Come bloccare un contatto sulla chat Facebook


Qualche giorno fa abbiamo visto come sia possibile chattare con i propri contatti di Facebook, la chat è veramente essenziale ed è sicuramente un servizio utile, in alcuni casi però potreste voler non essere disturbati da alcuni contatti ma risultare online per tutti gli altri vostri amici.

Vediamo come una nuova funzionalità introdotta di recente da Facebook permetta di creare delle liste di amici potendo decidere chi può vedervi online e chi vi vedrà sempre offline, impedendo a quest’ultimi di chattare con voi.

COME IMPEDIRE AD UN CONTATTO DI VEDERVI ONLINE SU FACEBOOK:

Come prima cosa specifichiamo che con questo metodo si blocca il contatto solamente per quello che riguarda la chat, vedendovi sempre offline non può avviare una sessione di chat con voi. Tuttavia anche se i contatti vi vedono offline possono sempre vedere il vostro status e la vostra bacheca, commentarla, vedere quello che scrivete ecc ecc.

Per bloccare uno o più contatti sulla chat Facebook dovete creare una nuova lista di amici, in questa lista (che potete modificare quando volete) andrete ad inserire tutti quei contatti che volete bloccare, questi contatti vi vedranno sempre offline e non avranno la possibilità di avviare una sessione di chat con voi.

Ma procediamo per gradi, come prima cosa  dovete creare una nuova lista di amici, per farlo cliccate sul pulsante Chat presente in basso a destra:

facebook pulsante chat

Cliccate poi su Liste di Amici:

facebook creazione lista amici

Inserite all’interno del campo Crea una nuova lista di amici il nome della lista che volete creare e premete invio, io l’ho chiamata Lista Nera perchè all’interno di quella lista ci metterò tutti quei contatti che voglio bloccare in modo tale che non mi vedano online.

A questo punto dovete inserire all’interno della lista appena creata tutti i contatti che volete bloccare, per farlo cliccate nuovamente sul pulsante Chat, in alto vedrete la lista appena creata, andateci sopra con il mouse e cliccate sul pulsante modifica che dovrebbe comparire accanto al nome della lista:

Facebook modifica lista amici

A questo punto si aprirà una schermata dove potrete scegliere i contatti da inserire nella lista, per aggiungere un contatto vi basta cliccare una volta su di esso, cliccandoci sopra nuovamente lo si toglie dalla lista. Quando avete selezionato tutti i contatti che devono appartenere alla lista salvate le nuove impostazioni cliccando sul pulsante Salva lista.

Bene, ora avete una lista di amici che contiene uno o più contatti, a questo punto se volete bloccare tutti i contatti di quella lista in modo tale che non vi vedano online vi basta cliccare sul pulsante verde posto alla destra della rispettiva lista:

Facebook passa offline

A questo punto il pulsante che prima era verde diventa grigio e tutti i contatti presenti in quella lista di amici vi vedranno offline, tutti gli altri contatti fuori dalla lista continueranno a vedervi online e potranno chattare con voi. Ovviamente le liste sono dinamiche e potete decidere di volta in volta chi deve farne parte, se dovete aggiungere un contatto ad una lista e quel contatto in quel momento è online potete trascinarlo direttamente all’interno della lista senza utilizzare il pulsante modifica.

CONCLUSIONI:

L’opzione di bloccare i contatti di una lista di amici è stata introdotta solamente da qualche giorno, vi ricordo che i contatti bloccati vi vedranno offline ma potranno comunque vedere il vostro status, la vostra bacheca ed i commenti che inserite. Se volete bloccare completamente un contatto in modo tale che non possa più interagire in nessun modo con voi dovete andare in Impostazioni -> Impostazioni sulla privacy, e scrivere il suo nome all’interno del campo Persona presente nella sezione Blocca persone.

Visto che l’opzione è appena stata introdotta è possibile che non sia disponibile per tutti gli account, se non vedete il link Liste di amici non preoccupatevi, è questione di giorni e anche voi avrete a disposizione questa nuova funzionalità che aumenta la vostra privacy su Facebook.

12 Commenti

  1. cristina 30 giugno 2009
  2. Ambretta 13 settembre 2009
  3. Web Experiments 27 settembre 2009
  4. alessia 27 ottobre 2009
  5. exzack 30 novembre 2009
  6. Ambra 24 dicembre 2009
  7. Marco 30 marzo 2010
  8. angela 23 maggio 2011
  9. ivana 10 giugno 2012
  10. erika 21 agosto 2012
  11. angelo 31 agosto 2013