Come impedire l’avvio di un programma senza disinstallarlo



L’informatica è una delle cose che mi appassiona di più, alla quale ho dedicato i miei studi ed attualmente dedico il mio lavoro, tuttavia in alcuni casi (soprattutto quando si parla di minori) si rende necessario porre un freno.

Oggi vedremo come sia possibile bloccare l’avvio di un determinato programma per fare in modo che qualcun’altro non possa aprirlo. Lo so, questa può essere vista come una limitazione della libertà altrui, ma in alcuni casi può tornare davvero utile.

A parte la mamma che vuole impedire al figlio di avviare Internet Explorer per non farlo navigare in sua assenza, il fatto di poter impedire l’avvio di determinati programmi può essere utile anche in ambiti lavorativi. Ad esempio mi è capitato di dover disabilitare alcuni programmi in un’azienda dove si voleva che gli operatori usassero solo un programma, ma che all’occorrenza tutti i programmi fossero disponibili all’account Administrator.

Per bloccare l’esecuzione di determinati programmi senza disinstallarli ci sono diversi modi, oggi vi spiegherò come utilizzare una piccola utility completamente gratuita che sfrutta le policy di Windows. Il programma si chiama AppLocker, non è il massimo in fatto di robustezza (vengono controllati solamente i nomi dei programmi che si tentano di eseguire) ma è un buon compromesso tra facilità d’uso e funzionalità.

PRE-REQUISITI E NOTE:

Perchè il tutto abbia un senso servono alcuni pre-requisiti:

  1. Voi dovete disporre di un account Windows con i permessi di amministrazione.
  2. Gli altri utenti ai quali verrà inibito l’utilizzo dei programmi dovranno utilizzare un account di Windows limitato.
  3. Gli sviluppatori dichiarano che il programma è compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 e 2008, Windows Vista non è supportato.
  4. Una volta bloccato un programma non potrete eseguirlo nemmeno voi, per poterlo riutilizzare lo dovete sbloccare manualmente utilizzando AppLocker.

COME INSTALLARE APPLOCKER:

Come prima cosa andate nella pagina di download di AppLocker, cliccate sul pulsante Strat download now ed avviate il file appena scaricato.

Nella prima schermata potete avanzare utilizzando il pulsante Next, nella seconda mettete la spunta sull’opzione I Agree ed avanzate sempre con il pulsante Next. Nella terza schermata potete scegliere in quale directory installare il programma e se volete installarlo in modo da poterlo utilizzare solamente voi:

installazione applocker

Qui a mio avviso è molto importante selezionare l’opzione Just me, in questo modo solamente voi potrete utilizzare il programma (o chi entra con il vostro account di Windows),  questo è utile per evitare che altri possano sbloccare i programmi che avete bloccato utilizzando Applocker.

Dopo aver selezionato l’opzione Just me cliccate sul pulsante Next ed avanzate anche nella schermata successiva, in fine cliccate sul pulsante Close per terminare la procedura di installazione del programma.

COME BLOCCARE L’AVVIO DI UN PROGRAMMA CON APPLOCKER:

Avviate AppLocker, vi si presenterà questa schermata:

applocker bloccare programma

Troverete una lista di programmi, si tratta di quelli più utilizzati che vi vengono subito proposti per essere bloccati. Ad esempio se volete bloccare l’avvio di Internet Explorer dovete selezionarlo e cliccare sul pulsante Save, a questo punto quando si tenterà di avviare Internet Explorer apparirà il seguente messaggio:

applocker messaggio programma bloccato

Qui avete solo la possibilità di cliccare sul pulsante OK che farà sparire il messaggio senza avviare il programma che era stato avviato.

Se invece volete bloccare un programma che non è presente nell’elenco iniziale, dovete cliccare sul pulsante configure:

applocker_aggiunta_programma

A questo punto dovete:

  1. Inserire nel campo Caption il nome da assegnare al programma in questione, potete mettere quello che volete, quel nome verrà aggiunto nella lista dei programmi che si possono bloccare presente nella prima schermata.
  2. Inserire nel campo Executable File Name il nome esatto del programma eseguibile che viene avviato per far partire il programma che volete bloccare.
  3. Cliccare sul pulsante Add per aggiungere il nuovo programma alla lista.
  4. Cliccare sul pulsante OK per tornare alla schermata iniziale dove sarà stato aggiunto il nuovo programma che ora potete bloccare.

Ad operazione conclusa tornerete nella schermata iniziale e vedrete che il programma appena indicato sarà presente nella lista, a questo punto per bloccarlo seguite le indicazioni riportate in precedenza. Per sbloccare un programma vi basta deselezionarlo dalla lista e cliccare sul pulsante Save.

Ora vi starete sicuramente chiedendo:  Ma se un’altro utente apre Applocker può sbloccare i programmi?

Se durante la fase di installazione avete scelto l’opzione Just me come vi avevo consigliato e gli utenti entrano con degli account limitati, hanno la possibilità di aprire Applocker ma non possono sbloccare i programmi bloccati, quando cliccano sul pulsante Save vengono avvisati che l’operazione non è andata a buon fine.

CONCLUSIONI:

Come ho detto inizialmente, AppLocker non è molto robusto in quanto viene semplicemente bloccato il nome del file eseguibile, se un utente riesce ad intuire questo (ma non è così scontato se non si conosce il programma) in alcuni casi potrebbe aggirare la protezione rinominando il file che vuole lanciare.

Detto questo AppLocker si dimostra una piccola utlity che in particolari circostanze può risultare utile, è ancora in fase beta, si tratta quindi di un software che può essere affetto da qualche bug e ancora in fase di sviluppo. Come ho già accennato inizialmente Applocker è compatibile con tutti i Sistemi Windows a parte Vista che non è supportato.




Web Experiments , 20 aprile 2009.




Commenti

1 commento per “Come impedire l’avvio di un programma senza disinstallarlo”

  1. Scritto da Valu il 16 novembre, 2009 20:42

    salve ho istallato kaspersky 2009 e ha bloccato msn e mi appare proprio quella scritta in cui posso solo cliccare su ok …premetto ke ho windows vista cm faccio a modificare questa situazione? grazie mille a presto.

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti