Come utilizzare la Chat di Gmail per dialogare con i tuoi amici


Gmail grazie alla sue innovative funzionalità è una delle Webmail più utilizzata per gestire la posta elettronica, molti non sanno che è possibile chattare in tempo reale con i contatti che abbiamo nella nostra rubrica, vediamo come utilizzare questa interessante funzione.

Iniziamo col dire che possiamo chattare con un nostro amico utilizzando Gmail quando quel contatto è loggato in Gmail oppure quando sta utilizzando il messenger Google Talk, ma vediamo quali sono i passi da compiere la prima volta che utilizziamo la chat di Gmail:


  1. Attivazione versione standard Chat: Gmail offre la possibilità di utilizzare diverse versioni della webmail, come prima cosa assicuriamoci di utilizzare quella che offre la funzionalità di Chat. Entrate in Gmail e andate in fondo alla pagina:
    gmail versione standard con chat
    Assicuratevi di avere attivata la versione Standard con chat, che come vedete nella foto qui sopra dovrebbe apparirvi in neretto e non selezionabile, se così non fosse cliccateci sopra per attivarla.
  2. Visualizzazione contatti rapidi: Assicuratevi che siano mostrati i contatti rapidi, risulteranno molto utili per vedere quali contatti sono online in quel momento. Visualizzarli è semplicissimo, vi basta andare nella barra laterale sinistra e cliccare sulla freccetta nera che punta verso il vostro nome:gmail visualizzazione contatti rapidi

Il pallino verde a fianco del vostro nome sta ad indicare che la chat è attiva e che i vostri contatti vi vedono online, potete cambiare il vostro status oppure uscire dalla chat cliccando sulla voce Imposta stato:

chat gmail status

GESTIONE DEI CONTATTI:

Gmail aggiunge automaticamente alla vostra lista i contatti con i quali avete instaurato una corrispondenza via mail, nella lista dei contatti rapidi potrete vedere se i vostri amici sono online guardando il loro status che viene identificato da un pallino colorato posto di fianco al loro nome:

  • Pallino Verde: Disponibile
  • Pallino Giallo: Non disponibile. Lo stato passa automaticamente a “Non disponibile” quando ti allontani dal computer per 15 minuti. Non è possibile impostare lo stato su “Non disponibile” manualmente.
  • Pallino Rosso: Occupato. Questo stato indica ai tuoi contatti che al momento sei occupato e desideri non essere disturbato.
  • Pallino Grigio: Uscito dalla chat o Invisibile. Se imposti lo stato su “Invisibile”, apparirai come uscito dalla chat anche quando in realtà stai partecipando.

Nel blocco contatti rapidi vengono elencati anche i contatti che non disponendo di un account Gmail non possono utilizzare la chat, questi contatti non hanno nessun pallino al loro fianco. Nel caso in cui doveste avere molti contatti e la sezione contatti rapidi iniziasse ad essere troppo limitativa potete cliccare sul link Contatti (presente subito prima del blocco contatti rapidi), in questo modo li visualizzerete in una finestra più ampia.

Come già accennato in precedenza troverete nella lista dei contatti tutte quelle persone con le quali ultimamente avete avuto uno scambio di Email, a questi contatti non dovete chiedere nessun invito per chattare con loro, vedrete automaticamente il loro status e se volete potete iniziare subito a chattare con loro.

Nel caso in cui vogliate chattare con un contatto nuovo con il quale non avete avuto nessuna conversazione via email, dovrete aggiungere tale contatto alla vostra lista invitandolo a chattare con voi. Per invitare un nuovo contatto Gmail a chattare con voi vi basta andare nella sezione dei contatti rapidi, inserire l’indirizzo email nel campo Cerca, aggiungi, invita e cliccare sul collegamento invita alla chat presente nel menù che viene automaticamente visualizzato:

Aggiungere un contatto per chattare con gmail

Successivamente vi verrà mostrata questa finestra:

Invito di un contatto alla Chat di Gmail

Qui vi basta Cliccare sul pulsante Invia Inviti per invitare il nuovo contatto a chattare con voi, come vedete vi viene proposto di invitare anche i contatti che non hanno un indirizzo Gmail, in questo caso se li selezionate verranno invitati ad aprire un account Gmail. Al contatto invitato apparirà un messaggio come questo:

invito per chattare son Gmail

Se il contatto cliccherà sul SI voi inizierete subito a vederlo online e potrete chattare con lui, altrimenti continuerete a vederlo offline.

COME AVVIARE UNA SESSIONE DI CHAT:

Per iniziare una sessione di chat con un vostro amico che risulta online nei contatti rapidi vi basta fare un click su di esso, vedrete aprirsi una finestrella in basso a destra, qui nel campo di testo inserite il messaggio da inviare e premete invio per inviare il messaggio, la chat avrà così inizio.

Noterete subito che la finestra di chat è di dimensioni molto ridotte, non preoccupatevi, vi basta cliccare sul pulsante Separa per aprire la conversazione in una finestra a parte che potete liberamente ridimensionare, tra l’altro questa opzione è molto utile perchè permette di chattare senza avere in primo piano la webmail di Gmail.

Come vedete la chat è molto spartana e ha solo le funzioni essenziali, l’unica cosa da segnalare è il pulsante Opzioni che permette di bloccare il contatto con il quale stiamo chattando oppure di disabilitare il salvataggio della conversazione.

Bene, queste sono le nozioni basi per iniziare ad utilizzare la chat dall’interfaccia web di Gmail, vi ricordo che sarete in grado di chattare anche con coloro che non stanno controllando la posta ma che stanno utilizzando il Messenger Google Talk, del quale parleremo nei prossimi articoli.

5 Commenti

  1. CATE 23 giugno 2008
  2. Web Experiments 24 giugno 2008
  3. CATE 30 giugno 2008
  4. Web Experiments 30 giugno 2008
  5. Ros 25 gennaio 2013