Nuova Chat di gruppo su Facebook con Multi Chat



Facebook è il social network del momento, permette di fare molte cose ma in certi ambiti è ancora limitato, ad esempio manca una chat pubblica dove poter conoscere nuovi utenti chattando tutti assieme in tempo reale.

Dilettandomi con le applicazioni di Facebook ho realizzato una piccola chat di gruppo attraverso la quale avete la possibilità di chattare con qualunque altro utente di Facebook vi entri, anche se non siete amici. La chat è molto semplice ed essenziale, ha lo scopo di riunire gruppi di persone (già amici o non) che vogliono conversare in tempo reale tutti assieme.

L’applicazione si chiama Multi Chat ed ovviamente è completamente gratuita, per iniziare subito ad utilizzarla  dovete essere iscrittti a Facebook, dopo essere entrati con il vostro account su Facebook cliccate qui e vi si presenterà questa schermata:

multi chat accesso

Successivamente potrete leggere le regole della chat, dopo averle lette cliccate sul pulsante Accetto il regolamento Prosegui che trovate in fondo alla pagine. Nella schermata successiva, se volete, potete segnalare la chat ai vostri amici: selezionate gli amici da invitare e cliccate sul pulsante Invia un invito per multi Chat, oppure cliccate sul pulsante Salta per entrare subito in chat senza invitare nessuno.

Come vi ho accennato la chat è molto semplice, e si presenta così:

multi chat

Nella parte alta avete la possibilità di scegliere la stanza pubblica nella quale entrare, lo stile grafico e la lingua. Nella parte destra trovate la lista degli utenti presenti in quel momento nella vostra stanza, cliccando sul vostro nome si aprirà un menù con diverse funzioni, cliccando invece sul nome degli altri utenti si aprirà un’altro menù attraverso il quale potrete interagire con l’utente in questione.

Nella parte centrale ci sono i messaggi che tutti i presenti inviano in chat, subito sotto è presente l’area di testo dove inserire i vostri messaggi, basta un invio per mandarli a tutta la stanza. Nella parte inferiore sono presenti le emoticons che si possono utilizzare, le opzioni per i caratteri, e più a destra le impostazioni della chat (icona con i cacciaviti).

Per il momento mi fermo qui, la chat è semplice ma offre diverse opzioni che scoprirete mentre la utilizzerete, oppure chiedendo alle persone che sono collegate. La chat è appena nata e di conseguenza non la conoscono in molti, se entrate e le stanze sono vuote non disperate, riprovate in un secondo momento ed invitate i vostri amici ad utilizzarla.

Spero che la chat sia utilizzata per dialogare, conoscere nuove persone e chattare assieme ai vostri attuali amici, sempre tutto nel rispetto della buona educazione e delle leggi. La chat è un software open source realizzato da blueimp.net che io ho provveduto a modificare per poterla integrare all’interno di una applicazione di  Facebook.




Web Experiments , 23 luglio 2009.




Commenti

5 commenti per “Nuova Chat di gruppo su Facebook con Multi Chat”

  1. Scritto da alfonso il 24 agosto, 2009 22:42

    ?????? e’ l’impressione che ho avuto in merito alla cht facebook.

  2. Scritto da Web Experiments il 25 agosto, 2009 08:15

    Cosa non ti è chiaro Alfonso?

  3. Scritto da giovanna il 27 maggio, 2010 12:13

    mi voglio collegare su facebook

  4. Scritto da Luca il 4 ottobre, 2010 16:58

    Esiste anche una chat su http://activagers.com e non occorre installare alcuna applicazione

  5. Scritto da Amedeo il 30 settembre, 2011 20:39

    Il sito segnalato non esiste più. Potete utilizzare al suo posto Xoon.it ;)

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti