Come connettersi alla rete Kad di Emule



Abbiamo già parlato varie volte di Emule e di come riuscire a connettersi al meglio utilizzando la rete eD2K, esiste però anche la rete KAD (Kademlia) che può essere utilizzata assieme alla rete eD2K. Connettersi alla rete KAD non comporta degli evidenti aumenti di velocità nei download, tuttavia consente di trovare più rapidamente le fonti aventi i file che ci interessa, vediamo cosa bisogna fare per collegarsi a Kademlia.

La procedura che segue va effettuata solo la prima volta che effettuate la connessione alla rete KAD, oppure se non siete mai riusciti ad utilizzarla. Come prima cosa assicuratevi di avere abilitato l’utilizzo di Kademlia, per farlo vi basta andare Opzioni -> Connessioni -> Rete ed attivare la relativa opzione:

emule attivazione della rete kad

Ora quello che dovete fare è scaricare un file da inserire all’interno della cartella Config di Emule, visitate il sito nodes-dat.com e scaricate il file Nodes.dat cliccando sul link Download Live nodes.dat presente in Homepage:

scaricare il file nodes dat

A questo punto dovete copiare il file appena scaricato nella cartella config di Emule, la posizione della cartella dipende dalla directory dove avete installato Emule e dal sistema Operativo in uso, queste sono le posizioni standard dove dovreste trovare la cartella Config:

Windows XP: C:\Programmi\eMule\config
Windows Vista: C:\Users\nome_utente\AppData\Local\eMule\Config

Quindi a seconda del vostro sistema operativo copiate il file nodes.dat nella cartella config eventualmente sovrascrivendo quello già esistente. Ora potete connettervi utilizzando il pulsante Connetti presente nel menù di Emule, Per vedere se la rete KAD è connessa vi basta guardare lo stato delle reti guardando il piccolo mappamondo presente nella parte bassa del programma:

stato delle connessioni

Inizialmente la freccia in alto a destra sarà di colore giallo, successivamente dovrebbe diventare di colore verde, segno che siete correttamente connessi alla rete KAD. Se la freccia rimane sempre gialla probabilmente significa che non avete configurato correttamente il vostro router, in questo caso leggete la guida che spiega come ottenere un ID alto.

Come ho già detto inizialmente non aspettatevi che la velocità dei vostri download aumenti dopo esservi connessi a Kademlia, la rete è utile per trovare in modo più rapido le fonti necessarie per scaricare i vostri file. La Rete KAD non va abilitata se state utilizzando il sistema operativo Windows98/ME oppure vi connettete ad internet utilizzando il cellulare o una PC-card.




Web Experiments , 28 maggio 2008.




Commenti

37 commenti per “Come connettersi alla rete Kad di Emule”

  1. Scritto da mypipe il 29 maggio, 2008 07:43

    domanda, vi risulta che il mulo sia stato censurato? ieri sera facendo alcune ricerche non trovavo quello che fino a pochi giorni fa avevo a bizzeffe. Sortomi un dubbio ho fatto alcune ricerche, sopratutto su file musicali e con grande sorpresa ho trivato solo file midi. Sparite tutti i wma e mp3 sopratutto musicali, solo qualche raccolta in formato ace. Niente archivi rar o zip.

  2. Scritto da Web Experiments il 3 giugno, 2008 18:11

    Ciao Mypipe, no non mi risulta, assicurati di connetterti a dei buoni server.

  3. Scritto da IlSignorG. il 16 giugno, 2008 08:09

    Ciao mypipe ..il tuo problema l’ho riscontrato anche io, non riesco a trovare più nulla al di fuori dei file midi.

  4. Scritto da gil il 3 luglio, 2008 17:53

    Da qualche giorno anch’io ho perennemente la scritta connessione in corso sulla rete KAD. Ho provato a reinstallarla seguente le indicazioni di questo sito, ma tutto è rimasto uguale. Non riesco più a scaricare niente. Mi rimane tutto in pausa con la banda rossa! Avete idee?

  5. Scritto da sergio il 20 agosto, 2008 13:47

    il mio emule funziona finalmente l’ho configurato grazie a questo blog
    ma la rete kad è perennemente in connessione e non si connette mai
    ho fatto quanto detto ma non si connette
    mentre ho la freccetta verde su ed2k

  6. Scritto da sergio il 20 agosto, 2008 17:53

    tutto a posto
    dopo una mezz’ora si è connesso
    e ho le 2 frecce verdi
    ciao

  7. Scritto da shun77.ma il 29 agosto, 2008 15:24

    CIAO,QUALCUNO POTREBBE VENIRMI IN SOCCORSO?PER PIETA’!
    STO’ PROVANDA DA PIU’ DI UN MESE AD AVERE UN ID ALTO SEGUENDO TUTTE LE GUIDE POSSIBILI DA QUESTA A QUELLA DI EMULE, MA NULLA DA FARE.PERO’ C’E’ DA DIRA UNA COSA:QUANDO HO INSTALLATO EMULE LA PRIMA VOLTA DOPO UN PO’ DI TENTATIVI HO OTTENUTO IL PREZIOSISSIMO ID ALTO,IL DOWNLOAD ANDAVA BENE MA TUTTO AD UN TRATTO MI E’ RIDIVENTATO BASSO,COME MAI?
    C’E’ ANCORA DA AGGIUNGERE CHE LA COSA E’ CAPITATA ANCHE DOPO CHE HO PORTATO AD AGGIUSTARE IL MIO PC PER VIA DI UN VIRUS BELLO TOSTO.
    HO ANCHE DISINSTALLATO EMULE E POI RINSTALLATO CON GLI STESSI PARAMETRI,LA COSA STRANA CHE NOTO E’ CHE QUANDO FACCIO IL “TESTA PORTE” MI DICE “Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito.”
    CHE …ZZO VUOLE DIRE? EPPURE HO ANCHE SEGUITO LE PROCEDURE PER APRIRE LE PORTE.
    COME DEVO FARE?QUALCUNO MI AIUTI PER FAVORE!!!!!!!!111

  8. Scritto da gio il 3 settembre, 2008 15:58

    Autatemi sono da circa un mese che non mi connette la rete Kad per cui sono con una sola freccia verde ed una rossa e le bande di trasferimento sono perennemente rosse. Vi prego aiutatemi come risolvere questo problema spiegandomi passo per passo come fare. Grazie anticipatamente Gio

  9. Scritto da Alberto il 4 settembre, 2008 17:21

    ciao a tutti. c’è qualcuno che poò aiutarmi? ho problemi nel configurare emule sia per quanto riguarda la lista dei server sia per la rete kad. premetto che ho un id alto e sulla finestra delle info alla voce kad rete risulta firewalled

  10. Scritto da Aadriana il 14 settembre, 2008 16:00

    Uff…è da qlke settimana ke la kad nn si connette, c’è sempre scritto “connessione in corso”, ho riconfigurato pure il file nodes.dat, ma….nulla!!AIUTATEMI PLEASEEEEE

  11. Scritto da ri "95" il 19 settembre, 2008 19:16

    Sono 3 mesi ke cerco di connettere emule ma nn si connette ho provato in tutti i modi ma niente mi esce sempre connessione in corso.
    Vi prego aiutatemi!!!!!
    nn so cosa fare.

  12. Scritto da Web Experiments il 19 settembre, 2008 21:21

    Ciao ri “95″, ma hai problemi solo con la rete kad? che router e che adsl hai? percaso hai fastweb?.

  13. Scritto da matteo il 4 ottobre, 2008 12:57

    perchè dopo..molti siti visitati…e dopo aver visitato il anche il…tuo!!le imposazioni vanno tutte ok…le freccie sono verdi…larete è ok..id è alto..le impostazioni di connessione vanno bene…scarica con una lentezza esagerata??

  14. Scritto da Cri il 5 ottobre, 2008 00:53

    anche a me la rete Kad non si vuole connettere,,, e quando riesco a inserire un IP la connessione dopo è sparito!!!

  15. Scritto da Web Experiments il 6 ottobre, 2008 21:08

    Ciao Mattei, la velocità di doenload dipende dal file che stai scaricando, se ce l’hanno in pochi è probabile che vada lento anche se Emule è settato correttamente.

  16. Scritto da SIMO il 15 ottobre, 2008 19:07

    io ho tutto ok le frecce verdi, id alto e sia rete kad che e2k connessi
    ma è mai possibile che per scaricare dei file anche solo mp3 non solo avi ci metta più di un gg?????
    davvero ti passa la fantasia potete aiutarmi?

  17. Scritto da Ciccio il 15 novembre, 2008 19:36

    Ciao qualcuno mi può aiutare????
    Ho eMule da + di un mese e nn riesco ad avere un ID Alto e ci mette anni per scaricare un film, poi questo sito non mi ha aiutato granchè perchè non ho capito niente. Se qualcuno mi sa aiutare mi contattasse su ciccio795 [chiocciola] hotmail.it
    Vi prego aiutatemi, mi sta passando tutta la voglia di scaricare il film……
    Ciaoooooooo

  18. Scritto da Web Experiments il 16 novembre, 2008 17:42

    Ciao Ciccio, hai letto questa guida riassuntiva di tutte le operazioni da fare per far funzionare bene Emule?.

  19. Scritto da Ciccio il 16 novembre, 2008 19:59

    Ciao,
    Comunque l’ ho letta solo che non ho capito niente.
    Può contare qualche cosa il fatto che io mi connetto tramite una connessione cellulari?
    Grazie per la tua pazienza e spero che mi rispondi al più presto per risolvere questo problema.
    Ciaoooooooo

  20. Scritto da Web Experiments il 19 novembre, 2008 20:59

    Ciao Ciccio, si può dipendere dal fatto che utilizzi il cellulare, con quelle connessioni è quasi impossibile utilizzare in maniera ottimale Emule, probabilmente avrai sempre un ID basso.

  21. Scritto da Ciccio il 20 novembre, 2008 18:20

    Ciao, grazie per il tuo aiuto, diciamo che ho trovato una soluzione, pero a ogni soluzione nasce un nuovo problema giusto??
    Scaricato il mio primo film tento di aprirlo ma quando si apre windows media player dice “Impossibile riprodurre. Probabile ke il file hoppure il codec usato per comprimere il file non sia supportato”.
    Ho installato un programma cn vari codec pero solo certi film apre invece quello ke ho scaricato no eppure sono dello stesso formato. Come devo fare??
    Grazie del tuo aiuto ciaooooooo

  22. Scritto da Web Experiments il 23 novembre, 2008 10:23

    Ciao Ciccio, potresti aver scaricato un viedo corrotto, ma comunque prova ad utilizzare Videolan.

  23. Scritto da Ciccio il 23 novembre, 2008 11:36

    grazie del tuo aiuto ma se io installo vari codec i film si dovrebbero vedere?
    Grazie e ciao

  24. Scritto da Web Experiments il 27 novembre, 2008 11:42

    Si ciccio in teoria si, ma dipende da cosa hai scaricato.

  25. Scritto da Ciccio il 28 novembre, 2008 20:10

    ok grazie. Ti posso fare un altra domanda?
    Un film che sta in coda in una notte arrivò al 98,8% e poi si bloccò. Cliccai sulle fonti di quel film e tutte le fonti a stato diceva questo fatto va avanti da + di una settimana.Cosa mi consigli di fare???
    Ciao e grazie

  26. Scritto da gigietto il 16 dicembre, 2008 12:16

    accatete gli originali ;)

  27. Scritto da Carmine il 1 gennaio, 2009 14:06

    Ciao,
    da un pò di tempo (+ o – da quando ho installato la verisone 0.49b di emule) la rete KAD si disconnette dopo qualche ora e non si riesce più a riconnettersi (il test della porta UDP fallisce). Premetto che all’avvio mi dà rete connessa (non Firewalled) con freccia verde e ID Alto. Il mio sistema opeativo è Win XP SP3 con windows Firewall attivo (porta UDP 1755 aperta), porta UDP emule configurata a 1755, service provider WIND-Infostrada e modem usb Aethra (non ho router). Cosa mi consigli?

  28. Scritto da verni il 8 febbraio, 2009 22:31

    aiutoooooo ho la dsl della wind non riesco ad ottenere i Id alti d emule le ho provate tutte per favore mi aiutare grazie

  29. Scritto da michele il 2 marzo, 2009 19:30

    grazie Andy da quando ho installato emule non sono mai andato cosi forte

  30. Scritto da michele il 3 marzo, 2009 14:20

    ciaooooooo come posso inserire dei commenti nei file scaricati da emule grazie anticipatamente

  31. Scritto da kosptahn il 30 maggio, 2009 09:17

    ciao ragazzi…io non ho la cartella conf dentro la cartella emule e non so dove mettere il nodes…potrei avere qualche vostra opinione per favore??grazie mille

  32. Scritto da kosptahn il 30 maggio, 2009 09:20

    x michele
    basta che entri nell’applicazione emule, nella parte file condivisi, tasto destro sul file che desideri commentare, e clicchi commenti

  33. Scritto da Sara il 15 giugno, 2009 06:16

    Ciaoooooooo:)
    ho un problema…
    la rete kad e la eD2K sono connesse e anke i server però nn pss Scaricare i file….XK????RISP:):)

  34. Scritto da rebe il 10 luglio, 2009 16:51

    non riesco a connetermi con il kad!
    i server funzionano e riesco anche a visualizzare le canzoni che mi voglio scaricare.. ma nn funzia!
    un consiglio?

  35. Scritto da peppe il 25 ottobre, 2009 20:11

    dopo aver configurato il mio xp passo passo,ho il problema eD2K rete disconnesso e non mi da’la lista server quando l’aggiorno.in pratica le due freccine sul mondo sono:gialla quella alta, rossa in giu’. ti dico che ho anche scaricato NODES ECC.ECC.ti ringrazio.dimenticavo siete GRANDI

  36. Scritto da fabio il 2 febbraio, 2010 13:48

    ragaaaa!!help,nn mi si collega il kad,ho provato a fare quello che ce scritto su,ma quando faccio incolla su config mi dice:”Impossibile spostare nodes:Accesso negato.Controllare che il disco non sia pieno o protetto da scrittura e che il file non sia attualmente in uso”.Io ho chiuso e-mule,ma non lo sposta lo stesso,ho provato anche a riavviare il pc ma niente…raga aiutatemi plissssss!!!

  37. Scritto da enrico il 11 febbraio, 2012 16:12

    mi sie’ disconnesso kad e non riesco a riconnetterlo c’e’ qualcuno che mi da una mano?

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti