Che cos’è Facebook e come ci si iscrive?


Negli ultimi periodi i grandi media hanno scoperto l’esistenza di Facebook, è quindi inevitabile che molti utenti si chiedano che cosa sia, a cosa serva, e come ci si può iscrivere.

Questo è il primo di una serie di articoli che parleranno di Facebook (che si pronuncia feisbuc), oggi vedremo quali sono le principali caratteristiche che lo hanno reso così popolare e darò le prime linee guida per quanto riguarda l’iscrizione al servizio.

CHE COS’È FACEBOOK?

Facebook è un social Network dove le persone che si iscrivono possono dialogare tra di loro, caricare e condividere foto, farsi nuovi amici e ritrovare vecchi amici d’infanzia. Fin qua nulla di strano, tutti i social Network permettono più o meno di fare tutto ciò.

A mio giudizio la prima grande differenza di Facebook rispetto agli altri social network sta nel fatto che la stragrande maggioranza degli utenti si iscrive con i propri dati anagrafici reali. Si, avete capito bene, basta nickname astrusi, nome e cognome in bella vista, e la maggior parte inserisce anche una propria foto.

Il fatto della presenza di persone con un’identità reale, oltre al fatto di dare concretezza a tutto il progetto, permette agli utenti di fare una cosa importantissima per un social network, e cioè cercare per nome e cognome gli amici che conosce o hanno conosciuto nella vita reale.

Nei siti dove tutti si iscrivono utilizzando un nickname è molto più difficile fare amicizia con qualcuno, su Facebook invece, come primo passo vi basta cercare gli amici che avete nella vita reale ed il gioco è fatto, una volta che avrete qualche amico vi verranno proposti “gli amici degli amici” e la vostra rete sociale inizierà ad allargarsi.

Un’altro degli aspetti più importanti di Facebook sono le applicazioni, si tratta per l’appunto di applicazioni di terze parti sviluppate per integrarsi in facebook in modo da espanderne le funzionalità. Potete trovare giochi, sondaggi, applicazioni che vi permettono di utilizzare altri social network, il tutto integrato con i vostro profilo ed i vostri amici.

In maniera riassuntiva e molto sintetica ecco cosa potete fare iscrivendovi a Facebook:

  • Trovare nuovi e vecchi amici cercandoli per nome e cognome, dialogare con loro con la chat in tempo reale.
  • Conoscere nuove persone attraverso una Chat di gruppo.
  • Vedere quello che stanno facendo i vostri amici e commentare il loro status.
  • Inserire e condividere foto e video con i propri amici.
  • Iscriversi a gruppi che condividono le stesse passioni.
  • Utilizzare applicazioni di terze parti che aumentano le funzionalità.
  • Organizzare eventi con la possibilità di invitare i propri amici.

COME ISCRIVERSI A FACEBOOK:

Bene, ora che abbiamo visto a grandi linee cos’è Facebook e quali sono le sue caratteristiche principali, vediamo come ci si iscrive:

L’iscrizione è molto semplice ed assolutamente gratuita, vi basta andare nell’Homepage di Facebook e compilare il modulo di iscrizione:

Dopo avere inserito i vostri dati ed aver cliccato sul pulsante Iscriviti, verrà proposta la seguente schermata:

Questo è un controllo per evitare iscrizioni automatiche, per procedere inserite le due parole che vedete scritte nell’immagine all’interno del campo Riscrivi qui, attenzione, le parole sono due e devono essere divise da uno spazio. Successivamente avanzate cliccando sul pulsante Iscriviti.

A questo punto Facebook vi invia una email all’indirizzo di posta elettronica appena indicato, aprite la mail e cliccate sul link proposto per confermare la vostra iscrizione. Cliccando sul link di conferma verrete invitati a completare la registrazione, come primo step Facebook vi chiede se può accedere alla vostra rubrica di posta elettronica per segnalarvi i contatti già iscritti al servizio:

In teoria dovreste inserire la password della vostra email, in automatico facebook preleva gli indirizzi della vostra rubrica e vi avvisa quali contatti sono iscritti a facebook. Personalmente questa operazione la trovo un pochino troppo invasiva, potrete cercare ed aggiungere gli amici in un secondo momento, consiglio quindi di cliccare sul link Salta questo passaggio.

Lo step successivo consiste nell’indicare la scuola che avete frequentato o che frequentate, oltre che all’azienda dove eventualmente lavorate:

Vi consiglio di inserire questi dati, in questo modo Facebook vi proporrà subito di inserire tra gli amici le persone che hanno frequentato la stessa vostra scuola, dopo aver inserito le informazioni richieste avanzate cliccando sul pulsante Salva.

Nel passaggio successivo Facebok vi propone già alcune persone che potreste conoscere (in base alla scuola e all’azienda di lavoro dichiarati), se volete aggiungerli come amici dovete selezionarli e cliccare sul pulsante Aggiungi agli amici, altrimenti avanzate con il pulsante Salta.

L’ultimo step consiste nell’iscriversi ad una rete geografica, tutti gli iscritti alla stessa rete possono vedere il profili di tutti gli altri iscritti alla rete, vi consiglio di iscrivervi alla rete Italy, visto che è un requisito richiesto da diversi gruppi per poterne far parte:

Per iscrivervi alla rete Italy cliccate sul link Altri paesi, e successivamente dal menù a tendina scegliete la voce Italy, confermate poi l’iscrizione cliccando sul pulsante Iscriviti.

A questo punto l’iscrizione è conclusa ed arriverete nell’homepage di Facebook dove potete iniziare ad effettuare le prime operazioni, come aggiungere amici, inserire foto, ecc ecc.

CONCLUSIONI:

Come ho accennato in precedenza, questo è un articolo introduttivo a Facebook che spiega a grandi linee di che cosa si tratta e come ci si iscrive.

Nelle prossime occasioni vedremo delle guide più specifiche su come si utilizza questo social Network, anche perchè le funzioni e l’interfaccia grafica non sono sempre chiarissime ed intuitive, spesso gli utenti meno esperti si trovano un pochino spaesati.

59 Commenti

  1. renato 5 agosto 2011
  2. pierangela lodetti 29 dicembre 2011
  3. eleni 18 gennaio 2012
  4. turi 17 febbraio 2012
  5. Brunetta 4 aprile 2012
  6. Federica 5 gennaio 2013
  7. fede 5 gennaio 2013
  8. carmineiemolo 27 marzo 2013
  9. francesco 13 novembre 2013