Aggiornamento da Vista a Windows 7, quando sarà gratuito?



Windows 7 è il nuovo sistema operativo che sarà commercializzato dalla Microsoft, ha il compito di rimediare all’indiscutibile flop di windows Vista e verrà distribuito in Italia a partire dal 22 ottobre 2009. Attualmente quasi tutti i PC di marca vengono venduti con Windows Vista pre-installato, a questo punto molti si chiedono se vale la pena acquistare un computer con Vista quando tra qualche mese sarà disponibile un nuovo sistema operativo.

Microsoft per risolvere questo problema e per scongiurare un calo delle vendite ha deciso di fornire una copia gratuita di Windows 7 a tutti coloro che acquistano Vista, ma l’offerta ha dei precisi limiti temporali e non tutte le versioni di Vista godranno di questo aggiornamento gratuito.

CHI PUÓ OTTENERE L’AGGIORNAMENTO GRATUITO A WINDOWS 7?

Come prima cosa diciamo che l’aggiornamento gratuito sarà disponibile sia per chi acquista direttamente una versione completa di Windows Vista (comprando la scatola per intenderci), sia per chi lo trova pre-installato su un computer, basta che l’acquisto sia stato fatto dal 26 giugno 2009 al 31 gennaio 2010.

Ma non tutte le versioni di Vista potranno essere aggiornate gratuitamente a Windows 7, se acquistate Windows Vista Home basic non avrete diritto a nessun aggiornamento gratuito. Tutte le altre versioni di Vista invece vi danno diritto al passaggio gratuito a Windows 7, nelle seguenti modalità:

Windows Vista Home Premium  => Windows 7 Home Premium E
Windows Vista Business    => Windows 7 Professional E
Windows Vista Ultimate   => Windows 7 Ultimate E

La E finale sta ad indicare Europa, le versioni destinate all’Europa infatti differiscono dalle altre per il fatto che non contengono Internet Explorer pre-installato, questo per rispettare le richieste dell’Antitrust Europeo.

IL PASSAGGIO DA VISTA A WINDOWS 7 SARÁ SEMPLICE?

Purtroppo temo di no, per le copie Europee in realtà non si tratta di un vero aggiornamento, si riceverà una versione completa di Windows 7 che dovrà sostituire Vista, questo significa che bisognerà formattare e reinstallare tutto. Nel resto del mondo invece si potrà aggiornare Windows senza togliere Vista attraverso una procedura guidata.

Microsoft ha giustificato Questo inconveniente dando la colpa al fatto che in Europa le versioni distribuite sono diverse, sono private per l’appunto di Internet Explorer che invece è presente in Vista. Tra l’altro, vista l’assenza di Internet Explorer e di qualsiasi altro browser pre-installato, mi chiedo come riesca l’utente ad accedere la prima volta ad internet per poter scaricarsi un browser con il quale navigare.

Vista la mancanza di una versione di aggiornamento (che in Europa non si può nemmeno acquistare), la Microsoft ha deciso che le copie europee di Windows 7 acquistate  dal 22 ottobre 2009 al 31 dicembre 2009 avranno lo stesso prezzo della versione di aggiornamento disponibile fuori UE.

Attenzione: Prima di effettuare l’installazione bisogna controllare se il computer è compatibile con Windows 7.

CHI MI INVIA WINDOWS 7? È VERAMENTE GRATUITO?

Se dopo il 26 giugno avete acquistato un computer di marca che ha Vista pre-installato dovrete rivolgervi al produttore o a chi ve l’ha venduto, se invece avete acquistato Vista separatamente dovrete richiedere la copia gratuita direttamente a Microsoft.

Attualmente le procedure di upgrade gratuito non sono ancora attive visto che Windows 7 sarà disponibile solamente dal 22 ottobre in poi, tuttavia potete trovare utili informazioni sui siti dei più grossi produttori di PC: Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, Packard Bell, Samsung, Sony.

In realtà per ricevere la vostra copia di Windwos 7 qualche euro lo dovrete sborsare, nella maggior parte dei casi dovrete pagare le spese di spedizione e gestione pratica che varieranno a seconda del paese e del produttore in questione.

CONCLUSIONI:

Ovviamente il fatto che il passaggio a Windows 7 sia gratuito per chi acquista ora Windows Vista è una buona cosa, e se ci pensate sarebbe assurdo se non fosse così, le vendite di PC altrimenti diminuirebbero fino a quando il nuovo sistema operativo sarà disponibile.

Gli aspetti negativi sono sostanzialmente 2:

Tenete presente che queste sono le dichiarazioni ufficiali di Microsoft, se vogliono, i produttori di computer possono fare altre offerte, ad esempio potrebbero decidere di non discriminare chi ha acquistato un Pc con Vindows Vista Home Basic.




Web Experiments , 28 giugno 2009.




Commenti

19 commenti per “Aggiornamento da Vista a Windows 7, quando sarà gratuito?”

  1. Scritto da carlo il 6 novembre, 2009 23:48

    ho comprato a maggio il portatile hp tramite fas web una promozione visto che due mesi dopo è uscito seven è possibile avere l’aggiornamento a seven 7 grazie mille

  2. Scritto da maurizio il 6 dicembre, 2009 15:43

    ho comprato un pc nuovo che aderiva alla promozione di windows 7 ma a tutt’oggi non ho avuto la copia hanno detto che mi sarebbe ststa recapitata a casa con le spese di spedizione .E’ cosi’ che si trattano i clienti ? Li prendete in giro?

  3. Scritto da Web Experiments il 6 dicembre, 2009 17:46

    Ciao Maurizio, secondo me il cd lo devi richiedere, di che marca è il computer?

  4. Scritto da maurizio il 7 dicembre, 2009 12:02

    il mio pc e’ un packard bell.

  5. Scritto da Web Experiments il 7 dicembre, 2009 12:10

    Maurizio non so se l’hai comprato su internet o in un negozio, comunque in teoria per richiedere l’aggiornamento gratuito a Windows 7 dovresti seguire questa procedura: http://www.packardbell.it/windows7upgrade/

    tieni presente che comunque molto probabilmente dovrai pagare le spese di spedizione.

  6. Scritto da roberto il 15 dicembre, 2009 10:07

    Salve,
    Ho un pc acer 5520 del 2007, quindi con SO Windows Vista; ho fatto l’aggiornamento a Windows 7 “grazie” ai cd di aggiornamento di un mio amico, che ha acquistato un nuovo pc con SO Vista.
    Nel fare l’aggiornamento, avevo la possibilità di installare 7 “sopra” Vista o ripartire da zero, quindi formattando il tutto credo….

    Che consiglio mi dai? proseguo con questo aggiornamento o reistallo tutto accettando la formattazione del sistema?

    Grazie

  7. Scritto da Vincy il 17 dicembre, 2009 13:06

    io invece l’ho comprato all’inizio di ottobre…ma l’ho comprato in ad expert quindi c’era già la versione vista installata…ke dovrei fare???

  8. Scritto da daniele il 28 dicembre, 2009 14:08

    salve, ho acquistato un potatile acer con s.o. windows vista, ho saputo dell’opportunità di avere windows 7 pagando solo le spese di spedizione. Ho fatto la richiesta e l’aggiornamento è arrivato ma ancora non l’ho istallato perchè sinceramente sono dubbioso.
    Vorrei chiedere se aggiornando il mio s.o. tutti i miei dati si cancellano, se i miei programmi(tra i più comuni) saranno lo stesso compatibili e se obbiettivamente è veramente migliore di vista. La ringrazio anticipatamente per una sua risposta. Cordiali saluti e buone feste.

  9. Scritto da paolo benetton il 28 dicembre, 2009 18:08

    Ho acquistato da poco un HP con Vista installato, avendo diritto a Windows 7 ho provato ad averlo ma sfortunatamente mi obbligano ad effettuare il pagamento delle spese di spedizione con carta di credito “Visa o Mastercard” e non accettano bonifici. Mi sembra una gran presa in giro. grazie

  10. Scritto da BRUNO il 30 dicembre, 2009 17:28

    L’aggiornamento bisogna richiederlo sul sito del produttore del PC o Notebook entro il 31.01.2010 e costa EURO 30 CIRCA.

    BUON ANNO 2010 A TUTTI

  11. Scritto da Web Experiments il 31 dicembre, 2009 09:16

    @ Roberto, In linea di massima è sempre meglio formattare, ttutavia gli utenti meno esperti solitamente tendono a non farlo per paura di perdere dei dati o di non riuscire nell’installazione del nuovo Sistema operativo.

    @ Vincy, non ho ben capito, hai già Windows 7 installato? se così fosse non devi fare proprio nulla.

    @ Daniele, In teoria prima dell’aggiornamento il programma fa una scansione e ti dice se e quali programmi non saranno compatibili, in alternativa utilizza WINDOWS 7 UPGRADE ADVISOR.

    @ Paolo, purtroppo spesso è così, sei sicuro che non sia contemplato il contrassegno? Comunque non serve una carta di credito, puoi utilizzare anche la postepay (utilizzandola come fosse un carta di credito VISA) se non ce l’hai fattela prestare da qualcuno, è molto diffusa.

  12. Scritto da gianga il 8 gennaio, 2010 15:14

    Ciao,ho acquistato da poco un samsung R519 con Vista home premium installato, avendo diritto a Windows 7 ho provato ad ordinarlo dal sito della samsung senza riuscirci,ho telefonato all’assistenza della samsung(800089711) un voce registrata risponde che sono a conoscenza del problema ma non danno la possibilità di parlare con un operatore. Mi sembra una gran presa in giro. grazie

  13. Scritto da ciro negri il 15 gennaio, 2010 21:01

    salve ho acquistato da due mesi il mio pc con sistema operativo vista il mio è windows vista home premium hp pavillion dv6 posso usufruire del’ aggiornamento windows7 e come devo fare per fare o avere làggiornamento o il cd per listallazzione a chi mi devo rivolgere grazie

  14. Scritto da Web Experiments il 25 gennaio, 2010 13:55

    Ciao Ciro, rivolgiti a chi te l’ha venduto (se è un negozio di PC) in alternativa rivolgiti direttamente a HP.

  15. Scritto da ugo il 2 febbraio, 2010 03:28

    Ciao, ho comprato 1 noteb. toshiba a500 (Uni€) ad agosto, sul sito toshiba, poi ho pagato circa 29 euro l’upgrade previsto da vista h.b. a windows 7 (h.p.) e ho ricevuto il pacchetto con 2 dischi in 2/3 settimane e qui da _Web Experiments_ ho avuto la conferma che si formattera’ il disco! forse è meglio cosi’ perche’ dopo 5 mesi il s.o. risulta troppo lento soprattutto all’avvio (ho cica 110 programmi installati) – cmq tutti i sistemi op. (di sicuro i Ms Windows) da win 95 a 98 s.e. a Millennium a win 2000 a win XP sia a casa che in ufficio prima o poi rallentano le performance e il miglior metodo è formattare/installare e comprare ram e memorie di massa sempre + grandi, ecc. questa è la tecnologia informatica/commerciale.

  16. Scritto da davide il 10 febbraio, 2010 16:22

    ho un’acer aspire 6930 g (vista ultimate) preso quasi sei mesi fa cosa devo fare mi viene una notifica o devo farlo manualmente??:-(

  17. Scritto da Giuseppe il 17 febbraio, 2010 12:58

    ciao io ho acquistato un pc con windows vista 64 bit a ottobre 2008 e adesso ho necessità di passare al mitico windows 7 ma purtroppo non aderisco alla famosa offerta.
    Sapete se installando un windows 7 come aggiornamento mantengo la licenza che ho acquistato precedentemente con windows vista??
    Grazie mille attendo vostra risposta

  18. Scritto da vincenzo il 20 febbraio, 2010 15:18

    no io ho vista premium ma quando vado a riempire il modulo per avere il sette non mi fa procedere all aquisto

  19. Scritto da mario il 18 gennaio, 2012 20:24

    io tengo un hp… con vista,,, ma ora facendo aggiornamento a windows 7… vedo che la unita c…. e di 70 gb… ma come mai,…… ma nn riesco a vedere i file che ci sono..

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti