Come guardare gli europei 2008 in streaming con telecronaca in italiano


Oggi ha preso il via il campionato europeo di calcio, Euro 2008 si svolgerà in Austria – Svizzera e tutte le partite verranno trasmesse in chiaro dalla RAI.

Se però nell’orario in cui si svolgono le partite non avete un televisore a portata di mano ma in compenso avete un PC connesso ad internet, potete guardare le partite in diretta proprio come le vedreste guardando la RAI, quindi con la telecronaca e la grafica in italiano.

Puoi vedere tutte le partite dei campionati Europei potete utilizzare Yalp!, il nuovo portale gestito da Telecom Italia che ha sostituito Rosso Alice che In occasione di Euro 2008 da la possibilità di guardare in streaming le partite trasmesse sui canali RAI.

Per utilizzare Yalp! non occorre installare nulla sul computer, basta avere una connessione ADSL con una velocità decente ed aver installato il Flash Player e Windows Media player 9. Potete vedere le partite del campionato europeo visitando la sezione dedicata dove troverete il calendario completo degli incontri:

Per avviare lo streaming basta cliccare sul pulsante Guarda in relazione all’incontro che vi interessa, naturalmente la partita inizierà all’orario indicato, nel caso in cui vi collegaste troppo in anticipo verrete avvisati che in quel momento la diretta non è disponibile.

La visione degli Eurpei è completamente gratuita, la qualità video è abbastanza buona, è possibile vedere lo streaming a pieno schermo oppure visualizzare la diretta direttamente su Windows Media Player attraverso i pulsanti Full Screen e Apri in Wmp posti sulla destra dello streaming:

yalp full screen

Per non avere pesanti rallentamenti vi consiglio di avviare lo streaming qualche minuto prima dell’inizio della partita, io ho testato Yalp per la prima volta oggi in occasione della partita Svizzera – Repubblica Ceca ed ho riscontrato alcuni occasionali rallentamenti, percepibili soprattutto per quanto riguarda l’audio.

In definitiva Yalp offre un buon servizio, sicuramente migliorabile, ma almeno un grande portale italiano si è finalmente reso conto dell’importanza di trasmettere un evento del genere in streaming. In realtà ci sono moltissime WebTV che permettono di guardare gli Europei sfruttando internet ma non con grafica e telecronaca in Italiano.

Qui di seguito vi riporto il calendario delle partite dell’ Italia:

22 giugno 2008 Spagna Vs Italia ore 20:45


11 Commenti

  1. ugo 8 giugno 2008
  2. Web Experiments 10 giugno 2008
  3. Cecio 10 giugno 2008
  4. mario 12 giugno 2008
  5. Web Experiments 12 giugno 2008
  6. mary 13 giugno 2008
  7. Web Experiments 13 giugno 2008
  8. Lukazz 18 giugno 2008
  9. Web Experiments 18 giugno 2008
  10. alessio 18 giugno 2008
  11. Web Experiments 18 giugno 2008