Come vedere i canali RAI in diretta sul computer



Vi capita spesso di avere a disposizione una connessione ad internet ma non avete una televisione? Avete una sola televisione in casa e vorreste sfruttare il computer per guardare i vostri programmi televisivi preferiti che sono diversi da quelli dei vostri famigliari? Bene, allora questo articolo può fare al caso vostro.

Vedremo come sia possibile vedere in diretta sul proprio computer tutti i classici canali RAI ( RAI1, RAI2, RAI3) ed anche altri canali specifici di approfondimento, tutto in maniera gratuita e liberamente fruibile da qualsiasi PC con una connessione ad internet.

Ad offrire lo streaming dei canali è proprio la RAI stessa attraverso il sito Rai.tv, per vedere i canali disponibili in streaming cliccate sul link Diretta Tv presente nel menù in alto a destra:

rai diretta tv

Verrete quindi portati nella pagina dove potrete vedere i canali in diretta TV, inizialmente verrà riprodotto un breve spot pubblicitario al termine del quale verrà avviato lo streaming di RaiUno. Se non vedete partire nessun video ma viene presentato il seguente messaggio:

serve microsoft silverlight

Significa che non avete installato sul vostro PC Microsoft Silverlight, questo componente è indispensabile per poter vedere gli streaming offerti da Rai.tv, si tratta di una tecnologia simile a Flash per riprodurre e gestire elementi multimediali all’interno di una pagina Web.

A questo punto dovete cliccare sull’immagine dove è scritto Installa Microsoft Silverlight, scaricare il file e far partire l’installazione seguendo le indicazioni che appaiono a video, ad installazione terminata chiudete il browser e riaprite il sito di Rai.tv.

I canali a disposizione non sono solamente Rai1, Rai2 e Rai3, sulla destra del player video dove vedete la diretta dei programmi è presente un telecomando attraverso il quale potete fare zapping tra i vari canali:

rai.tv player

Vi basta selezionare uno dei canali presenti nella lista per far partire la relativa diretta, i canali sono diversi per vederli tutti dovete scorrerli utilizzando la barra di scorrimento evidenziata nell’immagine qui sopra, l’ho evidenziata perchè non è molto in evidenza e i più distratti potrebbero non accorgersi della presenza di ulteriori canali.

I canali disponibili per la diretta in streaming sono:

La qualità audio video è sufficiente, certo che ingrandendo il palayer a schermo intero la qualità diviene inesorabilmente più scadente, ma d’altra parte si parla di uno streaming video in diretta e non di una semplice riproduzione video.

A fianco della lista dei canali trovate il palinsesto con tutti i programmi della giornata del canale selezionato, per il resto il player è molto semplice, oltre alla barra di regolazione per il volume e del pulsante per il full screen non ci sono altre opzioni.




Web Experiments , 3 maggio 2009.




Commenti

19 commenti per “Come vedere i canali RAI in diretta sul computer”

  1. Scritto da Linus il 3 maggio, 2009 18:41

    Silverlight…

    Ecco i primi nefasti effetti dell’accordo RAI (Silvio) / Microsoft (Billy)…

  2. Scritto da Maxprodan il 12 maggio, 2009 20:58

    …spiegati meglio Linus…

  3. Scritto da Luigi il 18 maggio, 2009 12:04

    Comunque il tutto si puo’ fare anche con linux utilizzando, al posto di silverlight, Moonlight che fa’ le stesse cose.
    Ciao

  4. Scritto da Scorby il 18 maggio, 2009 13:47

    Ora che riesco a vedere i programmi RAI non si potrebbe fare un passo avanti? Insegnaci come registrarli senza installare schede e penne varie :-)
    Ciao

  5. Scritto da Web Experiments il 18 maggio, 2009 14:21

    Ciao Scorby, mah, così su due piedi ti direi di provare ad utilizzare quei software che registrano quello che avviene sul desktop, anche se forse non è una procedura molto agevole.

  6. Scritto da Mattrix93 il 25 maggio, 2009 17:00

    Caro scorby prova a vedere su questo sito: http://vcast.it/chansel/

  7. Scritto da Scorby il 25 maggio, 2009 18:08

    Ho provato ad effettuare la registrazione tramite alcuni programmi … la cosa funziona solo che non c’e’ sincronizzazione tra video e audio e la cosa e’ alquanto fastidiosa :-)

  8. Scritto da LW il 28 maggio, 2009 23:09

    …spiegati meglio Linus…

  9. Scritto da il saggio il 1 novembre, 2009 22:53

    Moonlight?
    Balle, non funziona manco per niente. Si possono vedere benissimo le puntate vecchie, ma la diretta no, perchè lo stupido telecomando non viene visualizzato e la finestra dei video rimane inesorabilmente vuota.

    Concordo con linus, la rai ha buttato i soldi degli italiani per una tecnologia costosa quanto inutile.

  10. Scritto da max il 14 dicembre, 2009 16:11

    NON va non funziona, non la vedo, mi da un messaggio assurdo dice che non sono residente in Italia… forse a qualcuno che sta veramente all’estero funziona ma a me che sto in Italia NO!!!!!

  11. Scritto da Roberto il 6 luglio, 2011 03:42

    Vorrei us are il mip iPad ma non poso istallare Microsoft silverlight Ci sono alternative?

  12. Scritto da il saggio il 7 luglio, 2011 22:47

    non so bene come funzioni per i sistemi mac, ma la vedo dura. Forse puoi installare moonlight, da qualche parte ho letto che una versione (e solo una) funziona senza problemi. Io non faccio uso di televisione, ma mi è capitato che me lo chiedessero, ci sono impazzito per un po, poi ho rinunziato. Credo che tu possa richiedere i soldi del canone RAI.

  13. Scritto da Piera Socini il 14 aprile, 2012 21:52

    piu che un commento è un dubbio e una domanda.
    Io non guardo e non ho la tv.
    Non ho provatoa guardare un programma tv con internet ma dai commenti pare non funziona bene.
    Domada: la RAI poi manda un canone tv via internet ?
    Mi sa di si voi che ne sapete? Grazie per una risposta

  14. Scritto da adelina il 30 maggio, 2012 21:02

    vorrei vedere la tv indiretta

  15. Scritto da Antonio il 5 agosto, 2012 14:24

    Vorrei vedere i programmi rai

  16. Scritto da giuseppe il 22 dicembre, 2012 01:41

    Installo Microsoft silverlight ma non riesco a visualizzare nessun programma tv (sistema windows xp)

  17. Scritto da roberto il 12 luglio, 2013 11:01

    ho installato Microsoft silverlight ma riesco a visualizzare solo la pubblicità e poi niente. compare la scritta riconnessione al server.
    (sistema windows 7)
    processore intel (R)Atom (TM) CPU N450 1,66 GHz RAM 1GB
    sistema operativo 32 bit
    che devo fare?

  18. Scritto da marion il 12 gennaio, 2014 01:41

    Da me anche non funziona niente,il problema é che non mi dice ancora di installare Silverlight, ma mi da la notifica in inglese:We apologize. The content is not available due to copyright restrictions.

    Il bello é che prima ha funzionato, non funziona piú da quando ho riattivato (sintonizzato) il browser opera.

  19. Scritto da Web Experiments il 13 gennaio, 2014 10:08

    Ciao Marion, probabilmente in Opera hai attivato qualche tipo di proxy e al sito web della RAI risulta che non ti connetti dall’Italia.

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti