Come bloccare automaticamente le telefonate anonime o indesiderate


Ricevete spesso sul cellulare delle chiamate aventi il numero nascosto che vi infastidiscono? Sappiate che se avete un cellulare con sistema operativo Symbian forse potete bloccare automaticamente le chiamate con numero privato, non solo, potete anche bloccare solamente certi numeri dai quali non volete ricevere telefonate. In questo modo non sarete costretti a cambiare numero oppure a tenere il telefono spento risultando irraggiungibili anche a tutti gli altri vostri contatti.

Per bloccare le chiamate anonime o bloccare dei precisi numeri di telefono potete installare sul vostro cellulare un programma chiamato Handy blacklist, il programma è a pagamento ma potete provarlo gratuitamente per 14 giorni per poi decidere se acquistarlo o meno.

COSA TI PERMETTE DI FARE HANDY BLACKLIST:

Handy Blacklist permette di creare due tipi di liste:

  1. Lista Indesiderati: Questa lista contiene tutti i numeri che verranno automaticamente bloccati, quando queste persone ti chiamano il cellulare non squillerà e a loro sembrerà sempre che il vostro cellulare sia occupato o che sia caduta subito la linea. Questa opzione va utilizzata quando vogliamo essere raggiungibile per la maggior parte dei nostri contatti ma non vogliamo essere disturbati da alcune persone specifiche.
  2. Lista consentiti: Questa Lista contiene tutti i numeri dai quali vuoi poter ricevere le telefonate, tutti gli altri numeri saranno automaticamente bloccati. Questa opzione è utile quando si vogliono ricevere telefonate solo da poche persone, ad esempio quando siamo in riunione e vogliamo essere raggiungibili solo dal nostro capo.

Le due liste non possono essere attivate entrambe, è possibile utilizzarne una sola alla volta, ma vediamo nel dettaglio come utilizzarle:

COME INSTALLARE HANDY BLACKLIST:

Purtroppo il programma non è compatibile con tutti i cellulari, quindi come prima cosa controllate se il vostro modello è supportato: andate in questa pagina ed individuate la marca o la serie del vostro modello cliccando sulle categorie evidenziate in verde, nella pagina successiva scegliete il modello preciso e controllate che in fondo alla pagina nella sezione Utilità sia presente la voce Handy Blacklist:

handy blacklist cellulari supportati

Se il link evidenziato nell’immagine non è presente significa che quel cellulare non è supportato, in caso contrario potete scaricarlo cliccando sul link Scaricare, per comodità prenderò come esempio l’installazione sul Nokia E65 ma la procedura dovrebbe essere simile per tutti i cellulari con sistema operativo Symbian S60.

Prima di installare Handy blacklist dovete collegare il vostro cellulare al PC dove deve essere già installato il software dato a corredo con il telefono, ad esempio per i cellulari Nokia dovete aver installato la Nokia PC suite.

Successivamente eseguite il file con estensione .sis che avete precedentemente scaricato e vi dovrebbe apparire un avviso simile a questo:

installazione handy blacklist su cellulari nokia

Qui date conferma positiva e l’installazione del programma verrà avviata sul vostro cellulare, a questo punto sul vostro telefonino vi verrà chiesto se volete installare Handy blacklist e vi verranno fatte una serie di domande, voi rispondete sempre SI o Continua. Se avete una memory card inserita vi verrà chiesto se volete installarlo sulla memoria del telefono o sulla memory card, se avete spazio vi consiglio di installarlo direttamente sul telefono.

Ad installazione conclusa vedrete che nel menù principale è stata creata una nuova cartella chiamata Handy, se non la trovate guardate nelle cartelle Preferiti o Installazioni, dovreste riuscire a trovare un file eseguibile chiamato blacklist, eseguitelo per avviare il programma.

Come prima cosa il programma vi ricorderà il tempo rimanente per il suo utilizzo in versione demo, voi scegliete la voce Prova e passate oltre, a questo punto vi troverete di fronte alla voce Lista Indesiderate, ma vediamo nel dettaglio come funziona questo utile programma.

COME BLOCCARE LE CHIAMATE ANONIME O SPECIFICI NUMERI:

  1. Entrate in Handy Blacklist
  2. Selezionate la voce Lista indesiderate, scegliete il comando opzioni -> Modifica.
  3. Una volta entrati vedrete i numeri bloccati, per aggiungere un nuovo numero da bloccare scegliete Opzioni -> Aggiungi numero, qui potete decidere se scegliere il numero dalla rubrica oppure inserirlo manualmente. Per bloccare le chiamate anonime utilizzate Opzioni -> Aggiungi numero -> Numeri Privati.
  4. Uscite dalla lista indesiderate e tornate nella schermata precedente, selezionate la voce lista indesiderate ed andate in Opzioni -> Attiva, da questo momento in poi tutti i numeri presenti all’interno di quella lista verranno automaticamente bloccati.

Per disattivare il blocco vi basta selezionare la voce lista indesiderate, andate poi in Opzioni -> Disattiva.

COME RICEVERE CHIAMATE SOLO DA ALCUNI NUMERI BLOCCANDO TUTTI GLI ALTRI:

  1. Entrate in Handy Blacklist
  2. Se la lista Lista consentiti non è presente createla andando in Opzioni -> Nuova Lista Consentiti
  3. Selezionate la voce Lista consentiti, scegliete il comando opzioni -> Modifica.
  4. Una volta entrati vedrete i numeri consentiti, per aggiungere un nuovo numero scegliete Opzioni -> Aggiungi numero, qui potete decidere se scegliere il numero dalla rubrica oppure inserirlo manualmente.
  5. Uscite dalla lista indesiderate e tornate nella schermata precedente, selezionate la voce Lista consentiti ed andate in Opzioni -> Attiva, da questo momento in poi riceverete solamente le telefonate dei numeri presenti nella lista, tutti gli altri verranno automaticamente bloccati.

Per disattivare il blocco vi basta selezionare la voce Lista Consentiti, andate poi in Opzioni -> Disattiva.

Il programma ha anche altre interessanti funzioni, ad esempio è possibile attivare una lista per un periodo di tempo prestabilito, oppure è possibile bloccare tutti i numeri sconosciuti. In conclusione posso dire che Handy Blacklist è un’ ottimo programma che può risultare sicuramente utile, gli unici aspetti negativi sono il fatto che sia a pagamento (costa 31,95 €) e che non abbia una grande compatibilità con i cellulari in commercio.

5 Commenti

  1. andrea 11 giugno 2008
  2. Web Experiments 11 giugno 2008
  3. andrea 11 giugno 2008
  4. andrea 12 giugno 2008
  5. Web Experiments 12 giugno 2008