Come disinstallare completamente un programma


Forse non sapete che nel momento in cui disinstallate un programma, spesso non tutti i file e gli elementi precedentemente installati vengono rimossi dal sistema. Questo è causato da imperizie o interessi di chi ha creato il programma che state disinstallando.

Vediamo come utilizzando un’utility esterna (in versione demo per 30 giorni) potete disinstallare in maniera completa un programma che non vi serve più, cancellando anche quei file e quelle voci di registro che con la disinstallazione classica rimarrebbero memorizzati all’interno del vostro PC e che alla lunga potrebbero rallentarlo.

L’utility della quale parleremo si chiama Total Uninstall, ma prima di vedere il suo funzionamento vediamo per quale motivo alcuni file non vengono disinstallati durante la normale procedura di disinstallazione di un generico programma.

Quando disinstallate un programma la disinstallazione viene gestita da un software creato da chi ha realizzato il programma stesso, questo significa che in alcune circostante chi ha realizzato il programma può decidere di non permettere la disinstallazione completa del prodotto. Le motivazioni principali di questo comportamento sono sostanzialmente due:

  1. Imperizia: Alcuni software non sono realizzati bene, ed anche la procedura di disinstallazione non lo è, spesso vengono cancellati solamente i file creati durante l’installazione. Quindi se durante l’utilizzo del programma sono stati creati dei file memorizzati all’interno della directory principale de programma questi non vengono eliminati, con il risultato che in C:\Programmi vi rimane la cartella del programma con alcuni file al suo interno.
  2. Per interesse: Alcuni programmi hanno l’interesse nel non essere disinstallati completamente, il caso più lampante è quello di un programma in versione Demo che funziona solamente per 30 giorni. Ovviamente il programma deve memorizzare delle informazioni all’interno del vostro PC che gli indicano da quanti giorni è stato installato il programma, queste informazioni non possono essere eliminate con la disinstallazione, altrimenti basterebbe disinstallare e re-installare il programma per utilizzarlo all’infinito.

Queste sono le cause principali che comportano al fatto di avere file, cartelle, e voci di registro, memorizzate all’interno del vostro computer anche se si riferiscono a programmi che avete disinstallato da tempo. Tutto questo con il passare del tempo contribuisce a rallentare l’intero sistema.

Vediamo ora come si utilizza Total Uninstall:

COME INSTALLARE TOTAL UNINSTALL:

Andate nella pagina di Download di Total Uninstall, scaricate l’ultima versione disponibile ed avviate il processo di installazione lanciando il file appena scaricato. Nella prima schermata confermate la lingua Italiana e cliccate sul pulsante OK, nella seconda avanzate con il pulsante Avanti, avanzate anche nella terza schermata con il pulsante Avanti ma solo dopo aver messo la spunta sull’opzione Accetto i termini del contratto di licenza.

Successivamente verrà chiesto di indicare la directory di installazione, se quella proposta in automatico va bene cliccate sul pulsante Avanti, scegliete poi quali icone e collegamenti il programma deve creare ed in fine cliccate sul pulsante Installa per far partire il processo di installazione.

La prima volta che avviate Total Uninstall il programma effettuerà una scansione per rilevare tutti i programmi installati in modo da poterne prevedere la disinstallazione.

COME DISINSTALLARE COMPLETAMENTE UN PROGRAMMA:

Come prima cosa se il programma non è in lingua Italiana modificate la lingua, andate in Strumenti -> opzioni -> Interfaccia -> lingua ed impostate l’italiano.

Total uninstall prevede due principali modalità per disinstallare completamente un programma:

  1. Avviando il programma verranno analizzati i programmi installati all’interno del vostro computer, per ognuno di essi verranno individuati file e voci di registro utilizzati che saranno eliminati con la disinstallazione.
  2. Monitorando l’installazione di un programma in modo da vedere con esattezza le operazioni che compie per poi poterlo disinstallare completamente. Questa modalità necessita che Total Uninstall venga lanciato prima dell’installazione del programma che poi vorremmo disinstallare, in questo modo Total Uninstall fa una “fotografia” del nostro sistema prima dell’installazione e una dopo l’installazione, la differenza tra le due riguarda il programma appena installato.

La seconda modalità ovviamente è più precisa, ma richiede che l’utente preveda di voler disinstallare quel prodotto con Total Uninstall ancora prima della sua installazione.

Vediamo come utilizzare la modalità più semplice, cioè quella che potete utilizzare da subito. Appena aprite Totoal Uninstall vi si aprirà una interfaccia grafica divisa sostanzialmente in due principali parti, la parte a sinistra contiene tutti i programmi attualmente installati sul pc, mentre la parte destra vi indica i dettagli del programma selezionato nella parte sinistra.

Per disinstallare un programma selezionatelo dalla lista ed attendete che vengano mostrati i suoi dettagli nella parte destra della schermata, a questo punto potete cliccare sul pulsante Disinstalla presente nella barra dei pulsanti posta in alto:

Nella schermata che vi viene proposta scegliete l’opzione Disinstalla il programma analizzato e procedete con il pulsante Esegui, a questo punto verrà creato un punto di ripristino e successivamente verrà avviata la normale procedura di disinstallazione, quella che fareste anche senza Total Uninstall.

Al termine della disinstallazione standard tornate sulla finestra di Total Uninstall:

Cliccando sul pulsante Disinstalla eliminerete tutti tuei file che sono stati tralasciati dal programma di disinstallazione standard, al termine del processo cliccate sul pulsante Fine e vedrete un piccolo rapporto che vi indica gli eventuali problemi riscontrati e gli elementi che sono stati cancellati.

In questa occasione non analizzeremo il secondo metodo di disinstallazione che sarà oggetto di una prossima guida.

CONCLUSIONI:

Questo è solamente l’utilizzo basilare di Total Uninstall, che  offre la possibilità di utilizzare funzionai aggiuntive e più avanzate. Personalmente non mi piacciono tutti quei programmi che una volta disinstallati lasciano una scia di cartelle, magari semi-vuote che non hanno nessuna utilità, per non parlare delle chiavi lasciate nel registro di Windows che alla lunga rallentano il sistema.

Total Uninstal quindi si rivela un’ottima utility, forse non ha senso utilizzarla su quei pc dove vengono installati e disinstallati pochissimi programmi, ma negli altri casi può evitare che la disinstallazione dei programmi lasci dei “residui” che alla lunga possono appesantire il sistema.

Il programma nella versione standard costa attorno ai 30 Dollari, ma potete provarlo ed utilizzare tutte le sue funzioni per un periodo di 30 giorni. Total Uninstall è pienamente compatibile con Window 2000/Xp/Vista.


16 Commenti

  1. manuel 6 dicembre 2008
  2. ciro 7 dicembre 2008
  3. Web Experiments 7 dicembre 2008
  4. ciro 7 dicembre 2008
  5. Web Experiments 7 dicembre 2008
  6. manuel 8 dicembre 2008
  7. Tommy 8 dicembre 2008
  8. Web Experiments 11 dicembre 2008
  9. Topolino 13 dicembre 2008
  10. Tommy 13 dicembre 2008
  11. Web Experiments 15 dicembre 2008
  12. Web Experiments 16 dicembre 2008
  13. gigietto 16 dicembre 2008
  14. Riccardo Brino 20 aprile 2010
  15. Riccardo Brino 20 aprile 2010
  16. federica 26 maggio 2011