Come scaricare e registrare i file DLL mancanti



In alcune circostanze può capitare che qualche programma ci avverta della mancanza di un file con estensione .dll, se non siamo in possesso di tale file il programma o alcune sue funzioni risultano inutilizzabili.

Solitamente in queste occasioni bisogna scaricare il file mancante, e spesso per fare in modo che la DLL sia utilizzabile dal programma è necessario effettuare una procedura chiamata registrazione della DLL, solo a questo punto riavviando il programma al quale serviva quella libreria il tutto dovrebbe funzionare correttamente.

I file DLL sono delle librerie software che possono essere utilizzate dai programmi che le richiedono, solitamente durante il processo di installazione di un programma vengono installate tutte quelle necessarie, tuttavia in alcuni casi qualcosa può andare storto oppure tali file possono essere cancellati da qualche programma utilizzato per ripulire ed alleggerire il sistema operativo.

COME SI SCARICANO I FILE DLL?

Naturalmente le librerie DLL possono essere scaricate da internet, a mio giudizio il metodo più veloce e sicuro consiste nell’avvalersi del servizio offerto da DLL-files.com, attraverso il quale è possibile cercare e scaricare le librerie mancanti.

Per scaricare il file che vi serve vi basta accedere all’Homepage di DLL-files.com, scrivere il nome della libreria nell’apposito campo di ricerca posto nella barra laterale sinistra e premere il pulsante Search:

dll-files cerca

A questo punto cliccata sul link Click here to go to the download of  nomefile, dove al posto di nomefile ci sarà il nome della libreria cercata:

Nella schermata che si apre cliccate nuovamente sul link che indica il download:

A questo punto scaricherete un file compresso con estensione .zip all’interno del quale troverete il file DLL desiderato.

COME REGISTRARE LE LIBRERIE DLL:

Dopo aver scaricato la libreria nella maggior parte dei casi è meglio copiarla all’interno della directory di sistema, successivamente è necessario effettuarne la registrazione in modo tale che possa essere utilizzata da tutti i programmi che la richiedono.

Quindi come prima cosa copiate il file scaricato all’interno della directory di sistema, sia che utilizziate Windows XP o Vista solitamente le DLL vanno copiate in C:\Windows\System32. Il percorso esatto  dipende dall’unità disco dove è stato installato il sistema operativo e dalla directory di installazione scelta, comunque se non la trovate cercate la cartella system32 con la funzione Cerca di Windows.

Come dicevamo la DLL va poi registrata, per farlo cliccate sul pulsante Start e poi su Esegui, qui dovrete inserire questo comando:

regsvr32 [nome del file da registrare]

Per esempio se la DLL scaricata è MSCOREE.DLL il comando da utilzzare sarà il seguente:

Dopo aver inserito il comando cliccate sul pulsante OK, un messaggio vi avvertirà dell’avvenuta registrazione della libreria. A questo punto provate ad eseguire il programma che non funzionava, se tutto è andato liscio ora dovrebbe funzionare correttamente.

CONCLUSIONI:

In conclusione possiamo dire che DLL-files raccoglie praticamente tutte le DLL che potrebbero servirci, il servizio è attivo dal 1998, quindi potete utilizzarlo anche se vi dovessero servire le DLL di qualche sistema operativo vecchiarello. Inoltre tenete presente che la procedura di registrazione appena esposta può essere utilizzata anche per la registrazione dei file con estensione .ocx.




Web Experiments , 27 luglio 2008.




Commenti

28 commenti per “Come scaricare e registrare i file DLL mancanti”

  1. Scritto da mirko il 27 agosto, 2008 11:32

    mi aiutate a registrare npdsplay nel sistema? ho seguito la procedura, mi dice che npdsplay.dll caricato, ma il punto di ingresso DllregisterServer non è stato trovato. Questo file non può essere registrato

    a causa di questa dll nnn riesco a vedere nessun file che si apre con media player
    Grazie mirko
    distinti saluti

  2. Scritto da Sid Vicious il 22 dicembre, 2008 17:35

    salve, ho un problema con una dll chiamata ljJCuttR.dll

    quando avvio la macchina con S.O. windows Vista mi esce un alert di errore dicendomi che non trova il modulo: nella cartella c:\users\SidVcious\AppData\local\Temp\ljJCuttR.dll
    questa storia ha avuto inizio in seguito ad un intervento dell’ antivirus. Ho cercato questa libreria in DLL-Files.com e non solo, senza alcun esito. Avete qualche suggerimento da darmi per risolvere questo problema oltre a quello di far fuori vista…
    saluti.Sid

  3. Scritto da Web Experiments il 27 dicembre, 2008 10:06

    Ciao Vivious, quella DLL sembra proprio non esistere, sei sicuro di non avere un virus? sembra uno di quei nomi generati a caso che utilizzano i virus per creare file con nomi differenti ogni volta che vengono eseguiti.

  4. Scritto da Mirko il 17 maggio, 2009 17:23

    Ho cercato questo file DLL ( epwizard.dll) ma non c’è nel sito che avete segnalato… come mai? Sarà in realtà un virus?

  5. Scritto da Web Experiments il 17 maggio, 2009 17:42

    Ciao Mirko, probabilmnte non lo trovi perchè da quello che ho visto è un driver secifico delle stampanti Lexmark, magari cercalo nel CD dei driver della stampante.

  6. Scritto da Mirko il 17 maggio, 2009 17:52

    Purtroppo il cd per l’installazione della stampante è rovinato quindi non posso utilizzarlo. Avevo trovato il driver su internet ma quando sono andato ad aprirlo, dopo averlo salvato sul pc, mi ha mandato un messaggio dicendomi che mancava quel file. Mi sa che devo buttare la stampante e farmene una nuova…

  7. Scritto da Web Experiments il 17 maggio, 2009 17:54

    Se conosci il modello della stampante sul sito del produttore dovrebbero esserci i driver, anche se Lexmark è una delle marche più economiche in assoluto e spesso non fornisce un gran supporto.

  8. Scritto da Mirko il 17 maggio, 2009 18:00

    Il modello lo conosco e l’ho cercato sul sito della lexmark ma dice che dal 2007 supporta solo i sistemi windows 2000/xp/vista e io ho windows Me. Difatti ho preso quella stampante proprio nel 2007 a prezzo scontato. Forse adesso capisco perchè era scontato…

  9. Scritto da Alberta il 3 giugno, 2009 17:05

    Help! Quando accendo il notebook (che improvvisamente è diventato una lumaca) dopo un pò appare una scritta di errore: Run Time error 53 – File not found AFIRE.DLL
    Ho cercato questo file dll su internet ma direi che non esiste.
    Premetto che pochi giorni prima di questi blocchi sul pc ormai inutilizzabile, hanno iniziato ad aprirsi delle finestre internet di pubblicità. Non ho idea da dove siano uscite…Mia figlia usa spesso facebook, emule e messenger. Qualche suggerimento? Non ditemi di formattarlo e perdere tutti i dati ! Grazie! Alberta

  10. Scritto da Web Experiments il 8 giugno, 2009 10:40

    Ciao Alberta, purtroppo temo che il PC abbia preso un virus, quindi non devi cercare di installare AFIRE.DLL ma devi effettuare una scansione approfondita con l’antivirus e l’antispyware per cercare di rimuovere il virus.

  11. Scritto da Paolo il 15 settembre, 2009 22:40

    Ciao. Ho cercato di riparare la dll AVCODEC.DLL e registrarla
    come dici tu, ma mi esce una finestra che dice:
    avcodec.dll è stato caricato, ma il punto di ingresso dllregister
    server non è stato trovato. Questo file non può essere registrato.
    Sai spiegarmi cosa posso fare per risolvere il problema?
    Ciao Paolo

  12. Scritto da Alessandro il 8 ottobre, 2009 22:11

    Ho seguito esattamente le istruzioni per aggiungere i file sccbase.dll e slbcsp.dll richiesti durante l’istallazione del driver della mia stampante hp.
    Ma alla registrazione dei file mi appare sempre il log seguente

    LoadLibrary(“slbcsp.dll”)non riuscito-impossibile trovare il modulo specificato.

    Cosa posso fare , Grazie.

  13. Scritto da angela il 14 ottobre, 2009 18:57

    Ciao a tutti,
    ho installato un programma datomi dall’università ma quando cerco di avviarlo mi dice in inglese che è impossibile caricare la libreria nomeprogramma.dll e che questa libreria non si riesce a trovarla nel library path durante l’esecuzione di load $path/nomeprogramma.dll. La libreria però c’è nella cartella del programma, l ho anche salvata nella cartella system32.
    Cosa devo fare?

    Grazie

  14. Scritto da marco1121966 il 20 febbraio, 2010 21:44

    all’avvio di wmp non parte il video e mi segnala errore in exe
    idendificativo explorer ver. 6.0.2900.2180 codec mancante
    fun-avcodec.dll 000a6462 . qualcuno sa dirmi come ripristinarlo e dove trovarlo grazie

  15. Scritto da Marcello il 8 giugno, 2011 17:20

    Buona sera ho un problema con la registrazione di un file dll poichè quando premo ok il sistema mi avverte sulla compatibilità del file in quanto il mio sistema operativo opera sui 64 bit.

    Grazie in anticipo

    Cordiali Saluti

  16. Scritto da Teo il 25 luglio, 2011 15:52

    Buona sera ho un problema con Vigeo un programmino free che permette di creare da file dat file dxf.
    Quando tento di entrare mi dà questo seguente messaggio d’errore: Exception EOleSyserror in module Vigeo.exe at 000B27C1.
    Errore durante il caricamento della libreria dei file DLL dei tipi.
    Fino a poco tempo fa funzionava alla grande.
    Sperando in un vostro aiuto per una rapida soluzione del caso cordialmente vi ringrazio e vi saluto

  17. Scritto da massimo il 6 agosto, 2011 17:57

    Conviene aprire il prompt come amministratore:

    Programmi>accessori>clicca destro sul prompt dei comandi e scegliere “esegui come Amministratore”

    saluti
    massimo

  18. Scritto da gianpaolo il 25 agosto, 2011 16:47

    salve ho un problema, quando accendo il pc si vede una scritta : disco non presente exception processdin message c0000013 parameters 75b1bf7c 4 75b1bf7c 75b1bf7c 75b1bf7c da cosa può seesre causato e se si può togliere? grazie anticipatamente

  19. Scritto da gianmarco il 5 ottobre, 2011 17:41

    salve a tutti, io quando faccio il procedimento per registrarla mi da un messaggio di errore che dice che è installata in modo sbagliato

  20. Scritto da Francesco il 14 dicembre, 2011 18:06

    ciao a tutti ho un problema,quando cambio utente sul mio windows 7 mi esce “catalist control center ha smesso di funzionare”..cosa significa?poi credo che mi mancano alcuni driver mi sapete dire un programma free che me li cerca??grazie

  21. Scritto da leo il 7 gennaio, 2012 12:49

    ciao a tutti ho un problema, quando metto il photoshop cs5
    mi di cela schermata. impossibile avviare l’applicazione specifica ExtendScriptIDE.dll non e stato. una nuova istallazione dell’applicazione p0trebbe risolvere il probblema.

  22. Scritto da luca il 17 gennaio, 2012 15:21

    ho scaricato i seguenti file: slbcsp.dll, sccbase.dll, gpkcsp.dll
    Ora, mi servono per installare la stampante (hp psc 1410) sul portatile, dove ho vista. Mi da questi errori.
    Ora, l’ultimo file, gpkcsp.dll, è ok, non mi da più errore.
    Gli altri due continuano a darmi errore, inesistenti. Li ho messi tutti su System32
    Cosa posso fare? Premetto che non riesco nemmeno a trovare la voce esegui per registrare i file .dll

  23. Scritto da Massimo il 27 aprile, 2012 19:13

    salve, anche a me, una volta premuto l’OK il sistema mi avverte sulla compatibilità del file in quanto il mio sistema operativo opera sui 64 bit.
    Grazie in anticipo :)

  24. Scritto da Eddy il 27 giugno, 2012 01:39

    ciao a me nn mi fa registrare msvcr100.dll che faccio? dice che nn è eseguibile e nn vi sonor registrazioni … e per un retro di metin imperiaworld che faccio?

  25. Scritto da stefano il 4 febbraio, 2013 03:21

    ciao a tutti,ho un problema,non riesco a trovare in internet i files libTIFF64.dll e cryengine.dll,anche su quel sito non li trovo,una volta li avevo trovati e poi non sapendo come si installano li avevo cancellati….ma sapete se sono files nuovi?grazie a tutti!

  26. Scritto da ddarkwolff il 30 agosto, 2013 19:26

    Ciao a Tutti ho un problema strano riguardo dei multyplayer (Aion,Lineage II)Lineage 2 mi fa un errore quando avvio il launcher che cerca “vcomp.dll” e Aion mi dice che “Game.dll” nn funziona se mi sapete dare una mano ve ne sarei grati
    Grazie in anticipo

  27. Scritto da Angelo il 8 ottobre, 2013 00:25

    Salve, anche io ho lo stesso problema, anche registrando il kernel32.dll da esegui, mi dice che il kernel32.dll è stato caricato ma il punto di ingresso dllregisterserver non è stato trovato.Questo flie non può essere registrato.
    Cosa posso fare?

  28. Scritto da francesco il 20 dicembre, 2013 17:27

    ho un pc soni con windos 8.1 antivirus avast security da alcuni
    giorni quando accendo il pc mi si apre una finestra in cui mi dice di installare qtcore4.dll mi sapete dire come fare in maniera semplice,in attesa di una VS risposta vi ringrazio

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti