Come trovare la password dimenticata per accedere alla tua rete wireless



Le reti wireless sono molto diffuse, già da diverso tempo i maggiori fornitori di connettività ADSL forniscono in comodato d’uso dei router wireless, con la conseguenza che questo tipo di tecnologia si è rapidamente diffusa anche in ambienti casalinghi.

Una delle prime cose da fare quando realizzate la vostra rete wireless è quella di attivare un sistema di protezione per fare in modo che il vicino di casa o semplicemente chi passa sotto alla vostra finestra possa connettersi. In questo modo verrà impostata una password, e solo chi la conosce potrà connettersi alla rete, ma se dopo qualche mese quella password viene dimenticata?

La situazione classica è questa: avete impostato una password wep o wpa alcuni mesi prima, successivamente avete la necessità di connettere un’altro pc, oppure avete formattato il vostro e non vi ricordate la password che vi permette di connettervi alla vostra rete WiFi.

Per risolvere il problema potete utilizzare WirelessKeyView, una piccola utility completamente gratuita in grado di svelare la password che protegge la vostra connessione wireless. Chiariamo subito che WirelessKeyView non trova la password di tutte le reti wireless che si possono rilevare, mostra solamente quella memorizzata a suo tempo sul vostro pc relativa alle reti wireless che utilizzate.

INSTALLAZIONE:

Il programma non ha bisogno di un’installazione vera e propria, vi basta semplicemente scaricare WirelessKeyView ed estrarre tutto il contenuto dell’archivio compresso in una qualsiasi directory. Se volete, potete tradurre il programma in italiano, scaricate quindi la versione italiana ed estraete il file WirelessKeyView_lng.ini all’interno della direcotry principale del programma. Per far partire l’applicazione vi basta eseguire il file WirelessKeyView.exe.

UTILIZZO:

L’utilizzo di WirelessKeyView è immediato, appena lo lanciate vi mostra subito tutte le password delle connessione WiFi che riesce ad estrapolare dal vostro PC:

Il programma può rivelare le chiavi WEP e WPA, se avete un tipo di chiave WEP troverete la vostra password nel campo Chiave Ascii, mentre se avete una protezione di tipo WPA comparirà solamente la chiave (Hex). La chiave Hex è la vostra password convertita in formato esadecimale, non preoccupatevi, vi basterà inserirla quando vi viene chiesta la password per connettervi alla rete e vedrete che funzionerà.

Per comodità, soprattutto nel caso venga mostrata solamente la chiave in formato esadecimale, vi conviene cliccare con il tasto destro del mouse sulla rete che vi interessa scegliendo la voce Copia chiave (Hex), oppure Copia chiave (Ascii) nel caso di chiave Wep, a questo punto potete incollare la password dove viene richiesta.

CONCLUSIONI:

Sicuramente i più esperti di voi sapranno che è possibile visualizzare la password della rete wireless anche entrando nelle impostazioni del router. Si, però la maggior parte degli utenti non sa nemmeno come accedere al router, che magari gli è stato configurato da un tecnico. Per tutte queste persone e non solo, WirelessKeyView risulta un’ottima utility per gli utenti un po’ smemorati che si dimenticano la password della propria rete WiFi. WirelessKeyView è compatibile con Windows XP e Vista.




Web Experiments , 28 settembre 2008.




Commenti

28 commenti per “Come trovare la password dimenticata per accedere alla tua rete wireless”

  1. Scritto da Paolo Milan il 29 settembre, 2008 10:03

    Ho cercato di scaricare questo programma ma il mio antivirus ( avast) mi ha avvisato per potrebbe contenere un virus. Cosa fare?

  2. Scritto da Web Experiments il 29 settembre, 2008 10:25

    Ciao Paolo, lo so, alcuni antivirus lo rilevano come malevolo ma ti assicuro che non è un virus.

    Viene ritenuto potenzialmente pericoloso in quanto mostra la password di rete, è chiaro che se viene eseguito sul tuo pc non da te, ma da un’altra persona, questa scopre la password della tua rete, il pericolo è solo questo.

    Per questo modivo Avast ed altri antivirus rilevano questo ed altri software che mostrano alcune password memorizzate nel pc come potenzialmente pericolosi, ma non sono dei virus.

  3. Scritto da Paolo Milan il 29 settembre, 2008 16:16

    Ma allora, se viene rilevato e io continuo cosa succede?
    L’antivrus continua a suonare la sirena?
    Grazie

  4. Scritto da Web Experiments il 29 settembre, 2008 19:31

    Quando suona la sirena tu clicchi su ingora ed il programma in teoria dovrebbe aprirsi. Certo che ogni volta che lo apri l’antivirus te lo segnalreà, ma quel programma non lo devi certo aprire di continuo, ti basta vedere la password e poi lo chiudi.

  5. Scritto da Paolo Milan il 30 settembre, 2008 00:35

    Grazie!

  6. Scritto da enrico il 13 ottobre, 2008 12:13

    “oppure avete formattato il vostro e non vi ricordate la password che vi permette di connettervi alla vostra rete WiFi.”

    se il pc è 1 solo e lo abbiamo formattato l’utility nn funziona come la recupera.. almeno chè installiamo il prog su 1 altro pc che ha fatto al tempo la connessione sul router allora si

  7. Scritto da Web Experiments il 16 ottobre, 2008 14:56

    Ciao Enrico, si certo, in quel caso bisogna avere un’altro PC che si connette in wireless. Tieni presente che se viene utilizzato il wireless solitmente significa che si connettono più PC.

  8. Scritto da Emanuele il 16 ottobre, 2008 22:04

    Ciao, scusate la domanda, ma quando apro il programma non mi visualizza nessuna rete come mai? devo afre io qualcosa?

  9. Scritto da Web Experiments il 17 ottobre, 2008 22:05

    Ciao emanuele, sei sicuro di utilizzare una rete Wireless? se utilizzi una WiFi e WirelessKeyView non la sente, allora è probabile che tu non stia utilizzando il programma predefinito di windows per connetterti alla rete wireless, ma un’altro programma.

    Ad esempio la Netgear fornisce un programma che gestisce le connessioni, in quel caso WirelessKeyView non funziona.

  10. Scritto da ignazio il 20 ottobre, 2008 18:36

    ciao ho scaricato il programma ma non mi da alcuna rete però uso una rete protetta cè un altro metodo o altro programma per sapere la mia password?

  11. Scritto da Web Experiments il 23 ottobre, 2008 18:43

    Ciao Ignazio, no, la dovrebbe trovare anche se è protetta, come ho detto ad emanuele nel commento sopra al tuo, forse per collegarvi non utilizzate il programma predefinito di Windows.

  12. Scritto da pietro il 26 novembre, 2008 23:57

    ho scaricato e istallato WirelessKeyView sia nel pc dove è collegato un access point d-link dwl 900ap,che in un notebook che usufruisce del collegamento wifi.
    la mia domanda è questa:come mai nel notebook mi mostra effettivamente la password inserita (WEP),mentre nel pc fisso non la mostra?

    grazie

  13. Scritto da Fabry il 28 gennaio, 2009 21:50

    ciao,scusa,io ho scaricato il programma ma quando lo apro non mi mostra nessuna rete anche se uso il programma di windows.
    io desidero collegarmi ad una rete perche non ne possiedo una,quindi,desidero trovare la password di quest’ultima.
    grazie

  14. Scritto da massi il 26 febbraio, 2009 22:42

    ma nel caso in cui il pc è stato formattato…funziona lo stesso…come fa a trovare la password di rete se formattando è come se tornasse nuovo…

  15. Scritto da vito il 13 marzo, 2009 14:43

    lo sto scaricando speriamo che funzioni.

  16. Scritto da Marco il 12 giugno, 2009 23:56

    ciao, scusate lo scaricato ma nn mi esce nessuna linea..come mai??cosa devo fare potete darmi indikazioni piu kiare grazie

  17. Scritto da mary il 15 giugno, 2009 09:58

    senti cm si fa ad estrarre il programma io faccio tasto destro
    e mi esce strai in una cartella ben precisa …mi potresti spiegare meglio ti prego

  18. Scritto da Massi il 8 agosto, 2009 17:20

    Ciao volvevo chiederti se cere un modo di convertire la Password (hex) formato esadecimale nella mia vera Password.
    Perche mi serve per connette le console e se devo scrivere una frase di 20 parole e magari mi capita di sbagliare una parola o magari nn funziona neanche con la console.

    Grazie mille per la risposta…

  19. Scritto da Donatella il 10 novembre, 2009 14:27

    Io ho Windows7 64 bit e utilizzo, per connettermi, l’utility di Windows, non c’è altra soluzione con 7, tuttavia, non mi rileva alcuna rete quando ce ne sono almeno una decina…soluzione???

  20. Scritto da gio il 25 maggio, 2011 00:28

    salve, mi rileva la rete/ i , inserisco la password ,mi connette ma quando apro explorr non mi fa collegare a nessuna pagina..come mai?

  21. Scritto da giacomo il 25 giugno, 2011 11:01

    il programma non mi rileva nessuna rete wifi.. .cosa fare ?? rispondete presto ç_ç

  22. Scritto da dome il 24 luglio, 2011 18:48

    senti la mia psw non esce scritta però,quando scrivo la’Key Hex’ nel rigo della psw primo non va due non l’accetta perkè è lunga 40 caratteri.
    Grazie per la risposta domè

  23. Scritto da Giovanni il 1 agosto, 2011 16:51

    IO ho scaricato e aperto il file.exe ma nn trovo nessuna rete, sono collegato al mio router netgear e utilizzo un XP… mi dite cosa posso fare??? “Ciao emanuele, sei sicuro di utilizzare una rete Wireless? se utilizzi una WiFi e WirelessKeyView non la sente, allora è probabile che tu non stia utilizzando il programma predefinito di windows per connetterti alla rete wireless, ma un’altro programma.
    Ad esempio la Netgear fornisce un programma che gestisce le connessioni, in quel caso WirelessKeyView non funziona. da qui non ho capito ke devo fare…. grazie in anticipo

  24. Scritto da tommy01 il 27 febbraio, 2012 21:02

    A Me Non Mi Esce Niente Come Dv Fare???

  25. Scritto da marco il 25 maggio, 2012 22:23

    funziona da dio !!!!! grazie

  26. Scritto da @Wei il 15 giugno, 2012 14:10

    ma dove sta la password wep e wap

  27. Scritto da @Wei il 15 giugno, 2012 14:10

    wep wpa*

  28. Scritto da Simone il 18 dicembre, 2012 09:39

    Grazie tantissimo, sei un grande. Mi ero praticamente rassegnato.
    Grazie ancora!!!!!!

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti