Come trovare nuovi e vecchi amici su Facebook


Come in tutti i Social Network anche su Facebook ci si iscrive per instaurare dei rapporti sociali con altre persone, ma per come Facebook è strutturato (vedi nomi reali degli iscritti) viene agevolata la possibilità di trovare vecchi amici che magari non si sentono da tempo.

Facebook mette a disposizione diversi strumenti per trovare vecchi e nuovi amici con i quali avete condiviso qualcosa, ad esempio è possibile trovare vecchi compagni di scuola o di lavoro, in questo articolo passeremo in rassegna tutti gli strumenti offerti da Facebook per cercare nuovi amici.

Come prima cosa diciamo che Facebook già al momento dell’iscrizione vi propone subito delle persone che potreste conoscere, questo avviene soprattutto quando nel vostro profilo dichiarate la scuola frequentata oppure dove avete lavorato, In questi casi vi vengono proposte persone che hanno frequentato la stessa vostra scuola o che hanno lavorato per lo stesso datore di lavoro.

Tutti gli strumenti necessari per cercare e trovare i contatti di altre persone sono nella sezione Trova Amici, accessibile dal menù Amici che trovate nella parte alta del sito.

COME VEDERE I POSSIBILI AMICI PROPOSTI DA FACEBOOK:

Questo è il metodo più semplice ed immediato, per vedere le persone che Facebook vi propone andate in Trova Amici, nella sezione Scopri le persone che potresti conoscere vedrete la lista di persone che Facebook vi propone:

Qui potete ingrandire la foto di ogni persona o visitare il suo profilo nel caso in cui siate iscritti alla stessa rete, se è presente il link Altri alla fine della lista cliccatelo per vedere altri contatti che Facebook pensa possano interessarvi. Naturalmente, se lo volete potete aggiungere una o più persone alla vostra lista amici, quando l’altra persona accetterà il vostro invito potrete iniziare a conversare con lei.

COME TROVARE AMICI CERCANDOLI PER NOME, EMAIL, O SCUOLA FREQUENTATA:

Questa è la classica ricerca di base, Andate in Trova amici ed in fondo alla pagina troverete la sezione Cerca persone:

Inserendo nome, cognome, oppure l’email della persona che cercate, potete vedere se è iscritta a Facebook e ed eventualmente aggiungerla alla vostra lista amici. Cliccando sul link Cerca Ex compagni di classe potrete anche cercare nuovi contatti partendo dalla scuola frequentata, è possibile anche indicare l’anno di frequentazione in modo da ristringere la ricerca agli anni in cui eravate iscritti.

Vi ricordo però che se la ricerca non produce risultati non significa necessariamente che quella persona non’è iscritta a Facebook, potrebbe semplicemente aver deciso di non volere essere trovata nelle ricerche di Facebook.

COME TROVARE AMICI PARTENDO DALLA TUA RUBRICA EMAIL:

Facebook permette anche di controllare chi tra i contatti della vostra rubrica di posta elettronica è iscritto al servizio, andate nella solita sezione Trova amici e portatevi nella sotto sezione Cerca persone tra i tuoi contatti e-mail:

Qui dovete inserire indirizzo email e relativa password (la password deve essere proprio quella dell’email non quella di Facebook) e se l’indirizzo di posta elettronica è supportato, Facebook è in grado di controllare automaticamente quali dei vostri contatti presenti nella rubrica di posta elettronica sono iscritti al social network.

Ad esempio se inserite un indirizzo di Gmail, Facebook si autenticherà automaticamente con le vostre credenziali e preleverà la lista dei vostri contatti, sono supportate tutte le principali webmail gratuite come Gmail, Hotmail, Yahoo Mail. Dopo aver inserito le credenziali dell’email ed aver cliccato il pulsante Trova amici, vi verranno segnalate le persone che sono all’interno della vostra rubrica e sono anche iscritte a Facebook, dandovi ovviamente la possibilità di aggiungerli come amici.

Questo metodo va usato solamente se utilizzate il vostro indirizzo di posa elettronica sfruttando le Webmail, cioè se leggete ed inviate le mail direttamente dal sito, se la webmail non è supportata non vi apparirà il messaggio Indirizzo email valido. Se per leggere la posta utilizzate un programma installato sul vostro PC (come ad esempio Outlook) potete inviare tutta la vostra rubrica cliccando sul link Carica il file dei contatti.

Personalmente questo metodo non mi piace molto, anche se Facebook assicura che la password della vostra email non viene memorizzata e nessuna email verrà inviata ai vostri contatti, mi sembra un metodo abbastanza invasivo.

COME CERCARE LE PERSONE CON LE QUALI CHATTI:

Se chattate già da tempo con i programmi di instant messaging AIM o Live Messenger, potete vedere se i vostri contatti sono iscritti anche a Facebook, in maniera del tutto simile a quello che avviene per la rubrica delle email presa in esame nel capitoletto precedente.

Andate sempre in Trova Amici e portatevi in Cerca persone con cui chatti:

A seconda del programma che utilizzate cliccate sul relativo link per importare la lista di amici, successivamente vi verrà chiesto di inserire nickname e password e vi sarà data la possibilità di aggiungere alla vostra lista amici tutti i contatti che risultano iscritti anche a Facebook.

CONCLUSIONI:

Questi sono i metodi principali per trovare vecchi e nuovi amici su Facebook, il tutto è ovviamente  stato pensato per fare incontrare persone che abbiano qualcosa in comune. Quindi se volete trovare nuovi amici su Facebook non aggiungeteli a casaccio, ma utilizzate tutti gli strumenti che vi vengono dati per trovare persone che avete già incontrato in passato, o con le quali avete qualcosa o qualcuno in comune.

7 Commenti

  1. Michele 24 marzo 2009
  2. tony 26 agosto 2009
  3. marika 4 gennaio 2010
  4. vito 5 ottobre 2011
  5. arnaldo mancioli 19 ottobre 2013
  6. attilio 25 aprile 2014
  7. carlo 22 giugno 2014