows



Come sapete Mantenere Windows aggiornato è molto importante soprattutto per quanto riguarda questioni inerenti alla sicurezza, tuttavia a volte potremmo non essere interessati ad alcuni aggiornamenti disponibili per il nostro sistema operativo.

In questo caso continueremo a ricevere la notifica da parte di Windows che ci avvisa della presenza del nuovo aggiornamento che non vogliamo installare, un rimedio drastico a questo problema è quello di disabilitare tutte le notifiche degli aggiornamenti. Però non ricevendo più nessuna notifica potremmo dimenticarci di installare degli importanti Update sulla sicurezza, vediamo quindi come sia possibile disabilitare la notifica e l’installazione di uno specifico aggiornamento di Windows.

Passiamo subito ad un esempio pratico, supponiamo che abbiate intelligentemente scelto di essere avvisati quando sono disponibili nuovi aggiornamenti ma senza effettuarne l’installazione automatica, in presenza di nuovi aggiornamenti la classica vignetta vicino all’orologio di sistema vi avviserà della disponibilità degli aggiornamenti, cliccate sulla vignetta e si aprirà la seguente finestra:

Scegliere gli aggiornamenti da scaricare

Qui selezionate gli aggiornamenti che volete scaricare, deselezionate invece quelli che non volete scaricare e dei quali non volete più ricevere le notifiche, ad esempio nell’immagine soprastante verrà scaricato l’aggiornamento per Windows Media Player ma non verrà installato l’aggiornamento relativo a Windows Genuine Advantage.

Dopo aver scelto quali aggiornamenti scaricare cliccate sul pulsante Download, se avete deciso di non scaricarne alcuni vi verrà chiesto se volete disabilitarne l’avviso di disponibilità:

nascondere gli aggiornamenti di Windows

Qui vi basta selezionare l’opzione Non avvisare della disponibilità di questi aggiornamenti in futuro e cliccare sul pulsante OK, in questo modo gli aggiornamenti che avete precedentemente deselezionato non verranno scaricati e non vi verrà più notificata la loro presenza. Questo metodo può anche essere utilizzato per rimandare l’installazione dei Service Pack mal funzionanti senza continuare a ricevere le fastidiose notifiche.

Nel caso in cui voleste tornare sui vostri passi riabilitando le notifiche relative agli aggiornamenti disattivati vi basta andare in Pannello di controllo -> Centro sicurezza PC -> Aggiornamenti Automatici:

visualizza aggiornamenti nascosti

Qui dovete cliccare sul collegamento Proponi aggiornamenti già nascosti dall’utente confermando la scelta nella schermata successiva, in questo modo tutti gli aggiornamenti nascosti verranno notificati e riproposti come se fossero appena stati rilasciati da Microsoft.




Web Experiments , 16 maggio 2008.




Commenti

8 commenti per “Come disabilitare la notifica di alcuni aggiornamenti di Windows”

  1. Scritto da angelo il 4 agosto, 2008 13:09

    come si fa’ a togliere definitivamente i fumetti informativi??? ma dico tutti!
    ho usato questo metodo ma niente!! lo riporto sotto:
    1) clicca su Start -> Esegui
    2) digita ‘regedit’
    3) vai su HKEY_CURRENT_USER -> Software -> Microsoft -> Windows -> CurrentVersion -> Explorer -> Advanced
    4) clicca con il tasto destro su ‘Advanced’ e scegli Nuovo valore DWORD
    5) chiamalo ‘EnableBalloonTips’ (rispetta i caratteri minuscoli e maiuscoli)
    6) doppio click sulla chiave EnableBalloonTips appena creata e digita ’0′ nel campo valore Dati

    ciao grazie! siete uno dei piu’ bei siti che conosca!

  2. Scritto da angelo il 4 agosto, 2008 13:23

    mi sono risposto da solo, funziona solo che avevo digitato male un carattere del nome della nuova chiave EnableBalloonTips… grazie lo stesso. i miei complimenti sono eternamente validi.. ciao

  3. Scritto da matteo il 16 ottobre, 2008 12:16

    Ho un piccolo problema. Dopo aver insatallato Windows service pack 3, al riavvio di windows il computer mi ha chiesto di scegliere obbligatoriamente tra 2 opzioni:scaricare gli aggiornamenti sempre oppure non scaricare più gli aggiornamenti. Io la prima volta che ho insatallato il pacchetto avevo deciso di non voler più istallare aggiornamenti. Però quando sono entrato nel pc ho notato che l’icona centro pc sicurezza con lo scudo era sparita. Poi cosa ho fatto ho mandato indietro la configurazione del sistema ad un punto precedente all’istallazione e ho visto che l’iconaera ricomparsa. Successivamente lo scudino giallo mi avvisa dinuovo che c’era la possibilità di scaricare service pack 3, l’ho fatto e ho scelto come opzione quella di scaricare sempre gli aggiornamenti, dopo sono andato a ricontrollare e l’icona centro pc sicurezza mancava dinuovo. Come posso fare a riaccuisire questas icon per riuscire a evvettuare un’aggiornamento di vindowsXP personalizzato ed evitare di scaricare il maledetto windows genuin advance?

  4. Scritto da Web Experiments il 17 ottobre, 2008 21:57

    Ciao matteo, per cambiare quelle impostazioni ti basta andare in Pannello di controllo -> Centro sicurezza PC -> Aggiornamenti automatici.

  5. Scritto da francesca il 31 gennaio, 2009 18:03

    ciao, complimenti per il sito decisamente interessante, ti vorrei però chiedere come faccio ed evitare che mi compaia la finestra con copia non originale di Office 2007 e la stellina blu ogni volta che apro word o excel? Attendo con ansia risposta Grazie

  6. Scritto da elisa il 23 aprile, 2009 21:25

    Come faccio a togliere l’avviso di windows genuine advantage e la scritta che appare sul monitor “il software potrebbe essere contraffatto” che mi appare ogni volta che accendo il computer ed inoltre mi fa apparire lo schermo tutto nero pur mettendo lo sfondo sul desktop.Grazie in anticipo per la risposta.

  7. Scritto da claudio x elisa il 23 giugno, 2009 10:47

    Elisa e successo anche a me per sbaglio ho fatto il controllo di genuinità mi e subito cmparsa la scritta e lo schermo nero- e anche se metto il desktop dopo un ora ritorna nero. Non sapevo come fare poi ho chiesto a mio cognato che e un tecnico dei pc.mi ha fatto scaricare il software che si chiama (remove vga) ho fatto una ricerca su virgilio x trovare questo software lo trovato lo scaricato lo aperto e con 2 clik ho risolto.,avviso scomparso e nn solo e scomparsa pure la stelletta nera di office ,questo x dire che ho risolto alla grande con un semplice software e 2 click.poi mi ha anche istallato un altro software che nn ricordo il nome ma mi permette anche se ho windows nn originale cioe contraffatto di poter tranquillamente scaricare tutti gli agiornamenti anche quelli di genuine avantage facendolo risultare originale-solo una cosa devi fAre se risolvi in futuro nn avviare piu il controllo di genuinità actung ok?comunque x il discorso degli aggiornamenti informati quale e il software invece per il discorso di toglere la scritta (il software da lei usato potrebbe essere contraffatto ecc ecc. scarica questo softuer da internet (remove vga) 2 clik e risolvi ciao…

  8. Scritto da CaPpE[iTa] il 9 settembre, 2009 10:10

    Bell’articolo!

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti