Come visualizzare i file PowerPoint senza avere installato Office


Vi sarà sicuramente capitato di ricevere in allegato a qualche email inviatavi da qualche amico un file con estensione pps o ppt, tali file sono delle presentazioni di Microsoft PowerPoint, e normalmente vengono appunto visualizzati dal programma PowerPoint che fa parte del pacchetto Office.

Se però non avete la necessità di creare o modificare quel tipo di presentazioni non vi serve aver installato sul vostro pc il programma PowerPoint (che è a pagamento), ma vi basta utilizzare il visualizzatore di file PowerPoint 2007 messo a disposizione gratuitamente da Microsoft.

L’installazione è abbastanza semplice, scaricate il visualizzatore Powerpont ed avviate il file PowerPointViewer.exe, nella prima schermata accettate il contratto di licenza selezionando la relativa opzione e cliccando sul pulsante Continua, a questo punto l’installazione proseguirà automaticamente e dopo qualche secondo verrà portata a termine.

Il programma lo trovate nella sezione Tutti i programmi raggiungibile dal pulsante Start, la prima volta che lo avviate dovrete accettare il contratto d’utilizzo cliccando sul pulsante Accetto. L’utilizzo del visualizzatore è semplicissimo, quando avviate il programma vi verrà subito chiesto di scegliere il file PowerPoint da aprire, una volta scelto i file da visualizzare questo verrà subito mostrato a pieno schermo. Il programma supporta i seguenti file:

ppt, pptx, pptm, pps, ppsx, ppsm, pot, potx, potm.

Durante la visualizzazione del file potete avanzare nella visualizzazione delle diapositive con i soliti pulsanti utilizzati anche con PowerPoint, quindi potete utilizzare sia i pulsanti della tastiera  PagSu e PagGiù oppure le frecce direzionali avanti ed indietro.

Tutto qui, il programma non offre altre opzioni, come ci si poteva aspettare è solamente un visualizzatore. Se non avete Microsoft PowerPoint installato sul PC i file delle presentazioni dovrebbero aprirsi automaticamente con il visualizzatore PowerPoint, se così non fosse potete sempre utilizzare l’utility Types.

Per concludere va specificato che Il visualizzatore di file PowerPoint 2007 è compatibile anche con i file creati dalle vecchie versioni di PowerPoint e non solo con la versione del 2007 come si potrebbe pensare dal nome del programma.

2 Commenti

  1. Giusi 23 febbraio 2009
  2. Alessandro 7 febbraio 2012