Come controllare un file con molti antivirus senza installarli sul PC



Negli ultimi anni il numero dei virus messi in circolazione è notevolmente aumentato, complice la maggior diffusione di internet e quindi la maggior facilità con la quale si scambiano file che spesso sono infetti. Come sappiamo non esiste un antivirus perfetto in grado di rilevare tutti i virus, tuttavia spesso non è possibile installare più di un antivirus sullo stesso computer per una questione di incompatibilità.

Se però avete il sospetto che uno specifico file eseguibile sia infetto avete la possibilità di controllarlo con i milgiori antivirus senza installarli sul vostro pc, in questo modo avrete una maggiore probabilità di scoprire se il file è infetto o meno.

Per fare questo basta utilizzare il servizio gratuito offerto da Jotti’s malware scan, che dopo avergli inviato il file in questione lo controllerà per voi utilizzando una ventina di antivirus diversi. Per utilizzare il servizio collegatevi a questa pagina, successivamente utilizzando il pulsante Sfoglia scegliete il file eseguibile da controllare e cliccate sul pulsante Submit:

jotti malware scan upload

Dopo aver cliccato il pulsante Submit inizierà il trasferimento del file, e successivamente nella parte sottostante vedrete apparire la lista degli antivirus che vengono utilizzati per controllare il file, tale lista si aggiornerà in tempo reale mostrando l’esito della scansione di ogni antivirus man mano che le scansioni vengono terminate.

jotti malware scan risultato

la scritta Found Nothig sta ad indicare che quell’antivirus non ha rilevato nulla di rilevante, mentre nel caso in cui venisse rilavato qualcosa il nome del virus viene evidenziato in rosso.

Il fatto di utilizzare molti antivirus oltre al fatto di trovare meglio i virus aiuta anche ad eliminae i falsi positivi, ad esempio se tra tutti gli antivirus solo uno rileva qualcosa di sospetto c’è una buona probabilità che in realtà di tratti di un falso positivo. Se invece quattro o cinque antivirus segnalano la pericolosità del file probabilmente siamo al cospetto di un file potenzialmente pericoloso.

In conclusione vi posso consigliare di utilizzare questo servizio ogni qualvolta scaricate un file eseguibile da un sito che non conoscete o che non ritenete sicuro, naturalmente la scansione va effettuata prima di eseguire il file. Il servizio decritto è simile a quello di VrusTotal, se volete utilizzateli entrambi per una maggiore sicurezza e per confrontarne i risultati.




Web Experiments , 27 giugno 2008.




Commenti

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti