È possibile scaricare velocemente da Emule con le Internet Key?



Da quando mi sono occupato di Emule molte persone mi chiedono se è possibile ottenere un ID alto e scaricare velocemente con Emule connettendosi con una Internet Key.

Per chi non lo sapesse le internet Key sono quei piccoli dispositivi forniti dalle compagnie telefoniche mobili che se collegate al PC permettono di connettersi ad internet ovunque ci si trovi, sfruttano i protocolli Gprs, Edge, Umts, HSDPA, ed ultimamente si stanno diffondendo abbastanza velocemente.

Vediamo se possiamo utilizzare le Internet Key per scaricare i nostri file preferiti con Emule:

Come prima cosa bisogna dire che le Internet Key non sono dei router, sono dei semplici modem, quindi non ci sono porte da aprire o da re-indirizzare, da questo punto di vista se nel computer non è installato un firewall che blocca le comunicazioni in teoria Emule dovrebbe funzionare correttamente.

In realtà però non è così, se utilizzate le Internet Key di Vodafone e Tre non riuscirete a connettervi con un ID alto e quindi non potrete scaricare alla massima velocità, questo è dovuto alla particolare infrastruttura di rete adottata dagli operatori. Quando vi connettete con le Internet Key di Vodafone e Tre è come se entraste a far parte di una grande rete locale, non avete un indirizzo ip univoco che identifica la vostra connessione ed è per questo che Emule non è in grado di dialogare in maniera “diretta” con il vostro PC, di conseguenza l’ID rimarrà sempre basso.

Se invece utilizzate le soluzioni offerte da Tim e Wind avete buona probabilità di ottenere un ID alto e di scaricare con una buona velocità (la velocità dipende dal protocollo utilizzato), va detto che l’ID basso non significa che non potete utilizzare Emule, semplicemente scaricherete ad una velocità inferiore e ci vorrà più tempo perchè un download parta.

COME IMPOSTARE AL MEGLIO LA CONNESSIONE DI EMULE CONNETTENDOSI CON UNA INTERNET KEY:

Sia che possiate ottenere un ID alto o meno, ci sono alcuni consigli da seguire per impostare Emule nel migliore dei modi in presenza di una connessione mediante una Internet Key o Cellulare, molto dipende da tipo di connessione in uso.

A seconda della velocità del vostro collegamento dovete impostare limiti ed opzioni di connessione di Emule, in particolare vanno impostati i limiti di velocità in Download/Upload ed i valori riguardanti il numero di connessioni e fonti massime. Per sapere dove trovate queste impostazioni leggete la guida dove ho spiegato come impostare la connessione di Emule, per quanto riguarda i valori da inserire dovete fare riferimento al vostro tipo di connessione ad internet (stiamo parlando sempre di internet key o cellulari):

Ovviamente tutti i valori sono puramente indicativi, tutto dipende dalla effettiva velocità della connessione e se volete anche navigare mentre state scaricando file da Emule, potete utilizzarli come valori di partenza per poi trovare quelli che più si adattano alle vostre esigenze.

CONCLUSIONI:

Per concludere vi ricordo che gli utilizzatori delle internet Key di Vodavone e Tre non potranno avere un ID alto, ma potranno comunque scaricare da Emule impostandolo correttamente a seconda del tipo di connessione in uso. Ovviamente tali impostazioni sono valide anche per chi si avvale di Wind e Tim con i quali è possibile riuscire ad ottenere un ID alto.




Web Experiments , 9 gennaio 2009.




Commenti

44 commenti per “È possibile scaricare velocemente da Emule con le Internet Key?”

  1. Scritto da Mauro il 11 gennaio, 2009 21:11

    Confermo, anche io ho la chiavetta della vodafone per naigare su internet ma emule ha sempre l’id basso! ad averlo saputo prima….

  2. Scritto da gigietto il 22 gennaio, 2009 09:39

    buona news ma veramente nn dice nulla di nuovo :(

    sarebbe utile x esempio sapere come aprire le porte sulla internetkey e cose di questo tipo …

    in 2 parole poterla configurare come si configura un router via pannello web … ;)

    sono giorni che impazzisco tra questa pennina e il notebook della mia ragazza x spendare il mulo …

    mi sa che ci rinunciamo e passiamo ai torrent :(

  3. Scritto da gigietto il 22 gennaio, 2009 09:39

    sbendare e non spendare, sorry :D

  4. Scritto da Web Experiments il 22 gennaio, 2009 09:58

    Ciao Gigietto, come ho già scritto nell’articolo non si possono aprire le porte sulle internet Key come se fossero dei router… perchè non sono dei router.

    Quindi nel caso in cui si abbiano gli operatori Vodafone e TRE non c’è modo di avere un ID alto, proprio perchè non c’è modo di aprire e reindirizzare le porte.

  5. Scritto da cinzia il 14 febbraio, 2009 16:32

    ciao sono cinzia,
    ho acquistato una key 3 100 ore al mese ma il venditore mi ha sconsigliato di usare emule in quanto gli utenti del mulo collegandosi e scaricando file da me non farebbero altro ke diminuire queste 100 ore come se oltre a scaricare file scaricssero anke il mio tempo su internet in poki minuti. E’ possibile tutto questo?

  6. Scritto da Web Experiments il 15 febbraio, 2009 17:10

    Ciao Cinzia, se il tuo contratto è a ore non centra se qualcun’altro scarica da te, conta solo il tempo che rimani connessa. Il fatto è che con le chiavette 3 spesso non si riesce a scaricare ad una velocità decente perchè non è possibile ottenere in ID alto.

  7. Scritto da Danilo il 18 febbraio, 2009 03:17

    Ciao Web experiments complimenti per l’articolo,volevo dirti premettendo che anch’io uso la chiavetta della tre quali altri programmi potrei usare per scaricare in maniera veloce senza incappare nei problemi di Emule?
    grazie per la risposta.

  8. Scritto da Web Experiments il 21 febbraio, 2009 19:01

    Ciao Danilo, prova ad utilizzare il protocollo BitTorrent.

  9. Scritto da roberta il 1 marzo, 2009 12:39

    Ho preso una fregatura comprando la chiavetta huawei con scheda TIM credendo di poter andare più veloce (prima utilizzavo il cellulare per collegarmi a internet). La connessione con la chiavetta cade continuamente, a differenza di quello che succede con il cellulare, per cui dovresti stare attaccato al computer continuamente per ricollergarti ogni volta. Il cellulare lo lasciavi lì per ore e te ne andavi a spasso senza problemi!
    Con emule poi non riesci a scaricare proprio niente perchè si scollega in continuazione, eppure vivo in una zona dove ci sono tutte le coperture possibili e immaginabili!
    Alla fine mi sono arresa e ho ripristinato il cellulare e pazienza ai 100 e passa euro buttati in chiavetta inutile!!!

  10. Scritto da Alice il 9 marzo, 2009 22:18

    Salve a tutti! io non m’intendo di computers e spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie ai consigli che ho trovato su queste pagine sono riuscita ad avere una connessione decente (ma sempre con un ID basso) utilizzando Vodafone Internet Key E172: ho impostato il limite di upload a 10KB/s, le fonti massime a 300, limiti di connessione a 80, e adesso riesco a scaricare un paio di files al giorno e a navigare su internet in modo relativamente veloce mentre eMule è in funzione. Ho però una domanda: a casa abbiamo optato per l’interne key di Vodafone perché viviamo in una zona non raggiunta dall’ADSL Telecom, nè da Infostrada, e perché sappiamo che chi ha il cellulare ed è un utente Tim o Wind ha problemi di “campo”, mentre con la Vodafone si può telefonare e ricevere telefonate più o meno sempre. E’ possibile che, nel caso mio, usando una chiavetta internet Tim o Wind si navighi (e scarichicon eMule) meglio che con la chiavetta Vodafone, anche se chi usa Tim e Wind nella mia zona ha problemi nella comunicazione con il cellulare? In poche parole, mi domando se la navigazione internet ed il collegamento con eMule sfruttino reti diverse da quelle dei cellulari. Scusate la mia profonda ignoranza in proposito. Ho letto molto riguardo alla configurazione corretta di eMule (ed ho capito che, a meno che non abbia Vodafone Station, non c’è modo di avere un ID alto con eMule) ma non sono riuscita a documentarmi in merito alla mia domanda attraverso il web.
    Vi faccio questa domanda perché, se è il caso,visto che adoro scaricare con il muletto, cambierei volentieri per la Tim o la Wind se ciò costituisse un’alternativa consigliabile. Grazie mille!

  11. Scritto da fulvio il 28 marzo, 2009 17:18

    Ho una Key Wind, finora ho avuto ID alto in eD2K e la rete Kad nn aveva scritto Firewalled, e quindi era tutto apposto ora ho aperto di nuovo Emule mentre la rete KAD va ancora bene la rete eD2K ha ID bassa, mi domando è una causalità oppure è cambiato qualche cosa? Faccio notare che Emule è nelle ecezzioni, ho i filtri e tutto quello che avete consigliato, aggiungo che ho installato oggi Internet Explorer 8, può essere questa la causa?
    Aggiungo un’altra cosa, anche quando avevo ID alto nn riuscivo ad impostare la conesssione “personalizzata” al dire il vero s’imposta ma poi cambia e poi voi scrivete di nn bloccare il limite di DOWNOLOAND, ma al momento di cliccare su Applica si si blocca a valori proporzionali al UPLOAD.
    Grazie fulvio

  12. Scritto da Web Experiments il 2 aprile, 2009 08:50

    Ciao fulvio ti consiglio di leggerti questo articolo, nel tuo caso visto che prima riuscivi ad avere ID alto presta attenzione ai server ai quali ti connetti.

  13. Scritto da fulvio il 2 aprile, 2009 10:38

    grazie della risposta… quell’articolo l’avevo letto, anzi, i tuoi li ho letti tutti… ma l’ID basso era dovuto a, probabilmente, una connessione lenta, perchè ora l’ho di nuovo alto, è stato solo una cosa temporanea.
    fulvio

  14. Scritto da Gabry il 9 aprile, 2009 13:22

    Prima di tutto mi complimento per il tuo web, ottimo per reperire tutte le informazioni di cui ho avuto bisogno e per gli utilissimi suggerimenti forniti per una gestione ottimale in particolare di emule
    La mia domanda ora e’ la seguente.
    Dopo aver effettuato il download (es. una canzone) il file relativo viene spostato nella casella incoming.
    Come devo fare per trasferire i file audio scaricati sulla chiavetta USB utilizzando Media Player?
    Grazie e ciao

  15. Scritto da Web Experiments il 18 aprile, 2009 08:54

    Ciao Gabry, devi semplicemente copiare ed incollare il file all’interno del nuovo dispositivo, non ti serve Il mediaplayer per effettuare la copia, quello ti serve solamente per sentire o vedere l’elemento multimediale in questione.

  16. Scritto da patrizio il 20 aprile, 2009 23:19

    salve purtroppo mi trovo anc’io in una situazionedi m…….a.
    ho fatto il contratto della tre,adesso ho capito ke non c’e’ niente da fare,perke’ ci sono dei vincoli dovuti all’operatore.allora ho pensato… e se si sblokka la kiavetta??? cosa puo’ succedere? un ultimo tentativo!!!!!

  17. Scritto da anto il 11 maggio, 2009 10:06

    cara redazione,ho appena firmato un contratto con la tim per avere una internet key,vorrei usare emule al massimo ma siccome ho paura di danneggiare la chivetta vorrei una guida dettagliata su come configurarla. Grazie

  18. Scritto da Web Experiments il 17 maggio, 2009 10:10

    Ciao Anto, non puoi danneggiare la Internet Key, al massimo Emule non funziona correttamente. Per capire come configurare correttamente Emule leggi l’articolo che trovi all’inizio di questa pagina.

  19. Scritto da roby il 18 maggio, 2009 18:39

    Ho aperto le porte della vodafone key. è abbastanza difficile per i non addetti ai lavori ma provo a spiegarvelo.
    innanzitutto impostate emule con la porta 80 – 80.
    successivamente disinstallate la chiavetta vodafone key e installatela mantenendo emule aperto.
    fatto questo impostate il paese (cambiando da vodafone italia a vodafone france). L’ultimo passaggio è questo: Fissate la connessione su umts (se c’è campo umts) e da emule trovate i nuovi server. è garantito che funziona solo se nn cambiate continuamente la zona di connessione, cioè non dovete spostarvi.
    alla prox

  20. Scritto da Francesco il 20 giugno, 2009 14:46

    Ciao ma secondo te il metodo descritto da roby funziona? prima di fare caxxte aspetto una tua conferma grazie! ah un altra cosa non comprate le chiavette vodafone……l’umts è inesistente anche sotto i loro ripetirori!!!!!

  21. Scritto da Web Experiments il 23 giugno, 2009 09:07

    Ciao Francesco, io non ho una chiavetta Vodafone e quindi non posso darti la certezza che funzioni. Il fatto di impostare le porte ad 80 e di impostare la connessione solo su umts può essere sicuramente utlie, per il resto non ci metto la mano sul fuoco.

  22. Scritto da MIRKO il 23 giugno, 2009 13:14

    Ciao…qualcuno ha provato il metodo scritto da roby per le vodafone key e sa dirmi se funziona?grazie…

  23. Scritto da Francesco il 26 giugno, 2009 12:18

    ragazzi ho provato ma la situazione non cambia di una virgola anche perchè lui si collega a vodafone it in ogni caso… bo ho seguito le istruzioni ma i sever nuovi non compaiono c’è un saugestube ma non ci connette manco a scannare il mulo….perciò amen con questa chiavetta bradipo ieri sera 4 minuti per caricare la pagina di libero….una schifezza assurda un contratto che ti obbliga a pagarli per un anno altrimenti mora….la sconsiglio a tutti lasciate perdere la chiavetta vofafone!!!! ah un altra cosa io sono a milano in pieno centro e ho difficoltà a reperire umts….figurarsi!
    Buona giornata a tutti

  24. Scritto da Web Experiments il 29 giugno, 2009 17:16

    Francesco temo che nel tuo caso ci sia anche un problema di copertura, quindi Emule è difficile che funzioni, strano però, Milano dovrebbe essere coperta!

  25. Scritto da Angelo il 4 luglio, 2009 08:39

    Ho un problema con la internet key della 3 ho provato la Huawuei E169 di mio zio e la veocita di connessione nello stato della connessione era di 7,2 mbs con copertura HSPDA allora mi sono deciso e l’ho acquistata anche io dopo averla installata ho controllato la velocita di connessione e mi da 3,6 mbs come mai …..il tutto su sistema operativo vista un’altra cosa la stessa chiavetta e lo stesso operatore possono girare su ubuntu?grazie in anticipo a tutti quelli che mi sapranno aiutare.

  26. Scritto da laura il 26 luglio, 2009 16:53

    scusate, cento domande come queste sono già arrivate…con la vodafone key E172 come imposto le connessione in donload e upload?e il limite di traffico?so già dell’ID basso, mi interessa solo la connessione…grazie mille….

  27. Scritto da Marco il 24 ottobre, 2009 14:05

    ciao complimenti x quello che hai scritto..volevo dirti che io uso il cellulare come modem e sia che usi la connessione gprs o hsdpa e mule non si connette!uffa ho provato di tutto ma non ne vuole sapere..qualche consiglio?

  28. Scritto da mati_95 il 22 novembre, 2009 15:03

    ciao sn jacopo io ho una internet key e vorrei usare il cellulare come modem usufruendo di qll offerte ke paghi tipo 8 euro al mese e navighi sul cell qnt ti pare..xo io a casa ho gia la linea fissa ke dite?? uso qll o il cellulare?? rispondetexDxD

  29. Scritto da kikko62 il 12 dicembre, 2009 10:58

    ragazzi ho bisogno di aiuto! Navigo con una key fastweb,ma ho sempre un ID basso, inoltre ho letto in rete di multe stratosferiche per chi velocizza al massimo emule con la chiavetta fastweb. Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?

  30. Scritto da Massimiliano il 21 dicembre, 2009 23:21

    ciao ho comperato la chiavetta della tre (momo desing)pero’ non scarica nulla o quasi ero abituato con la chiavetta della tim (HUAWEI E220)che andava benissimo per scaricare con torrent mi potete dire come posso fare con questa chiavetta della tre? grazie

  31. Scritto da hacker il 27 dicembre, 2009 05:47

    usate una vpn criptata come cyberghostvpn e vedrete che vi funziona :)

  32. Scritto da Vadim il 30 dicembre, 2009 22:29

    Ciao..io ho letto tutto ma mi rimane una domanda..
    ma con la chiavetta E169 Huawei della Tre è possibile sbloccare il Firewalled? p.s. le freccete sono entrambe gialle? come posso risolvere almeno questo( visto che da quel che ho capito l’ID sarà sempre Basso -.-”)
    Grazie in Anticipo..

  33. Scritto da Alex Sanna il 23 gennaio, 2010 20:12

    Scusatemi ma io tempo fa quando ho preso la chiavetta della Vodafone andavo in Emule piu o meno a 50 kb solo in download e 10 in up quindi io chiedo adesso ho dovuto formatare il pc e rimettendo emule adesso mi vanno veloci gli up ma non i download da cosa puo dipendere?
    Mio padre dice che possono essere tutti i file condivisi che avevo e quindi ero piu veloce ma io penso che un mio vicino avevo il wireless e col mio pc lo rilevavo non e per caso che ricevevo cosi bene perche entravo nella sua sfera diciamo d’onda?

  34. Scritto da Mirko il 8 febbraio, 2010 18:44

    Ciao…Io ho una internet key della vodafone e scarico con emule gia da un anno,con un id basso ovviamente, comunque il mio problema è che da un paio di settimane quando faccio partire emule dopo qualche minuto mi salta la connessione a internet…mentre se navigo normalmente la connessione resta attiva.sai dirmi il perchè?grazie

  35. Scritto da cristian il 20 febbraio, 2010 21:25

    salve… io ho seguito tutti i passaggi, io ha la chiavetta della tim questo quindi mi garantisce un ID alto?

  36. Scritto da Giuseppe il 28 febbraio, 2010 19:11

    Io ho provato ad usare Emule con la chiavetta tim ma dopo 2/3 ore si disconnette..?? come mai..

  37. Scritto da Lodows il 20 marzo, 2010 01:49

    Salve a tutti ! vi espongo la mia teoria : Utilizzo sia le
    schede wind e tim col modem vodafone (HUAWEI E 172 e HUAWEI E 220).Per
    farle funzionare uso il software alice 169 x tim,mentre mi basta un
    qualsiasi software di easy wind x collegarmi Io uso lphant 3.51 oltre ad
    emule perchè scarico pure i torrent e non faccio le code,non
    azzardatevi a installare le versioni suoeriori di lphant altrimenti
    perderete i files temp…
    con la particolarità di copiare preferibile il file server.met da emule x
    la prima volta apparte ke funziona andando in server e aggiornando la
    lista dei server da..e ci incollate un indirizzo fresco..
    Le velocità sono variabili ma con tim vado un po più veloce con punte di
    400 KB/sec.Anche a me capita la stessa cosa però..ogni 3 4 orette si
    scollega e bisogna connettersi manualmente,non c è verso neppure facendo
    una connessione remota e selezionare ricconnetti dopo tot secondi di
    disconnessione.
    Poi wind ,è piu stabile ma accidenti molte volte va a 30 ,a volte 60 ora
    sta andando a 70 con punte max di 110 e solo ieri andava pure a 280 ma
    il fattostrano era che se entrava la luce andava piu piano,abbassavo la
    tapparella e dai 150 andava a 250 ! Strano fenomeno..qulla mattina avrò
    provato 10 volte ,non era un caso,incredibile ! Successivamente ho
    riprovato stamattina ma è stata una delusione ! Non cambiava
    niente..Strano però,Voi avete capito qualcosa ?

  38. Scritto da antonio il 18 luglio, 2011 07:09

    non riesco a configurare emule, quando cerco di testare le porte mi da’ l’errore e mi dice che mi trovo dietro a un firewal, io uso la pen_drive (connessione vodafone) un bacio ciao…

  39. Scritto da mery il 17 novembre, 2011 14:27

    16 nov 2011

    grande BLOG !

    raga, sono 3 giorni che con chiavetta web TIM , non scarico
    piu NULLA dal mulo , download a zero e non scarica nulla !!!

    ID ALTO ! come mai ? non e’ che tim BLOCCA il p2p ?

    chi ne sa di piu ???? aiutoooo mery

  40. Scritto da mery il 17 novembre, 2011 22:51

    letto e ID e’ alto e uso TIM !

    come mai da 4 giorni non scarico piu nulla ???

    che TIM abbia bloccato il p2p?

    a voi funziona tim con emule ??????????? aiutoooo

    miei parametri:

    http://i43.tinypic.com/23i8npl.jpg

  41. Scritto da marcy71973 il 28 gennaio, 2012 00:01

    una domanda posso impostare le porte con una internet key e180 wind come se fosse un router

  42. Scritto da ginos il 29 giugno, 2012 09:53

    Ho provato diverse volte con la chiavetta tim, e ho letto che con il tipo di connessione, emule dovrebbe volare addirittura più veloce o uguale a chi ha un fastweb,ho avuto anche fastweb .Ti spennano vivo, ma è velocissimo,anche 20 film al giorno e tanto altro .ho kiavetta tim e ho provato diversi emule .Conclusione, è come un missile che va su marte contro una formica .Una piccola cortesia a chi si ritiene tanto esperto, finiamola di dire cavolate,sul perchè emule è lento con kiavetta , è lento con kiavetta perchè le chiavette non sono potenti in ricezione e trasmissione .

  43. Scritto da chris il 23 settembre, 2013 02:03

    Ciao volevo un consiglio per una internet key, premetto che amo guardare telefilm in streaming ed alcuni li scarico usando realplayer o emule con l adsl. Ma ora ho cambiato casa e non ho nulla, volevo un consiglio su quale chiavetta optare e di quale compagnia e soprattutto che offerta fare, cioè minuti, giga ecc. Grazie per la risposta un saluto

  44. Scritto da giovanni il 26 febbraio, 2014 18:19

    ciao a tutti io navigo con un Vodafone mobile 2f4623 e ho il mulo bendato quindi id basso qualcuno può aiutarmi
    grazie

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti