Come avviare velocemente i programmi con una combinazione di tasti


Se utilizzate diversi programmi e non volete intasare il desktop di icone, ma non volete nemmeno dover cercare i programmi da avviare nel menù Start, il software che vedremo oggi vi sarà sicuramente utile.

Si tratta di una piccola utility completamente gratuita, con la quale potete decidere di aprire i programmi che usate più spesso attraverso delle sequenze di tasti pre-impostate, senza dover andare sul desktop alla ricerca del collegamento di turno, e senza vagare all’interno del menù Start.

Il programma in questione si chiama HotKeyz, vediamo come funziona:

INSTALLAZIONE:

Scaricate HotKeyz ed avviate il processo di installazione, nella prima schermata cliccate sul pulsante Next, nella seconda mettete la spunta su I Accept the agreement ed avanzate ancora con il pulsante Next.

Nelle quattro schermate successive avanzate sempre con il pulsante Next, fino a quando non compare il pulsante Install, cliccatelo e l’installazione partirà.

UTILIZZO:

HotKeyz non serve solamente per avviare dei programmi, ma è possibile impostare delle combinazioni di tasti anche per svolgere altri comandi, come ad esempio alzare ed abbassare il volume, spegnere Windows, e altro ancora.

Vediamo però la procedura da seguire per impostare una sequenza di tasti che avvierà un programma da voi indicato, la schermata iniziale del si presenta così:

Quelli che vedete elencati, sono tutti programmi o servizi già aggiunti in automatico dal programma, le colonne più importanti sono: Description che indica l’operazioneeseguita, e la colonna HotKey che indica la sequenza di tasti impostata per eseguire l’operazione.

Per aggiungere un programma da aprire con una determinata sequenza di tasti cliccate sul pulsante New, presente in alto a sinistra, vi apparirà una schermata divisa in due sezioni, la sezione superiore è questa:

Qui dovete cliccare sul pulsante Click e scegliere la voce Select a file, a questo punto dovete scegliere il programma da avviare, si tratterà quindi di un programma eseguibile con estensione .exe. Ad esempio se volete avviare il Live Messenger andrete in C:\Programmi\Windows Live\Messenger\ e sceglierete il programma msnmsgr.exe.

Nella sezione inferiore, dovete definire la sequenza di tasti che avvierà il programma indicato:

Inizialmente nel campo indicato dalla freccia nell’immagine qui sopra, ci sarà una scritto in colore rosso Click Here and press the keys for a hotkeys, cliccate sopra a quella scritta, a quel punto potete premere la sequenza di tasti che volete venga utilizzata per avviare il programma. Cliccando poi sul pulsante OK la sequenza di tasti verrà definitivamente associata all’avvvio del programma indicato.

Potete utilizzare una singola lettera, ma è meglio se utilizzate anche i tasti CTRL o ALT, nell’esempio che vedete raffigurato ho impostato che il Live Messenger si apra quando premo CTRL seguito dalla lettera P.

Per fare in modo che le sequenze di tasti funzionino il programma deve essere in esecuzione, quindi per comodità, se volete, potete farlo partire automaticamente all’avvio di Windows andando in Setting -> Add HotKeyz to Windows StartUp.

CONCLUSIONI:

HotKeyz è una piccola utility, ma che in certi casi può far risparmiare del tempo durante l’utilizzo quotidiano del computer, specialmente a quelle persone che si trovano nella condizione di dover aprire e chiudere diversi programmi.

In questo articolo sono state spiegate le operazioni basilari necessarie per utilizzare il programma, che in realtà offre anche altre opzioni più avanzate utilizzabili dagli utenti più esperti. Il programma è completamente gratuito ed è compatibile con Windows XP e Vista.