Come masterizzare CD e DVD con CDBurnerXP



Il programma  in assoluto più conosciuto per masterizzare è Nero Burning Rom, software sicuramente molto completo, ma a pagamento. Come nella maggior parte dei casi, non serve a nulla spendere dei soldi, o cercare di scaricare in qualche modo un programma senza averne la licenza se non ci serve a livello professionale.

Anche nel caso della masterizzazione esistono dei programmi completamente gratuiti che possono essere usati in alternativa ai più famosi programmi a pagamento.

Uno di questi è CDBurner XP, si tratta di un programma Freeware che ci permette di effettuare praticamente tutte le operazioni più comuni per quanto riguarda la masterizzazione. Ecco le sue caratteristiche principali:

INSTALLAZIONE:

Come prima cosa scaricate CDBurner XP, il processo di installazione è molto semplice da portare a termine, anche perchè il tutto è in lingua italiana. Una volta avviata l’installazione, nella prima schermata cliccate sul pulsante Avanti, nella seconda accettate i termini del contratto e procedete con il pulsante Avanti, avanzate senza problemi anche nella terza schermata.

Successivamente vi verrà mostrata una schermata dove potete decidere i componenti da installare, se volete risparmiare spazio su disco, deselezionate tutte le lingue a parte l’italiano ed avanzate.  Procedete sempre con il pulsante Avanti anche nelle trè schermate successive, ed per finire cliccate su pulsante Installa.

UTILIZZO:

CDBurner XP può essere utilizzato anche da chi non ha grandi conoscenze informatiche, questo perchè le opzioni più complicate vengono nascoste, e vengono impostate automaticamente mostrando delle domande che l’utente può comprendere. Anche l’interfaccia grafica chiara ed in lingua italiana semplifica le cose.

La schermata iniziale riassume subito in maniera chiara le operazioni che si possono compiere:

COME MASTERIZZARE UN CD/DVD DI DATI:

Una delle funzioni principali dei CD e dei DVD è quella di contenere dati, vediamo quindi come sia possibile masterizzare un CD o un DVD copiandovi all’interno dei dati presenti sul nostro PC.

Come prima cosa dovremmo scegliere la voce Disco Dati dalla schermata iniziale, a questo punto verrà proposta una schermata divisa in quattro parti. il quadrante in alto a sinistra contiene il menù ad albero delle directory presente all’interno del vostro PC, selezionando una directory tutto il suo contenuto verrà mostrato nel quadrante adiacente.

I quadranti sottostanti sono simili a quelli superiori, solo che mostrano i file e le directory del CD che stiamo andando a masterizzare, ovviamente inizialmente il CD sarà vuoto.

Per inserire delle directory o dei file all’interno del supporto da masterizzare, dovete selezionarli nei quadranti superiori e trascinarli nel quadrante inferiore destro:

Una volta inseriti tutti i file e le directory siete pronti per fa partire la masterizzazione, prima però, se volete, potete cambiare il nome del CD. Per modificare il nome che verrà poi mostrato nelle risorse del computer a masterizzazione completata, andate nel riquadro in basso a sinistra, cliccate con il tasto destro del mouse su Disc e scegliete la voce rinomina, a questo punto inserite il nome desiderato.

Per far partire il processo di masterizzazione cliccate sul pulsante Masterizza che trovate nella pulsantiera che divide i quadranti superiori da quelli inferiori, vi verrà proposta la seguente domanda:

Lasciando il disco aperto, potrete aggiungere dei dati al CD anche dopo la masterizzazione, mentre se lo finalizzate non sarà più possibile aggiungere altri file. Se il disco non è completamente pieno vi conviene scegliere la prima opzione, in modo tale da poter aggiungere altri dati nel caso ne aveste bisogno. Per gli utenti più esperti è possibile scegliere la voce Selezione settaggi avanzati in modo tale da poter impostare manualmente tutti i parametri.

Dopo aver scelto l’opzione desiderata partirà il processo di masterizzazione, al termine del quale verrete avvisati che il CD è stato masterizzato correttamente.

CONCLUSIONI:

Nell’articolo è stata analizzata nel dettaglio la procedura per creare un Cd Dati, ma ovviamente è anche possibile creare un Cd Audio oppure masterizzare un’immagine ISO, per scoprire tutte le funzionalità di CDBurner XP fate riferimento alla lista che trovate ad inizio articolo.

In conclusione, CDBurner XP si rivela essere un ottimo software di masterizzazione, è gratuito, ed ha tutte le funzioni he possono servire ad un utente medio. Se poi aggiungete che l’interfaccia grafica è semplice ed in lingua italiana, che è pienamente compatibile con tutte le versioni di Windows (Vista incluso), capite il perchè è sicuramente un programma da provare.




Web Experiments , 22 ottobre 2008.




Commenti

35 commenti per “Come masterizzare CD e DVD con CDBurnerXP”

  1. Scritto da maxprodan il 23 ottobre, 2008 21:17

    …interessante…c’è qualche cosa di simile per mac?

  2. Scritto da FRANCESCA il 10 febbraio, 2009 23:10

    Ho scaricato ed installato il programma ma al momento in cui chiedo di avviare la masterizzazione mi appare un errore: NON è STATO SELEZIONATO NESSUN MASTERIZZATORE. Ho un pc portatile con masterizzatore interno, come faccio ad impostare il masterizzatore che non è stato rilevato automaticamente?

  3. Scritto da carlitos il 10 aprile, 2009 19:00

    Ho scaricato ed installato il programma ma al momento in cui chiedo di avviare la masterizzazione mi appare un errore: NON è STATO SELEZIONATO NESSUN MASTERIZZATORE. Ho un pc portatile con masterizzatore interno, come faccio ad impostare il masterizzatore che non è stato rilevato automaticamente?

  4. Scritto da Web Experiments il 18 aprile, 2009 09:12

    Ciao Carlitos, è probabile che per qualche motivo il masterizzatore non venga riconosciuto, comunque prima di far partire la masterizzazione guarda se il masterizzatore viene rilevato. Guarda nella seconda immagine che vedi nell’articolo (quella con le frecce rosse), in quel caso il masterizzatore scelto è “F:NEC DVD…” a te in quel campo cosa compare?

  5. Scritto da Paolo il 19 aprile, 2009 14:17

    ciao anke io ho lo stesso problema di carlitos a me nella schermata dice nessuna unità compatibile… Il problema è che fino a poco tempo fa andava e sopratutto quando inserisco il cd vuoto mi kiede se lo voglio masterizzare con cdburner…

    Ciao Grazie

  6. Scritto da Web Experiments il 19 aprile, 2009 18:29

    Ragazzi che sistema operativo avete? Paolo anche tu hai un portatile?

  7. Scritto da carlitos il 20 aprile, 2009 17:20

    io ho vista home premium,con xp mi è sempre andato.è sicuro che è compatibile con vista?le informazioni che ho trovato sono un po ambigue…cmq nella schermata dice”nessuna unita compatibile”.

  8. Scritto da Paolo il 20 aprile, 2009 17:54

    no io ho un fisso con xp service pack 3

  9. Scritto da Web Experiments il 20 aprile, 2009 23:01

    Se prima andava è strano che ora non vada più, avete installato altri programmi di masterizzazione? Oppure programmi che creano delle periferiche virtuali tipo Alcohol 120%?

  10. Scritto da Paolo il 22 aprile, 2009 18:24

    no no nn lo ho infatti mi dice che non ci sono periferiche

  11. Scritto da Pasquale il 23 aprile, 2009 10:03

    Io ho la vecchia versione ,stamane ho masterizzato dei film però pultroppo quando li inserisco nel lettore tv si apre a fatica e il più delle volte non si apre e dice errore disco,ho masterizzato a 4per,usando un dvd+rw che pare sia supportato . Se c’è qualcosa che non rispetto alla fine di avere una buona masterizzazione vi prego contattatemi grazie in anticipo.

  12. Scritto da Web Experiments il 23 aprile, 2009 16:55

    Paolo disinstallalo e re-instalalo di nuovo, se prima funzionava e ora no dovrebbe essere un problema software e non di incompatibilità hardware tra il programma e il tuo masterizzatore.

  13. Scritto da Silvia il 1 maggio, 2009 16:23

    Ho anche io lo stesso problema, con windows xp funzionava!! Con vista mi dice testuali parole: “nessuna unità compatibile”
    Non trova il masterizzatore!!!! Come fare?

  14. Scritto da Silvia il 1 maggio, 2009 16:24

    dimenticavo, ho un portatile della DELL

  15. Scritto da Web Experiments il 2 maggio, 2009 10:19

    Ciao Silvia, Hai installato l’ultima versione del programma?

  16. Scritto da lallina92 il 14 maggio, 2009 18:05

    ragazzi ho il vostro stesso problema, ho un pc portatile con vista e mi dice che non c’è nessuna unità compatibile.. qualcuno ci dica cosa dobbiamo fare per favore.. grazie in anticipo ^^

  17. Scritto da roberto il 25 maggio, 2009 19:59

    Ho scaricato ed installato il programma ma al momento in cui chiedo di avviare la masterizzazione mi appare un errore: NON è STATO SELEZIONATO NESSUN MASTERIZZATORE. Ho un pc portatile con masterizzatore interno, come faccio ad impostare il masterizzatore che non è stato rilevato automaticamente?

  18. Scritto da SABRINA il 23 giugno, 2009 16:31

    Ciao io non riesco a masterizzare il DVD. Una volta completato, si sente solo l’audio e non le immagini del film.
    Che icona devo clikkare all’inizio? Sempre cd dati?
    Grazie mille
    Sabrina

  19. Scritto da Maurizio il 1 settembre, 2009 19:07

    Salve,da un paio di giorni sto avendo un problema.Quando masterizzo un film che sul pc sento e vedo perfettamente,una volta messo su un dvd per vederlo in un lettore da tavolo non sento piu l’audio!Grazie!

  20. Scritto da ccafiero il 4 ottobre, 2009 10:46

    Ciao, io ho risolto scaricando la nuova versione del programma e reinstallandola.

  21. Scritto da gabriele il 8 ottobre, 2009 00:48

    ciao ragazzi, anche io ho questo programma. il mio problema è ke nel masterizzare dei file “ISO” (dove in realtà sono dei film) mi masterizza nel dvd lo stesso fil ISO anzicchè visualizzarmi il file del film per poterlo vedere. chi mi puo’ aiutare?? Chiunque esso/a sia Vi ringrazio in anticipo. ciauuuuuuuuuuu

  22. Scritto da cipo il 10 febbraio, 2010 19:29

    ciao ragazzi, io ho questo programma cdburnerxp quando masterizzo dvd,il volume dei film viene basso,qualcuno sa spiegarmi come fare per aumentare il volume in fase di masterizzazione? grazie ciao a tutti cipo

  23. Scritto da ALBERTO il 12 febbraio, 2010 15:04

    Ciao. Una volta completata la masteriz., si sente solo l’audio e non le immagini del film.
    Cosa devo fare per poter ved. pure le immagini? Premetto che sto scaricando il film da chiavetta usb a cd.
    Grazie mille

  24. Scritto da cristina il 4 maggio, 2011 17:59

    ciaoo a tutti, ho provato in alternativa al nero express questo programma per masterizzare dvd, ma il problema è che ho provato a masterizzate un dvd rw (riscrivibile). Quando l’ho provato a vedere in tv mi da disc error . Normalmente il mio lettore dvd li legge i dvd rw.. come mai mi succede???

  25. Scritto da cristina il 6 giugno, 2011 21:46

    se si seguonpo le istruzioni ma esce la scritta rossa a destra che non c’è il dvd anche se c’è ed è stato riconosciuto dal portatie, cosa bisogna fare?

  26. Scritto da andrea il 24 giugno, 2011 13:49

    ho aggiunto due file su un supporto dvd ma non riesco a visualizzare le tracce precedentemente masterizzate come faccio a recuperare tutti i files??????

  27. Scritto da ANGI il 9 ottobre, 2011 15:19

    Ho scaricato ed installato il programma ma al momento in cui chiedo di avviare la masterizzazione mi appare un errore: NON è STATO SELEZIONATO NESSUN MASTERIZZATORE. Ho un pc portatile con masterizzatore interno, come faccio ad impostare il masterizzatore che non è stato rilevato automaticamente?

  28. Scritto da MASSIMO il 24 ottobre, 2011 20:16

    Ciao a tutti,avrei bisogno di 1 vs.aiuto per utilizzare correttamente cdburnerxp.Ho l’abitudine di farmi delle copie di sicurezza dei film che compro.Con dvdfab mi creo la cartella del film nel mio pc contenente a sua volta le 2 cartelle video_ts e audio_ts. Con cdburnerxp ho provato a masterizzare la cartella video_ts su 1 dvd vergine.Al termine del procedimento ho inserito il dvd nuovo nel lettore di casa ma questo non me lo legge. Ho sbagliato qualcosa?

  29. Scritto da Gianmarco Marigliano il 8 aprile, 2012 16:17

    Su quale impostazione devo andare per masterizzare un gioco di xbox sul gioco??? e come devo impostare la masterizzazione devo copiare e incollare i dati presenti nel gioco??? grz mille

  30. Scritto da ROBY il 13 maggio, 2012 13:41

    ciao mi chiamo Roby vorrei da voi un grande aiuto riguardo a masterizzare dei filmati foto o musica che ho nel mio PC e vorrei masterizzare dvd o cd per poter poi vedere con il lettore di casa ,VOLEVO SAPERE SE POSSO SCARICARE GRATIS UN PROGRAMMA SU INTERNETT PER POTER FARE TUTTO CIO’ premetto che ne ho già masterizzati alcuni ma che posso vedere solo i contenuti con il PC vi ringrazio anticipatamente SPERO DI ESSERE stato chiaro ROBY

  31. Scritto da serena il 20 maggio, 2012 13:47

    mi dice che non ho collegato nessun masterizzatore. io invece ce l’ho, quello portatile! cosa dovrei fare???

  32. Scritto da luigi il 20 ottobre, 2012 13:44

    posso sapere perchè non mi fa masterizzare i dvd?c’è qualche passaggio che dovrei fare e non ho fatto grazie in anticipo per il vostro aiuto

  33. Scritto da elder il 11 dicembre, 2012 16:18

    …peccato che non riconosca il masterizzatore nel 90% dei casi, e quando lo riconosce non masterizza i dvd.
    programma semplicemente pessimo

  34. Scritto da luca il 17 dicembre, 2012 21:51

    se avete problemi di riconoscimento del masterizzatore probabilmente usate windows vista/7 oppure windows server 2008 o windows server 2008/r2

    provate con la seguente procedura:

    a) se utilizzate un account del tipo users (cioe non administrator e quindi con restrizioni):
    1) cliccate sull’icona del programma con il tasto destro del mouse (ma tenendo premuto prima il tasto shift) selezionate la voce “esegui come altro utente”;
    2) poi selezionare un utente con privilegi di amministratore;
    3) digitate la passowrd

    b) se utilizzate un account del tipo administrator (cioe senza restrizioni) ripetere la procedure di cui sopra escludendo il passo 3.

    i masterizzatori installati ora dovrebero essere tutti visibili. spero di essere stato utile. ciao.

  35. Scritto da massimo il 12 gennaio, 2013 00:07

    ho scaricato il vostro programma, ma non capisco come si possa masterizzare un file .AVI. I filmati che supporta sono in .vob oppure .iso per le immagini , che oltretutto nonn mi servono. Come devo fare per masterizzare un normale film fatto con la telecamera oppure con la fotocamera anche in HD? mi potete rispondere per favore?
    Grazie Massimo

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti