Come vedere i video con estensione MTS (AVCHD)


Se avete acquistato una videocamere o una fotocamera in grado di registrare dei video, è possibile che i filmati vengano memorizzati in file con estensione MTS o M2TS,  si tratta di video nel formato AVCHD appositamente realizzato da Panasonic e Snoy per la registrazione di filmati in alta definizione.

I video nel formato AVCHD (o AVCHD Lite nel caso delle fotocamere) non vengono visualizzati correttamente con i comuni player video, sia Windows Media player che VLC mostrano dei fastidiosi disturbi. Spesso i produttori propongono software complicati e pesanti per l’acquisizione o la conversione dei video dal dispositivo, e spesso risulta laborioso istallare questi programmi su tutti i pc dove vogliamo vedere i nostri video.

Oggi vi segnalo un player video completamente gratuito e molto leggero, appositamente creato per vedere i video in alta definizione che potrete agevolmente installare su qualsiasi computer per vedere i video con estensione MTS e non solo.

Il player video in questione si chiama Splash, è realizzato da Mirillis ed attualmente è ancora nella versione beta, ma nei miei test si è comportato molto bene con i video nel formato AVCHD. Noi analizzeremo la versione gratuita, ma esiste anche una versione a pagamento chiamata Splash PRO che offre funzionalità  aggiuntive come la conversione dei video in altri formati.

COME INSTALLARE SPLASH PLAYER:

Per installare il programma aprite la pagina dedicata a Splash e cliccate sul pulsante Download splash Beta che trovate in alto a destra. Fate partire l’installazione lanciando il file eseguibile appena scaricato, come prima cosa vi verrà chiesto di installare le librerie di Visual C++:

librerie visual c++

Vi consiglio di installarle cliccando sul pulsante Install. Successivamente partirà l’installazione vera e propria del programma, nella prima schermata cliccate sul pulsante Next, nella seconda selezionate la voce I Agree ed avanzate  con il pulsante Next. Nella terza schermata avete la possibilità di scegliere la directory dove verrà installato il programma, per cambiare quella proposta in automatico vi basta cliccare sul pulsante Browse, sempre in questa schermata avete anche la possibilità di decidere se il programma potrà essere utilizzato solo da voi (opzione Just me) oppure da qualunque altro account di windows (opzione Everyone).

Avanzando ancora con il tasto Next verrà avviato il processo di installazione del programma, al termine del quale vi basterà cliccare sul pulsante Close per concludere l’installazione. Alla fine troverete sul desktop una nuova icona chiamata Splash Beta che utilzzerete per avviare il programma.

COME VEDERE I VIDEO AVCHD USANDO SPLASH:

Splash è in grado di riprodurre diversi formati video, ma è specializzato nei formati ad alta definizione come  AVC, H.264, e MPEG-2. Per visualizzare i vostri video con estensione .MTS vi basta avviare il programma e cliccare sul pulsante Open File:

Splash aprire file

Successivamente potrete indicare il video da riprodurre scegliendolo tra i file memorizzati all’interno del vostro PC o in memorie esterne, dopo aver scelto il video cliccate sul pulsante Apri per far partire il filmato. Da quello che ho potuto vedere i video AVCHD vengono riprodotti in maniera ottimale, senza quei disturbi presenti in windows Media Player e VLC, per passare alla modalità pieno schermo basta un doppio click all’interno del video, con un’ulteriore doppio click si torna alla dimensione ridotta.

Purtroppo, almeno per quanto riguarda i video nel formato AVCHD, non è possibile riprodurre il filmato dalla posizione voluta, ma bisogna guardare il video dall’inizio alla fine.

CONCLUSIONI:

Se avete una videocamere o una fotocamera che salva i filmati nel formato AVCHD ed avete avuto problemi con i Player video convenzionali, Splash merita di essere provato. Nella versione gratuita permette anche di guardare i canali televisivi, ovviamente dovete avere un ricevitore TV collegato al PC.

La versione a pagamento di splash permette anche di esportare e convertire i video in altri formati, operazioni utili se volete creare un DVD video partendo dal vostro filmato.

Come ho accennato in precedenza, l’unica nota negativa del player è quella di non poter avanzare al punto desiderato del filmato, la mancanza di questa opzione potrebbe farsi sentire nei video di lunga durata. Splash occupa circa 12 Mb di spazio sul vostro disco ed è pienamente compatibile con Windows XP (SP3) e Vista.

23 Commenti

  1. slint 29 agosto 2009
  2. il masai 4 settembre 2009
  3. francesco 6 gennaio 2010
  4. ivano 18 gennaio 2010
  5. Web Experiments 25 gennaio 2010
  6. kengai 11 febbraio 2010
  7. Alessandro 29 marzo 2010
  8. Andrea 5 agosto 2010
  9. Alberto 7 novembre 2010
  10. spizzicante 19 settembre 2011
  11. maurizio 9 ottobre 2011
  12. Luca 4 febbraio 2012
  13. Andrea 28 maggio 2012
  14. Web Experiments 28 maggio 2012
  15. Andrea 28 maggio 2012
  16. giancarlo 6 agosto 2012
  17. Mauro 15 settembre 2012
  18. padawan 11 ottobre 2012
  19. agex 25 ottobre 2012
  20. paky 28 dicembre 2012
  21. max 14 febbraio 2013
  22. costantino 20 febbraio 2013
  23. Matteo 14 marzo 2014