Che cos’è Facebook e come ci si iscrive?



Negli ultimi periodi i grandi media hanno scoperto l’esistenza di Facebook, è quindi inevitabile che molti utenti si chiedano che cosa sia, a cosa serva, e come ci si può iscrivere.

Questo è il primo di una serie di articoli che parleranno di Facebook (che si pronuncia feisbuc), oggi vedremo quali sono le principali caratteristiche che lo hanno reso così popolare e darò le prime linee guida per quanto riguarda l’iscrizione al servizio.

CHE COS’È FACEBOOK?

Facebook è un social Network dove le persone che si iscrivono possono dialogare tra di loro, caricare e condividere foto, farsi nuovi amici e ritrovare vecchi amici d’infanzia. Fin qua nulla di strano, tutti i social Network permettono più o meno di fare tutto ciò.

A mio giudizio la prima grande differenza di Facebook rispetto agli altri social network sta nel fatto che la stragrande maggioranza degli utenti si iscrive con i propri dati anagrafici reali. Si, avete capito bene, basta nickname astrusi, nome e cognome in bella vista, e la maggior parte inserisce anche una propria foto.

Il fatto della presenza di persone con un’identità reale, oltre al fatto di dare concretezza a tutto il progetto, permette agli utenti di fare una cosa importantissima per un social network, e cioè cercare per nome e cognome gli amici che conosce o hanno conosciuto nella vita reale.

Nei siti dove tutti si iscrivono utilizzando un nickname è molto più difficile fare amicizia con qualcuno, su Facebook invece, come primo passo vi basta cercare gli amici che avete nella vita reale ed il gioco è fatto, una volta che avrete qualche amico vi verranno proposti “gli amici degli amici” e la vostra rete sociale inizierà ad allargarsi.

Un’altro degli aspetti più importanti di Facebook sono le applicazioni, si tratta per l’appunto di applicazioni di terze parti sviluppate per integrarsi in facebook in modo da espanderne le funzionalità. Potete trovare giochi, sondaggi, applicazioni che vi permettono di utilizzare altri social network, il tutto integrato con i vostro profilo ed i vostri amici.

In maniera riassuntiva e molto sintetica ecco cosa potete fare iscrivendovi a Facebook:

COME ISCRIVERSI A FACEBOOK:

Bene, ora che abbiamo visto a grandi linee cos’è Facebook e quali sono le sue caratteristiche principali, vediamo come ci si iscrive:

L’iscrizione è molto semplice ed assolutamente gratuita, vi basta andare nell’Homepage di Facebook e compilare il modulo di iscrizione:

Dopo avere inserito i vostri dati ed aver cliccato sul pulsante Iscriviti, verrà proposta la seguente schermata:

Questo è un controllo per evitare iscrizioni automatiche, per procedere inserite le due parole che vedete scritte nell’immagine all’interno del campo Riscrivi qui, attenzione, le parole sono due e devono essere divise da uno spazio. Successivamente avanzate cliccando sul pulsante Iscriviti.

A questo punto Facebook vi invia una email all’indirizzo di posta elettronica appena indicato, aprite la mail e cliccate sul link proposto per confermare la vostra iscrizione. Cliccando sul link di conferma verrete invitati a completare la registrazione, come primo step Facebook vi chiede se può accedere alla vostra rubrica di posta elettronica per segnalarvi i contatti già iscritti al servizio:

In teoria dovreste inserire la password della vostra email, in automatico facebook preleva gli indirizzi della vostra rubrica e vi avvisa quali contatti sono iscritti a facebook. Personalmente questa operazione la trovo un pochino troppo invasiva, potrete cercare ed aggiungere gli amici in un secondo momento, consiglio quindi di cliccare sul link Salta questo passaggio.

Lo step successivo consiste nell’indicare la scuola che avete frequentato o che frequentate, oltre che all’azienda dove eventualmente lavorate:

Vi consiglio di inserire questi dati, in questo modo Facebook vi proporrà subito di inserire tra gli amici le persone che hanno frequentato la stessa vostra scuola, dopo aver inserito le informazioni richieste avanzate cliccando sul pulsante Salva.

Nel passaggio successivo Facebok vi propone già alcune persone che potreste conoscere (in base alla scuola e all’azienda di lavoro dichiarati), se volete aggiungerli come amici dovete selezionarli e cliccare sul pulsante Aggiungi agli amici, altrimenti avanzate con il pulsante Salta.

L’ultimo step consiste nell’iscriversi ad una rete geografica, tutti gli iscritti alla stessa rete possono vedere il profili di tutti gli altri iscritti alla rete, vi consiglio di iscrivervi alla rete Italy, visto che è un requisito richiesto da diversi gruppi per poterne far parte:

Per iscrivervi alla rete Italy cliccate sul link Altri paesi, e successivamente dal menù a tendina scegliete la voce Italy, confermate poi l’iscrizione cliccando sul pulsante Iscriviti.

A questo punto l’iscrizione è conclusa ed arriverete nell’homepage di Facebook dove potete iniziare ad effettuare le prime operazioni, come aggiungere amici, inserire foto, ecc ecc.

CONCLUSIONI:

Come ho accennato in precedenza, questo è un articolo introduttivo a Facebook che spiega a grandi linee di che cosa si tratta e come ci si iscrive.

Nelle prossime occasioni vedremo delle guide più specifiche su come si utilizza questo social Network, anche perchè le funzioni e l’interfaccia grafica non sono sempre chiarissime ed intuitive, spesso gli utenti meno esperti si trovano un pochino spaesati.




Web Experiments , 3 dicembre 2008.




Commenti

59 commenti per “Che cos’è Facebook e come ci si iscrive?”

  1. Scritto da Mattia il 4 dicembre, 2008 11:14

    Secondo me Facebok è il migliore, ho incontrato compagni di scuola lontani che non vedevo da anni!

  2. Scritto da Max il 4 dicembre, 2008 16:34

    Facebook è solo una gran perdita di tempo…non serve a nulla…parole al vento , tanto voyerismo , va bene per chi non ha nulla da fare e nessun interesse o hobby…
    Parlo per esperienza personale , non per snobismo , io l’ho usato un pò poi mi sono reso conto che si passavano delle ore a leggere e scrivere sciocchezze inutili , togliendo tempo alle cose veramente piacevoli e utili , ovvero due chiacchiere in famiglia , qualche buona lettura di fumetti o libri, non importa , suonare la chitarra…insomma c’è molto di meglio da fare.

  3. Scritto da Web Experiments il 4 dicembre, 2008 17:21

    Ciao Max, si, alla fine sono punti di vista o gusti personali. Alcuni potrebbero ritenere che i fumetti siano una perdita di tempo, dipende sempre dalla predisposizione mentale e dalle passioni di una persona.

  4. Scritto da Max il 4 dicembre, 2008 17:29

    Certo , non mi permetto di giudicare , era solo la mia opinione dopo avere sperimentato questo tipo di utilizzo della rete…d’altra parte perdo ugualmente del tempo oltre quello che vorrei per aggiornare i mei blog , ma almeno faccio qualcosa di costruttivo e non passivo, come ritengo essere questi social network..
    Ciao.

  5. Scritto da raccaman il 5 dicembre, 2008 15:05

    Sono d’accordissimo con Max… Facebook, netlog, my space and so on, sono tutte cose inutili, una semplice perdita di tempo, quando invece si possono imparare molte cose anke divertendosi ( vedi yahoo answers, o sito). Si certo, sono punti di vista però bisogna ammettere che dopo aver spento il computer non ti resta, e non ti è servito a niente…

  6. Scritto da luca il 7 dicembre, 2008 12:28

    La Stasi avrebbe dato l’anima per ottenere quello che gli utenti danno spontaneamente : la mappa completa delle persone che si conoscono, e delle persone che a loro volta conoscono le persone che si conoscono, e così via…a me fa una tristezza..però ci sono persone sole che ne hanno bisogno..è come dire: “ci sono anch’io!”

  7. Scritto da zorrino il 28 gennaio, 2009 13:55

    ciao raga io mi vorrei iscrivere a facebook ma 1 nn so neanche che cosa è 2 nn so cm si fa ad iscriversi ciao grz

  8. Scritto da angelo il 28 gennaio, 2009 15:19

    vi ringrazio x l aiuto desidero iscrivermi ma nono sono mai riuscito

  9. Scritto da marianna perruzza il 26 febbraio, 2009 16:43

    weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!grazie x l aiuto………….ciao!

  10. Scritto da susy il 1 marzo, 2009 16:33

    sono d’accordo con max facebook e’ assolutamente una perdita di tempo, di parole, nn bastano le kiacchiere che si fanno tt i giorni da vicino,ma la maggior parte delle persone sono cosi amano parlere al vento scrivere cose inutili nn raggiungere mai nulla di concreto nella vita ecco perke’ si incontrano solo persone povere di idee di intelligenza, vuote, basta osservare anke un po’ la tv, quali sono i programmi televisivi piu’ quotati? poi nn ci lamentiamo se stiamo camminando male……….

  11. Scritto da Max il 5 marzo, 2009 15:10

    FB al 99% è lo specchio fedele di questa nostra società vuota e povera di ideali.
    Esistono alcuni spunti di intelligenza e utilità , ma sono veramente le briciole , il resto è tanto vuoto riempito con parole e pensieri inutili lasciati da persone in cerca di facile consenso e ” amicizia “…parola quantomai priva di significato in un contesto simile.
    Io mi sono iscritto solo ed esclusivamente per pubblicizzare in modo indolore e facile il mio blog , tanto che raramente rispondo ai vari messaggi che ricevo….
    Ovviamente questo è il mio pensiero.
    Ciao.

  12. Scritto da carlo il 15 marzo, 2009 10:30

    vorrei un aiuto. purtroppo nel registrarmi sù facebook non ho scritto il mio cognome.come posso fare ora per registrarlo?

  13. Scritto da bellomo claudio il 28 marzo, 2009 23:38

    come posso iscrivermi

  14. Scritto da Mariacamilla De Piano il 31 marzo, 2009 20:05

    voglio iscrivermi

  15. Scritto da anna il 5 aprile, 2009 19:45

    mi sono iscritta ieri, e non so bene se l’ho fatto nel modo giusto, io credo che ognuno abbia il diritto di fare quello che vuole, facebook è un modo come un’altro per socializzare, poi certo si può fare altro, non si deve stare 24 ore su 24 su facebook o no…? la cosa buona è il fatto di essere quello che si è presentarsi con il proprio nome senza barare è questo che mi piace di facebook

  16. Scritto da denisa il 13 aprile, 2009 10:56

    grz=)

  17. Scritto da alessandro il 29 aprile, 2009 15:53

    concordo con Anna nel dire che FB non debba essere preso come stile di vita ma come occasione di confronto con gli altri in modo da contribuire alla propria crescita interiore , non sono ancora iscritto ma ho sentito molti commenti positivi e ciò mi fà venire la voglia di provarci , se non incontro ostacoli credo che presto sarò dei vostri

  18. Scritto da anna il 4 maggio, 2009 11:46

    Mi stupiscono i commenti negativi, se non credo in qualcosa non la faccio, criticare qualcosa che comunque nel bene o nel male usiamo mi sembra quanto meno inutile, magari in minima parte ma fb serve a tutti noi, quindi grazie a chi ci permette di andare avanti, di crescere con la tecnica, e perchè non trovare nuovi amici in rete? A me sembra straordinario poter comunicare con persone che non vedo da anni per lontananza, mancanza di tempo per raggiungerli, quindi ecco l’importanza di fb.Comunque è la mia opinione e rispetto chi la pensa in modo diverso.
    Anna

  19. Scritto da mariella il 19 maggio, 2009 09:58

    non posso leggere la mia posta elettronica come faccio per la conferma su facebook?

  20. Scritto da Web Experiments il 21 maggio, 2009 15:01

    Ciao Mariella, non ci sono alternative, devi poter aver accesso alla posta, altrimenti chiunque potrebbe iscrivere un’altra persona con la sua email senza che lo sappia.

  21. Scritto da elena il 1 giugno, 2009 19:27

    desidero chattare con amici e conoscenti.

  22. Scritto da valentina il 6 luglio, 2009 01:33

    mi sn iscritta su fb da poco vorrei sapere se e vero ke e un mezzo x indagare sulle nostre cose private x tenerci sotto controllo insomma ma fb e sicuro oppure no io o un po di timore x via dei nostri dati anagrafici ke nn verrano mai piu cancellati da come o sentito dire

  23. Scritto da SABRINA il 7 luglio, 2009 20:46

    bè leggendo un pò di commenti credo ke ognuno di noi deve saper dosare il proprio tempo se si passa tutta la giornata su fb dp la cosa è davvero noiosa è inutile ma un paio d ore a parlare anke cn vekki amici nn hanno mai fatto male a nex..:)cmq figuratevi io è da poco ke ho msn qnd sono la più arretrata di tutti hihi…saluti a ttt

  24. Scritto da Web Experiments il 14 luglio, 2009 21:23

    Ciao Valentina, beh dipende da quello che ci scrivi, è chiaro che se scrivi tutto quello che fai nella vita gli altri possono leggere. Per quanto riguarda i dati anagrafici chi buole può cancellare l’accont ed i dati dovrebbero venire eliminati.

  25. Scritto da Max il 15 luglio, 2009 08:56

    Sulla privacy e sulla effettiva cancellazione dei dati personali ci sono ancora delle controversie.
    Dopo diverse contestazioni a livello globale sembra che il portale in questione sia stato costretto a rivedere la sua politica iniziale e al momento non ci dovrebbero essere problemi a cancellare i propri dati, ma io ho ancora qualche perplessità.
    Mi ero iscritto, ma dopo poche settimane mi sono cancellato trovandolo davvero poco interessante per i miei gusti, ebbene io continuo a ricevere occasionalmente dei messagi da Facebook, ma se provo a ricollegarmi al mio account sembra non esistere pù…in sostanza probabilmente il mio account è cancellato ma si sono tenuti in memoria il mio indirizzo mail quindi è una cancellazione non totale…quindi occhio a quello che fate se non volete diffondere i vostri dati in modo quasi irrevocabile.

  26. Scritto da marusca il 1 agosto, 2009 23:55

    CIAO! questo è il secondo tentativo che eseguo per iscrivermi su FB,spero finalmente di esserci riuscita! e spero di rintrcciare i miei amici….

  27. Scritto da maddalena il 8 settembre, 2009 11:13

    non riesco ad iscrivermiiiiiiiiiii:(((((((((ci provo e riprovo ma non ci riesco………non riesco a confermare il mio account non so come si fa

  28. Scritto da facebookmania il 28 settembre, 2009 14:52

    @maddalena forse la mail di conferma ti finisce nell’antispam

  29. Scritto da Max il 28 settembre, 2009 15:10

    Se non ricevi la mail di conferma ho è nella casella spam ( o indesiderata ) o hai segnalato una mail sbagliata…ma non farti il sangue amaro, facebook è davvero una fesseria…a mio parere molto meglio e più utile MySpace.

  30. Scritto da fede il 1 ottobre, 2009 14:31

    Io ho 15 anni e tutti in classe mia e dappertutto praticament mi chiedono se ho facebook…io quando rispondo di non averlo mi ridono in faccia…ma d altronde non c è da sorprendersi visto che viviamo in un mondo che FA SCHIFO se io non voglio mettermi facebook e se voglio avere dei miei ideali e una mia personalita x non sguire ciò che fanno gli altri cavoli miei no?!!E poi do ragione a tutti coloro che dicono che è x gente che non ha un cavolo da fara dalla mattina alla sera…ma andate a lavorare!

  31. Scritto da francesco di gravina il 31 ottobre, 2009 14:18

    mi piacerebbe iscrivermi

  32. Scritto da Max il 6 novembre, 2009 09:33

    Io mi sono iscritto di nuovo su facebook , soprattutto per dare maggiore visibilità ai miei blog lo ammetto, ma devo dire che lo trovo molto cambiato rispetto a qualche mese fa.
    Probabilmente la causa di questo cambiamento è stata la sequenza di polemiche sulla privacy e sui dati personali dopo la cancellazione dal servizio.
    Non so dire se è meglio ora o prima, ma quello che posso senz’altro affermare è che lo trovo sempre piuttosto caotico e sostanzialmente inutile…infatti io lo uso solo come mezzo per pubblcizzare i miei blog… e nulla più.
    Voi perchè, e come lo usate ?

  33. Scritto da mary 84 il 12 novembre, 2009 16:05

    mi piacerebbe iscrivermi

  34. Scritto da Max il 14 novembre, 2009 11:50

    E allora fallo ^_^

  35. Scritto da debby nana93 il 16 novembre, 2009 21:32

    ehi salve a tutti sooo debby vorrei un vostro aiuto per riuscirmi a iscrvere a facebook perchè non ci riesco qualcuno ha la pazienza di scrivermi che cos’è sto account????????

  36. Scritto da perezluigi il 17 novembre, 2009 12:31

    mi vorrei iscrivere a facebook per trovare se iscritti vecchi amici

  37. Scritto da Max il 20 novembre, 2009 10:55

    Non capisco quale sia il problema…
    Vai in home page , ti iscrivi e poi segui le istruzioni e compili tutti i moduli che ti interessano, stando attenta ai dati che intendi rendere pubblici , compreso il nome e cognome , o quelli che intendi tenere nascosti.
    Puoi anche registrarti con un nome finto o soprannome , ma occhio che non sia un nome di persone reali o famose !

  38. Scritto da Daiana il 21 novembre, 2009 03:09

    NN C’è proprio nnt da fare dp tanti e tanti tentativi nn riesco a iscrivermi a fb…scusate se vi scrivo ora xò nn so proprio cm fareeeeeeeeeeee vi prego help meee!!! :((((((((((

  39. Scritto da palma il 8 dicembre, 2009 16:55

    inutile ci provo e ci riprovo ma non riesco a iscrivere su facebook

  40. Scritto da me il 19 gennaio, 2010 17:41

    Facebook è un gran cazzata! io mi ero iscritto, poi mi son tolto per vari motivi che sono:
    1) perdita di tempo inimmaginabile
    2) niente di meglio di scrivere cazzate
    4) tutti sanno chi sei
    5) tutti sanno dove sei
    6) tutti sanno cosa fai
    7) tutti sanno tutto su di te!
    8) meglio un ritrovo e si va al bar o stare a “chattare” in quel posto?

    io preferisco andare al bar con gli amici!

  41. Scritto da miki 82 il 21 gennaio, 2010 18:48

    bo non riesco proprio a iscrivermi… credo ke io e la tecnologia siamo due cose incompatibili

  42. Scritto da io...LaVeRo...xD il 23 gennaio, 2010 22:39

    io mi voglio iscrivere! xD…kissoli

  43. Scritto da clara il 24 gennaio, 2010 21:29

    voglio iscrivere mia sorella su facebook attraverso il mio pc ma non riesco ad entrare nei moduli d,iscrizione come devo fare mi potete aiutare?

  44. Scritto da STEFANIA il 27 gennaio, 2010 23:12

    COME FACCIO PER NON ESSERE PIU’ ISCRITTA SU FACEBOOK?

  45. Scritto da giusi il 23 febbraio, 2010 16:13

    io voglio iscrivermi però nn so se faccio la cosa giusta o no

  46. Scritto da alessio il 3 marzo, 2010 09:06

    io non riesco a completare l’iscrizione a facebook

  47. Scritto da otello72 il 13 marzo, 2010 23:46

    mi piacerebbe iscrivermi ma non riesco proprio,la cavolata che o fatto e quella di non stare attento ai passaggi che mi a fatto vedere il mio amico . E adesso sto diventando pazzo be chissà forse riuscirò .

  48. Scritto da lucia il 16 marzo, 2010 12:00

    nn riesco a chattare in facebook aiutatemi s.o.s

  49. Scritto da Do' il 21 marzo, 2010 18:46

    Avevo qualche dubbio, leggendo “random” alcuni
    commenti, ora non ho piu’ dubbi.
    E’ meglio che non m’iscriva.

    Grazie, ciao.

  50. Scritto da naomi il 10 aprile, 2010 13:00

    dove ci si iscrive a facebook

  51. Scritto da renato il 5 agosto, 2011 08:42

    Non credo che sia il modo migliore per socializzare, tutt’altro, sempre di più sentiamo curiose e brutte storie da coloro che hanno usato questo modo di comunicare, chiedo se
    FB può aiutarmi a crescere nel lavoro e come farmi contattare dalle sole persone da me selezionate. Grazie R.G.

  52. Scritto da pierangela lodetti il 29 dicembre, 2011 17:52

    forse anch’io non mi sono iscritta correttamente. non mi è stato chiesto il curriculum studi. come devo fare per sapere se l’iscrizione è completata

  53. Scritto da eleni il 18 gennaio, 2012 11:36

    io nn riesco piu a iscrivermi tanto per me fa lo stesso perchè nn ce la chat nel mio computer =( =)

  54. Scritto da turi il 17 febbraio, 2012 20:02

    Visto che ho tempo da perdere e sono curioso, mi sono preso la briga di leggere tutto quelo che è stato detto sopra.
    Due considerazioni mi sorgono spontanee:La prima riguarda coloro che non hanno alcun interesse per facebook; la cosa più semplice è manifestare di essere liberi, mandandola a quel paese(a fare in culo, come dicono i più).
    La seconda riguarda coloreo che la ritengono accettabile anche se non sempre soddisfacente; ciò dipende da come usiamo questo strumento: siamo noi che lo rendiamo più o meno interessante. Dipende da come lo usiamo, da quello che proponiamo agli altri, da come cerchiamo di costruire un rapporto; perchè non è detto che per forza dobbiamo dire delle spiritosagini o spaventarci di aprire un colloquio su ciò che ci preme di più in quel momento o che ci preoccupa. Fermiamoci a ragionare e a conoscerci meglio, altrimenti creiamo le condizioni per annoiarci e restare sempre nel vago. Non vogliatemene, uno che ha centrato il quarto anta.

  55. Scritto da Brunetta il 4 aprile, 2012 15:29

    Ma io continuo a non capire perchè parlate male di facebook.. X noi adolescenti è meraviglioso!! ^_^

  56. Scritto da Federica il 5 gennaio, 2013 22:09

    mi piace questo sito;)

  57. Scritto da fede il 5 gennaio, 2013 22:48

    ciao sono federica e io sono su fb da 3 anni comunque io non sono particolarmente d’accordo con max perche fb e un social network che serve solo per farsi degli amici oppure per consocere persone e non significa niente se una persona e su fb non ha hobby o interessi ma tutto il contrario… e poi non bisogna starci 24 ore su 24 ma anche solo 1 ora o magari 2 .. non tutto il giorno, e poi dopo se si vuole si legge il fumetto o qualcos’altro ciaoo..

  58. Scritto da carmineiemolo il 27 marzo, 2013 01:11

    come posso riaprire il mio accaunt di fb senza dinuovo iscrivermi nn so proprio come fare

  59. Scritto da francesco il 13 novembre, 2013 11:13

    non ho mai visto cosa più inutile al mondo ma mi aiuta a capire quante persone inutili ci sono in questo mondo
    ogni tanto ricevo messaggi da persone mai viste e conosciute
    è stato creato un sito x idioti quali gli usa popolo di imbecilli
    capaci di fingere la caduta di due grattaceli per scatenare una guerra mah mah mah

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti