Come trovare e collegarsi alle reti Wireless con Easy WiFi radar



Come sapete le reti WiFi si stanno diffondendo a grande velocità, anche se in Italia siamo ancora un po indietro ultimamente le connessioni senza fili si possono trovare in aeroporti, stazioni, università, biblioteche, e il loro numero è destinato ad aumentare.

Tra l’altro non è difficile trovare delle reti WiFi aperte in prossimità zone abitative, in quanto anche i noti provider che forniscono la linea ADSL hanno iniziato a distribuire in comodato d’uso dei router con Access Point Wireless integrati. Ma quindi in questo scenario come facciamo a trovare le reti wireless aperte che ci circondano alle quali possiamo eventualmente collegarci?

Naturalmente è possibile utilizzare Windows XP Connection Manager, ma oggi vi voglio segnalare un programma che vi semplificherà la vita nella ricerca dei punti d’accesso WiFi, il programma si chiama Easy WiFi radar e ha come unico scopo quello di rilevare tutte le reti WiFi libere e farvi connettere ad esse nella maniera più semplice ed automatica possibile.

L’installazione di Easy WiFi radar è molto semplice, visitate l’Homepage e cliccate sull’immagine verde del radar per scaricare l’archivio compresso, estraete il file di installazione in qualsiasi directory ed avviatelo. La procedura di installazione è in inglese ma è semplicissima da portare a termine, nelle prime due schermate vi basta cliccare sul pulsante Next, nella terza dovrete accettare la licenza cliccando su I Agree ed in fine cliccate sul pulsante Install.

Alla fine dell’installazione cliccate sul pulsante Finish per avviare automaticamente Easy WiFi radar:

scansione con easy wifi radar

Il programma parte subito in automatico con la rilevazioni delle reti Wireless circostanti, se ne trova le evidenzierà nel radar con dei quadratini colorati e tenterà di connettersi automaticamente a quella che ha il segnale migliore, nel caso in cui la connessione abbia successo si aprirà il vostro browser e potrete subito navigare.

Le reti rilevate possono essere di tre tipi e sono evidenziate con dei quadratini di colore diverso:

Il programma non ha moltissime funzioni, tuttavia essendo la grafica non convenzionale vediamo come utilizzare i comandi principali:

easy wifi radar comandi

In conclusione possiamo dire che Easy WiFi radar è un buon programma che può risultare particolarmente utile a coloro che spostandosi frequentemente con il proprio portatile vogliono cercare delle reti Wireless alle quali connettersi in automatico ed in velocità. Gli Unici nei negativi sono il mancato supporto della crittografia WPA e la non compatibilità con Windows Vista, il programma al momento funziona solo con Windows XP.




Web Experiments , 31 maggio 2008.




Commenti

9 commenti per “Come trovare e collegarsi alle reti Wireless con Easy WiFi radar”

  1. Scritto da cristina il 24 giugno, 2008 10:22

    io ci provo se va ,ti ringrazio anticipatamente

  2. Scritto da orco il 14 settembre, 2008 20:08

    proviamo e speriamo funzioni :-)

  3. Scritto da Andrea il 6 novembre, 2008 11:38

    Ciao con questo programma riesco a trovare numerosi reti wireless alle quali poi vengo connesso automaticamente ma cmq non riesco a navigare su internet!!devo cambiare qualcosa nelle mie configurazioni internet?io navigo cn fastweb
    ciao complimenti per il bel sito

  4. Scritto da Web Experiments il 10 novembre, 2008 13:13

    Ciao Andrea, dipende anche dalla tua configurazione. Ad esmpio se nella configurazione TCP/IP hai un indirizzo ip fisso impostato è probabile che tu non riesca a navigare.

  5. Scritto da andrea il 11 novembre, 2008 23:45

    bhe alla fine non ci capisco molto!!cmq mi connetto con fastweb forse per questo!quindi se modifico quelle impostationi nella connessione potrei riuscirci!spero di riuscirci..tenterò

  6. Scritto da eleonora il 15 dicembre, 2009 22:12

    come trovare la propria password della rete wirless?non capisco con questo sito?

  7. Scritto da luca il 7 marzo, 2010 21:02

    ma il pgr in questione unifica le connessioni disponibili ?
    xche se cosi intorno a casa c sono 12 reti aperte potrei andare come fw a gratis……

  8. Scritto da Stefano il 19 maggio, 2011 17:30

    Quando vado a cliccare su DONWLOAD mi esce una pagina in inglese dicendo che devo iscrivermi a twitter.devo farlo per forza?Non c è modo di raggirare quel sito e scaricare cmq il programma?grazie

  9. Scritto da Web Experiments il 19 maggio, 2011 17:39

    Ciao Stefano, evidentemente hanno cambiato qualcosa sul sito, per scaricarlo ti bsta cliccare sull’immagine verde del radar, o cliccare semplicemente qui: http://www.makayama.com/EasyWifiRadar.zip

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti