Come vedere da quanto tempo il computer è acceso


Forse non sapete che esiste un comando utilizzabile dal prompt dei comandi di Windows che ci permette di avere alcune informazioni riguardanti il computer in uso, tra le quali è anche possibile vedere da quanto tempo il PC è acceso, periodo tempo che in gergo tecnico viene chiamato Uptime.

Questo tipo di informazione può essere utile quando volete essere sicuri che in vostra assenza il PC sia sempre stato acceso e che qualcuno non lo abbia riavviato, oppure per vedere se vostro figlio dice la verità quando afferma che l’ha acceso solo da cinque minuti per giocare.

VEDERE L’ UPTIME DEL COMPUTER CON WINDOWS XP:

Per scoprire da quanto tempo il pc è acceso vi basta andare in Start -> Esegui:

Avvio prompt dei comandi

Scrivete il comando cmd all’interno del campo Apri e poi cliccate sul pulsante OK. Vi si aprirà il prompt dei comandi di Windows e vedrete un cursore bianco che lampeggia in attesa di un vostro comando, scrivete systeminfo e date invio:

uptime_windows_xp

Dopo qualche istante verranno mostrate a video diverse informazioni, utilizzando il cursore laterale tornate in alto nella schermata ed individuate la voce Tempo di funzionamento sistema, a quel punto poterete vedere da quanto tempo quel computer è avviato.

Il tempo viene azzerato quando si riavvia il PC o lo si spegne, la disconnessione/riconnessione di un utente invece non azzera il tempo di uptime in quanto la macchina continua ad essere accesa ed il sistema operativo è sempre rimane sempre in esecuzione.

COME VEDERE QUANDO È STATO ACCESO IL PC IN WINDOWS VISTA:

In Windows Vista il comando funziona nel medesimo modo ma l’informazione che viene mostrata è diversa, mentre in XP viene mostrato da quanto tempo il PC è acceso, in Vista viene indicata data e ora dell’ultima accensione del PC.

Per avviare il prompt dei comandi in Vista cliccate su start, nel campo di ricerca dei programmi scrivete cmd e date invio:

avvio_prompt_vista

A questo punto si aprirà il prompt dei comandi, scrivete systeminfo e date invio, a questo punto cercate la voce Tempo di avvio sistema e vedrete a che ora di quale giorno il PC è stato acceso l’ultima volta.

CONCLUSIONI:

Il comando systeminfo offre anche altre informazioni come alcuni dettagli hardware, il numero seriale di Windows, la data di installazione del sistema operativo e molte altre ancora.

Vi ricordo in fine che se ne avete la necessità, attraverso delle piccole utility potete accendere automaticamente il computer oppure spegnere il pc ad una determinata ora.

15 Commenti

  1. liar 7 marzo 2009
  2. Web Experiments 7 marzo 2009
  3. manuel 7 marzo 2009
  4. Web Experiments 7 marzo 2009
  5. liar 7 marzo 2009
  6. Web Experiments 8 marzo 2009
  7. liar 8 marzo 2009
  8. Andrea 10 marzo 2009
  9. manuel 16 marzo 2009
  10. Simone 21 marzo 2009
  11. clare 22 marzo 2009
  12. gloman 1 maggio 2009
  13. Lorenzo 22 giugno 2009
  14. Asterius 10 novembre 2009
  15. Asterius 10 novembre 2009