È possibile scoprire l’intestatario di un numero di cellulare?



Da quando ho scritto alcuni articoli che riguardano la telefonia mobile, alcuni visitatori mi chiedono come sia possibile scoprire a chi è intestato un numero di telefono cellulare.

Sinceramente non so che utilità possa avere il fatto di sapere a chi è intestato un numero di cellulare, ma visto che molti me lo chiedono vediamo di dare una risposta generale per tutti.

La domanda probabilmente viene posta pensando ai numeri di telefono fissi per i quali da sempre esistono le pagine bianche, dove sono elencati nomi e numeri della maggior parte delle linee fisse. Per i cellulari non funziona così; in realtà sarebbe anche possibile pubblicare il proprio numero cellulare all’interno delle classiche pagine bianche, ma se il cellulare non viene utilizzato per lavoro questo non avviene quasi mai.

Il numero di cellulare viene visto dalla maggior parte delle persone come un’informazione personale e riservata, da fornire solamente a determinate persone.

Molti mi chiedono se esistono dei siti che permettono di scoprire l’intestatario partendo da un numero di cellulare, anche in questo caso la risposta è negativa, nessun sito internet può pubblicare questo tipo di informazioni senza l’autorizzazione di ogni singola persona.

Paginebianche.it lo può fare per le numerazioni dei telefoni fissi in quanto è una semplice trasposizione degli elenchi cartacei, tra l’altro la ricerca inversa (che permette di scoprire il nome partendo dal numero) ultimamente è stata pesantemente limitata agli intestatari dei numeri che hanno espressamente dato il loro consenso.

Quando una persona acquista una nuova SIM abbinata ad un nuovo numero di cellulare, l’operatore chiede le generalità e si fa una fotocopia della carta d’identità del richiedente. Questo significa che l’unico in grado di vedere a chi è intestato un numero cellulare è l’operatore telefonico, nessun’altro.

Anche se chiamate il call center dell’operatore telefonico non vi sarà mai detto a chi corrisponde un numero di telefono cellulare, questo infatti violerebbe la privacy del loro cliente. Tali informazioni vengono rilasciate solamente se a richiederle sono le autorità competenti a seguito di una denuncia o di un’indagine.

Quindi, se per qualsiasi motivo siete nella situazione di voler scoprire di chi è un numero cellulare in vostro possesso, potete scegliere due alternative:

  1. Se la motivazione è molto grave come nel caso di pesanti minacce o molestie telefoniche anonime, dovete rivolgervi alle autorità competenti e sporgere denuncia.
  2. In tutti gli altri casi vi conviene lasciar perdere, è molto difficile che riusciate nel vostro intento se la persona in questione non lo ha spontaneamente pubblicato (magari per motivi di lavoro), vi conviene semplicemente chiamare il numero in questione per conoscere a chi fa riferimento.

Ovviamente anche l’operazione di scoprire il numero di cellulare di una persona partendo solamente dal suo nome e cognome non si può fare, a parte quei rari casi dove viene data l’autorizzazione per la pubblicazione sugli elenchi telefonici come le pagine bianche e simili.




Web Experiments , 10 dicembre 2008.




Commenti

41 commenti per “È possibile scoprire l’intestatario di un numero di cellulare?”

  1. Scritto da Niki il 14 dicembre, 2008 00:42

    …poi ovviamente se siete in possesso di un numero di cellulare e volete sapere di chi è per semplice curiosità, allora usate il “metodo del nonno”: chiamate il numero e vedete chi vi risponde :D

    Come dice sempre papà: “a fianco di un ingegnere ci vuole sempre un contadino”

  2. Scritto da Web Experiments il 14 dicembre, 2008 17:59

    Eh si Niki, sagge parole! :D

    A dire la verità non ho mai capito il reale motivo per il quale diverse persone mi chiedono se è possibile trovare l’intestatario di un numero di cellulare. Forse per trovare l’indirizzo di una persona della quale si conosce solo il numero di telefono? boh misteri…

  3. Scritto da Michele il 16 dicembre, 2008 12:53

    Ciao a tutti!
    Io per esempio ho qualcuno che continua a farmi squilli ininterrottamente da una settimana!!!
    Non ce la faccio +, il fatto è che le chiamate che fa non sono anonime, quindi cercavo proprio un metodo per scoprire di chi è quel numero!!!

  4. Scritto da gigietto il 16 dicembre, 2008 13:08

    Ho letto tutto l’articolo, molto chiaro e ben scritto ma …

    si vabbe ma ora ci dici come fai tu a scoprire l’intestatario di un numero di cellulare?
    ;)

  5. Scritto da Web Experiments il 16 dicembre, 2008 17:47

    Ciao gigetto, io non ho bisogno di scoprire a chi appartiene un numero, se ce l’ho so già di chi è. Come ho già detto ho solamente risposto ad una domanda che mi è stata fatta più volte.

  6. Scritto da gigi il 17 dicembre, 2008 19:40

    Bè non è poi così misterioso e fuori da ogni logica razionale pensare che uno possa fare una simile domanda.
    Se subisci delle molestie da un numero di cellulare che non hai in rubrica vorresti sapere o no a chi appartiene quel numero?
    La domanda non è poi così stupida come cercate di farla apparire.

  7. Scritto da Niki il 18 dicembre, 2008 16:33

    @gigi di solito non rispondo, ma mi permetto di puntualizzare una cosa: su questo hai perfettamente ragione, tuttavia credo anche che se una persona riceva molestie come dici, si comincia a parlare di un reato perseguibile che quindi non dovrebbe rimanere tra il molestatore e la vittima; e quando di mezzo ci arrivano Carabinieri e/o Polizia postale, ci vuole poco a risalire al proprietario di un cellulare ;)
    Quindi non è una domanda stupida, ognuno avrà le sue ragioni, però almeno curiosa lo è.

  8. Scritto da alessia il 19 gennaio, 2009 12:26

    salve io ho il numero di cellulare di un ragazzo ke siamo diventati amici io sn italiana questo ragazzo e sraniero cmq io di questo mio amico straniero vorrei sapere l’indirizzo di casa cosi quando quest anno andro a lavorare per poko tempo nella sua citta in germania potrei andarlo ha trovare visto ke lui x ora nn si fa sentire piu

  9. Scritto da Anna il 2 febbraio, 2009 14:44

    io invece volevo sapere se si può scoprire il numero di una chiamata anonima

  10. Scritto da Web Experiments il 2 febbraio, 2009 20:26

    Ciao Anna, leggi questo articolo.

  11. Scritto da brunella il 3 febbraio, 2009 10:42

    io ho una scheda wind di cui il mio ragazzo non sapeva nulla. ho fatto lo sbaglio di inviare a lui un sms da quel numero e lui è riuscito a risalire all’intestatario, cioè a me!!! ha detto che una sua amica ha delle “conoscenze” e sono risaliti a me in nemmeno 12 ore!!!!! come è possibile?!? forse la st***za conosce qualcuno alla wind?!? che posso fare x denunciare la cosa?!?

  12. Scritto da alessia il 9 febbraio, 2009 15:08

    salve io ho il numero di cellulare di un ragazzo ke siamo diventati amici io sn italiana questo ragazzo e sraniero cmq io di questo mio amico straniero vorrei sapere l’indirizzo di casa cosi quando quest anno andro a lavorare per poko tempo nella sua citta in germania potrei andarlo ha trovare visto ke lui x ora nn si fa sentire piu come faccio rispondete

  13. Scritto da Web Experiments il 10 febbraio, 2009 17:51

    Ciao Alessia, come è scritto nell’articolo non puoi scoprire l’indirizzo di una persona partendo dal suo cellulare, ma non è più semplice chiamarlo? :D

  14. Scritto da Enrico il 17 febbraio, 2009 18:53

    Ciao Alessia. Che senso ha cercare una persona che non si vuol far trovare?
    Mandalo a cacare, oppure prova a “Chi l’ha Visto”.

  15. Scritto da elettrica il 23 febbraio, 2009 00:02

    sera a tutti..io e il mio ragazzo abbiamo un contratto cn la tre e i due numeri sono intestati a me, quindi le fatture arrivano a casa mia..siccome il mio raga lavora in un’altra città lontana solo 1000 km, adesso mi ritrovo cn la sua fattura e cn telefonate inviate periodicamente ad un numero che però in fattura nn è completo, mancherebbero le ultime 3 cifre..è possibile sapere il numero completo??grazie

  16. Scritto da piripo il 27 marzo, 2009 14:37

    spiego brevemente perchè può essere utile scoprire il nome di un intestatario di numero cellulare.
    qualche anno fa ho conosciuto in ospedale una donna con la quale ci siamo trovati subito in reciproca simpatia, di lei per motivi troppo lunghi da spiegare mi è rimasto solo il num. di cellulare che però non riesco a contattare (messaggi tipo: l’utente non è raggiungibile).Se lei ha perso il mio numero è ovvio che non ci sarà più possibile contattarci e questo mi dispiace non poco.

  17. Scritto da temp il 1 aprile, 2009 22:32

    ragazzi anch’io come elettrica sarei interessato a conosce un numero di telefono ma mancano le altre 3 cifre,…chi mi saprebbe aiutare?

  18. Scritto da andron3 il 2 aprile, 2009 09:58

    devi inserire il codice di sblocco del pin con il cursore splittato altrimenti nn te le fa vedere

    a me funziona benissimo
    magari se trovo un link te lo posto con piacere

  19. Scritto da temp il 2 aprile, 2009 15:46

    grazie per aver risposto andron 3.Però non credo di aver capito bene….Io parlo del sito del gestore e li è possibile guardare le chiamate effetute.Quando mi elenca tutte le chiamate dove devo splittare il codice pin??grazie ancora

  20. Scritto da andron3 il 2 aprile, 2009 20:58

    scusami hai ragione forse mi sono dimenticato che devi accedere direttamente alla portante altrimenti non si può fare niente

    se solo ritrovassi quel link :(

  21. Scritto da andron3 il 2 aprile, 2009 21:01

    cmq. è uno skerzo? :D

    I NUMERI DEGLI ALTRI NN SI SANNO. PUNTO
    SE VUOI SAPERLI RIVOLGITI ALLE FORZE DELL’ORDINE
    SPORGI UNA CHESSO REGOLARE DENUNCIA PUNTO

    il web nn serve per questo tipo di informazioni … quando lo capirete che vi state “facendo male da soli”?

  22. Scritto da temp il 4 aprile, 2009 12:39

    ok ti ringrazio…fammi sapere se trovi il link…ciao a presto

  23. Scritto da sandra il 10 aprile, 2009 23:01

    mi rivolgo a quelle persone così oneste da scandalizzarsi per le domande su come trovare a chi appartiene un numero di cellulare.Sono d’accordo con voi sulla privacy ma mi chiedo come posso difendere la mia.Sono assillata da sms continui offensivi ma non tanto minacciosi da farmi prendere in considerazione dalle forze dell’ordine,che mi hanno detto con un mezzo sorriso cambia numero.io dovrei cambiare un numero che uso da otto anni solo perchè un/a cretina si è svegliata una mattina e ha deciso complice la privacy di rompere l’anima a me.Ed ecco spiegato perchè mi sarebbe tanto piaciuto trovare un modo per sapere a chi appartiene quel numero, che evidentemente usa solo a mio uso e consumo visto che è sempre non raggiungibile dopo l’invio dei suddetti sms.Capirete che avrei tanta voglia di farmi giustizia da sola magari facendogli ingoiare il cell.visto che dalle forze dell’ordine giustizia non ne avrò mai.scusate se mi sono dilungata.Ciao a tutti

  24. Scritto da ivan il 19 giugno, 2009 21:56

    ciao
    come faccio a sapere il mio numero di cellulare che non ricordo più??

  25. Scritto da ali il 15 settembre, 2009 22:09

    ciao
    come faccio a sapere il mio numero di cellulare che non ricordo più??

  26. Scritto da roberto il 25 settembre, 2009 10:18

    volevo sapere un numero di cell che mia moglie chiama ed invia sempre sms se lo chiamo io nn risponde mai chi mi puo aiutare grazie

  27. Scritto da glory il 27 settembre, 2009 13:13

    Anch’io ho questo problema. Ho una amica che ci siamo litigati, lei si è allontanata un po’ ma non so dove? Provo a chiamarla ma non risponde. Squilla per tante ore il cellulare oppure lo spegne. Se possibile vorrei andare a incontrarla ma dove? Si può vedere più meno il posto attraverso il suo num. di cellulare?pls. rispondetemi!

  28. Scritto da iaia il 21 ottobre, 2009 12:46

    quoto sandra
    quindi è ufficiale..da internet nn si puo fare nulla..o hai un amico poliziotto o non ne esci..che palle..non è giusto xo che una persona m stressi l’anima col mio cel privato e io proprio x motivi d privacy devo subire tutto senza poter fare nulla..quindi il sito jamino.it nn serve?

  29. Scritto da mario il 23 gennaio, 2010 10:10

    se non ricordi più il numero della tua linea wind fa come me ho composto il numero di mia moglie preceduto dal 4888 e voilà sul dosplay di mia moglie è apparso il numero che non ricordavo più. devi solo avvisare il propietario dell’altro numero di non rispondere perchè il servizio 4888 addebita la chiamata a chi riceve.

  30. Scritto da alexandra il 3 aprile, 2010 14:37

    salve a tutti, mi chiamo alexandra ed ho bisogno di un aiutino…
    oggi sono stata truffata da una persona, il tutto è avvenuto effettuando una scambio di telefoni, su subito.it, ho visto l’annuncio, l’ho chiamato, abbiamo stipulato l’accordo e ci siamo visti di persona per lo scambio..
    solo che questo telefono per la prima mezzoretta funzionava, voglio precisare che l’ho testato e ho provato a vedere tutto quello che mi è stato possibile vedere( funzionamento dei tasti, menù, fotocamera, video, lettore musicale)dopodichè ha smesso di funzionare…
    ho provato a contattare questa persona per farmi restituire il mio telefono e i 60 € di differenza che ha voluto, ma non risponde…
    sono andata dai carabinieri a sporgere denuncia, presentando fotocopie dell’annuncio su internet e di quello che ci siamo detti per posta elettronica, e mi hanno detto che dovevo quererarlo e mettere in mezzo l’avvocato, ma ai giorni d’oggi un’avvocato cosata tanto e le pratiche durano tantissimo..
    -ho il numero di questa persona, posso sapere chi è? (per vedere anche se corrisponde realmente al nome con cui si è presentato)
    -ho anche il codice imei, posso sapere a chi è intestato il telefono?(anche per sapere se addirittura è rubato)perchè nel caso in cui lo fosse e volessi portare il telefono in assistenza per ripararlo potrei correre di essere pure denunciata..
    la cosa certa è che sbagliando si impara e una situazione del genere non riaccadrà piu, però desiderei davvero tanto riavere il mio telefono e i 60€ che faticosamente gli ho dato…

    contattatemi tramite posta elettronica :minnie***6@gmail.com
    e vi prego aiutatemi, grazie, ciao

  31. Scritto da giusy il 24 aprile, 2010 15:26

    ciao vorrei sapere come scoprire un n di cell che mi manda sempre msn stanni e che mi sta portando al punto di distrurgermi la vita coniugale..grazie

  32. Scritto da condor210 il 15 giugno, 2011 21:47

    tutti abbiamo un cerrvello ma a che serve? questa domanda non ve la siete mai fatta? se avete dei problemi con qualcuno usate il cervello e vedrete che se volete lo potete vedere anche davanti ai vostri occhi chi e’ la persona che vi ifastidisce

  33. Scritto da cristina il 2 gennaio, 2012 12:02

    niki la fai facile….chiamare il numero è una cosa ovvia, è la prima cosa a cui si pensa,ma se la persona in questione nn t risponde è un po un problema capire chi è

  34. Scritto da Niki il 31 gennaio, 2012 14:43

    Anche tu Cristina hai ragione, l’unica è vederla con metodo:
    se è un numero fisso, ci sono le pagine bianche.
    Se è un numero di cellulare mandare un messaggio e attendere risposta.
    Se è una questione di privacy o di stalking o di qualsiasi altra forma di persecuzione illegale bisogna avere il coraggio di rivolgersi alle forze dell’ordine (stanno lì e li paghiamo apposta).
    Se è per intricati casi di strane storie d’amore o indagini improbabili, vedi sopra.
    Per tutti gli altri casi, se gli interessa richiama.

  35. Scritto da Vale il 25 marzo, 2012 19:01

    Buongiorno, qualcuno sa dirmi se c’è un modo per sapere qual’ è l’ intestatario DELLA MIA SCHEDA TELEFONICA SIM ? il fatto è che noi in famiglia siamo in 8 e abbiamo tutti la wind e quando è stata presa la mia scheda era il 1998 e la mia famiglia quel giorno stufi di pagare le bollette maxi della telecom comprarono 4 sim e telefonini con piano ricaricabile, e ora nessuno ricorda chi si intestato quelle schede……

  36. Scritto da stella il 13 maggio, 2012 14:28

    Io sto ricevendo kiamate da un numero ma vorrei sapere a ki e intestato kome faccio??? Datemi una risp precisa

  37. Scritto da gigetta il 3 luglio, 2012 11:03

    ho letto tutto e il rimedio dei nonni talvolta funziona…. ho un esempio molto cretino ma efficace….
    io non ho ricevuto chiamate anonime o che, ho solo un numero di telefono per le mani e vorrei capire se è realmente di Tizio piuttosto che di Caio… potrei usare il metodo del nonno ma per il mio caso non ha senso per nulla!! e se nella realtà il numero è di Etabeta ma mi è stato riferito che il numero è di Paperino?? beh fateci sapere!!

  38. Scritto da Francesco il 21 gennaio, 2013 16:40

    se non volete essere molestati da nessuno…. non volete ricevere sms /mms / chiaamte anonime ..se volete essere contattati SOLO dalla lista delle persone che avete in rubrica… scaricatevi questo :

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.vladlee.blacklistplus&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS52bGFkbGVlLmJsYWNrbGlzdHBsdXMiXQ..

  39. Scritto da lucy il 1 febbraio, 2013 23:06

    Chi ad ogni costo, o convincendo qualche amico nella polizia o nei carabinieri, riesce a scoprire a chi appartiene il numero di cellulare. però invade la privacy di quella persona. non farebbe piacere a nessuno, vero? e oltre a tutto ciò, l’amico carabiniere, tutore della legge, per fare un favore all’amico rischierebbe una bella denuncia. attenzione dunque

  40. Scritto da Gianluca il 2 ottobre, 2013 02:07

    Ciao a tutti! Volevo sapere se è possibile sporgere denuncia per furto e appropriazione indebita conoscendo il solo numero di cell d una persona che con la scusa che doveva far vedere la maglia del set del completo d calcio alla squadra è sparito. Non è per la maglia in se ma per la presa in giro e il fatto che mi ha rovinato il set dato che ha preso la maglia numero 10
    GrZie

  41. Scritto da Silvana il 22 novembre, 2013 00:01

    Come si fa a sapere il numero Sim sapendo il numero del cellulare

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti