Come avere informazioni dettagliate sull’Hardware del tuo PC


Abbiamo già visto come sia possibile avere delle informazioni su processore e scheda madre del nostro computer, ma se la nostra esigenza è quella di voler analizzare l’intero Hardware e software del computer ci dobbiamo affidare ad un programma più completo.

Ultimamente molti degli ottimi e famosi software gratuiti per l’analisi e la diagnostica hardware sono divenuti a pagamento o non vengono più aggiornati, oggi invece vi parlo di uno dei pochi software gratuiti rimasti in grado di analizzare l’hardware ed il software presente nel vostro computer.

Il programma in questione si chiama SIW (System Information for Windows), vi consiglio di scaricare la versione Standalone cliccando sul relativo link che trovate nella pagina dei Downloads:

Download Siw standalone

La versione Standalone è consigliabile perchè non ha bisogno di installazione, prima di avviare SIW se volete che sia tradotto in Italiano dovete scaricare il file per la traduzione italiana che trovate nella pagina delle traduzioni:

siw file per la traduzione in italiano

Cliccando sul link Italiano evidenziato nell’immagine qui sopra scaricherete il file siw.lng, basta copiare quel file nella stessa directory dove avete precedentemente scaricato il programma e il software alla sua apertura sarà in lingua Italiana.

A questo punto potete avviare il programma eseguendo il file siw.exe, dopo un breve caricamento iniziale il programma vi apparirà così:

Siw - Schermata principale

Come vedete nella parte sinistra è presente un menù ad albero che contiene le categorie e le sotto categorie di informazioni che il programma può offrire, sono presenti trè categorie principali: Software, Hardware e Rete.

Ora avete solo l’imbarazzo della scelta, vi basta cliccare sulle voci vi interessano e dopo una breve analisi il programma vi restituirà moltissime informazioni. Ad esempio se volete conoscere il tipo di ram che avete montato perchè volete aggiungere un ulteriore banco vi basta andare in Hardware -> Memoria, è particolarmente interessante anche la sezione Hardware -> Sensori che permette di vedere il valore di tutti i sensori di temperatura e di velocità presenti all’interno del vostro PC.

In conclusione possiamo dire che SIW è un’ottimo tool per l’analisi Hardware e software del nostro PC, tra l’altro come ho accennato in precedenza è rimasto uno dei pochi completamente gratuito ma che viene ancora costantemente aggiornato. Il programma è compatibile con praticamente tutte le versioni di Windows, Windows Vista compreso.