Come scoprire che programma utilizzare per aprire file sconosciuti


Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi davanti ad alcuni file con strane estensioni che Windows non sapeva con che programma aprire, solitamente viene proposto di indicare manualmente un programma da utilizzare oppure di effettuare una ricerca su internet. La ricerca automatica però spesso non fornisce informazioni utili, con il risultato che continuate a non sapere che programma utilizzare per leggere quel determinato file.

Vediamo quindi come scoprire i programmi da utilizzare per leggere i vari tipi di file sconosciuti partendo dalla loro estensione.

Per risolvere il problema corre in nostro aiuto File Extensions, un utile servizio web che partendo dall’estensione ci dice con che programmi può essere letto. L’utilizzo è molto semplice, vi basta accedere all’Homepage di File Extensions ed inserire l’estensione sconosciuta nel campo di ricerca che trovate in alto a sinistra:

Successivamente vi basterà  cliccare il pulsante Search per vedere i risultati della ricerca che vengono riportati nella parte bassa della pagina:

Come vedete vi viene indicato il programma più adatto per aprire i file con quella estensione, cliccando sui link verdi sarà possibile entrare nel sito del programma o del produttore dello stesso.

In conclusione possiamo dire che il servizio offerto File Extensions offre un semplice ma utile programma in grado di indirizzare l’utente sul programma più congeniale per aprire un file del quale ignora l’utilizzo, magari scaricato da qualche programma di File Sharing.

5 Commenti

  1. ILaRia Lab 12 agosto 2008
  2. ILaRia Lab 12 agosto 2008
  3. Web Experiments 12 agosto 2008
  4. ILaRia Lab 12 agosto 2008
  5. Web Experiments 12 agosto 2008