Come vedere i video con estensione MTS (AVCHD)



Se avete acquistato una videocamere o una fotocamera in grado di registrare dei video, è possibile che i filmati vengano memorizzati in file con estensione MTS o M2TS,  si tratta di video nel formato AVCHD appositamente realizzato da Panasonic e Snoy per la registrazione di filmati in alta definizione.

I video nel formato AVCHD (o AVCHD Lite nel caso delle fotocamere) non vengono visualizzati correttamente con i comuni player video, sia Windows Media player che VLC mostrano dei fastidiosi disturbi. Spesso i produttori propongono software complicati e pesanti per l’acquisizione o la conversione dei video dal dispositivo, e spesso risulta laborioso istallare questi programmi su tutti i pc dove vogliamo vedere i nostri video.

Oggi vi segnalo un player video completamente gratuito e molto leggero, appositamente creato per vedere i video in alta definizione che potrete agevolmente installare su qualsiasi computer per vedere i video con estensione MTS e non solo.

Il player video in questione si chiama Splash, è realizzato da Mirillis ed attualmente è ancora nella versione beta, ma nei miei test si è comportato molto bene con i video nel formato AVCHD. Noi analizzeremo la versione gratuita, ma esiste anche una versione a pagamento chiamata Splash PRO che offre funzionalità  aggiuntive come la conversione dei video in altri formati.

COME INSTALLARE SPLASH PLAYER:

Per installare il programma aprite la pagina dedicata a Splash e cliccate sul pulsante Download splash Beta che trovate in alto a destra. Fate partire l’installazione lanciando il file eseguibile appena scaricato, come prima cosa vi verrà chiesto di installare le librerie di Visual C++:

librerie visual c++

Vi consiglio di installarle cliccando sul pulsante Install. Successivamente partirà l’installazione vera e propria del programma, nella prima schermata cliccate sul pulsante Next, nella seconda selezionate la voce I Agree ed avanzate  con il pulsante Next. Nella terza schermata avete la possibilità di scegliere la directory dove verrà installato il programma, per cambiare quella proposta in automatico vi basta cliccare sul pulsante Browse, sempre in questa schermata avete anche la possibilità di decidere se il programma potrà essere utilizzato solo da voi (opzione Just me) oppure da qualunque altro account di windows (opzione Everyone).

Avanzando ancora con il tasto Next verrà avviato il processo di installazione del programma, al termine del quale vi basterà cliccare sul pulsante Close per concludere l’installazione. Alla fine troverete sul desktop una nuova icona chiamata Splash Beta che utilzzerete per avviare il programma.

COME VEDERE I VIDEO AVCHD USANDO SPLASH:

Splash è in grado di riprodurre diversi formati video, ma è specializzato nei formati ad alta definizione come  AVC, H.264, e MPEG-2. Per visualizzare i vostri video con estensione .MTS vi basta avviare il programma e cliccare sul pulsante Open File:

Splash aprire file

Successivamente potrete indicare il video da riprodurre scegliendolo tra i file memorizzati all’interno del vostro PC o in memorie esterne, dopo aver scelto il video cliccate sul pulsante Apri per far partire il filmato. Da quello che ho potuto vedere i video AVCHD vengono riprodotti in maniera ottimale, senza quei disturbi presenti in windows Media Player e VLC, per passare alla modalità pieno schermo basta un doppio click all’interno del video, con un’ulteriore doppio click si torna alla dimensione ridotta.

Purtroppo, almeno per quanto riguarda i video nel formato AVCHD, non è possibile riprodurre il filmato dalla posizione voluta, ma bisogna guardare il video dall’inizio alla fine.

CONCLUSIONI:

Se avete una videocamere o una fotocamera che salva i filmati nel formato AVCHD ed avete avuto problemi con i Player video convenzionali, Splash merita di essere provato. Nella versione gratuita permette anche di guardare i canali televisivi, ovviamente dovete avere un ricevitore TV collegato al PC.

La versione a pagamento di splash permette anche di esportare e convertire i video in altri formati, operazioni utili se volete creare un DVD video partendo dal vostro filmato.

Come ho accennato in precedenza, l’unica nota negativa del player è quella di non poter avanzare al punto desiderato del filmato, la mancanza di questa opzione potrebbe farsi sentire nei video di lunga durata. Splash occupa circa 12 Mb di spazio sul vostro disco ed è pienamente compatibile con Windows XP (SP3) e Vista.




Web Experiments , 15 agosto 2009.




Commenti

23 commenti per “Come vedere i video con estensione MTS (AVCHD)”

  1. Scritto da slint il 29 agosto, 2009 11:59

    bellissimo..

    peccato per l’audio :(

    non è che servono cmq i codec,uff…

  2. Scritto da il masai il 4 settembre, 2009 01:39

    A me non funziona mi da errore ogni volta che provo a vedere un file

  3. Scritto da francesco il 6 gennaio, 2010 17:53

    grazie, va bene su PC ma purtroppo non c’è una versione per iMAC
    o c’è??

  4. Scritto da ivano il 18 gennaio, 2010 19:32

    piacere, ho letto con molto interesse l’articolo, ma io ho un altro dubbio; posseggo una sony hdr-cx105 che registra in formato avchd, ho letto sulle istruzioni che i filmati registrati in questo modo vengono letti da i bluray e potrebbero non essere letti da tutti i lettori DVD con il rischio che il vano porta cd addirittura non si apre, quindi è consigliato registrare in formato HD standard.
    domande:
    1)esiste un modo per rendere compatibile con tutti i lettori il formato AVCHD?
    2)se registro in formato standard quanta qualità effettiva l’immagine può perdere?
    grazie
    Ivano

  5. Scritto da Web Experiments il 25 gennaio, 2010 13:58

    Ciao ivano:

    1) No nella maggiorparte dei casi non è possibile rendere compatibili i lettori che già non lo sono con il formato AVCHD, ammenochè la casa costruttrice non rilasci un nuovo firmware dell’apparecchio.

    2) Dipende dal tipo di video, nella maggior parte dei casi l’HD standard và più che bene.

  6. Scritto da kengai il 11 febbraio, 2010 06:19

    sto impazzando con file mts della mia videocamera, al punto che pensavo di correre a prendere una videocamera che registrasse in formato standard. Ora con questa notizia e con questo software mi si riaccende la speranza.
    Grazie.

  7. Scritto da Alessandro il 29 marzo, 2010 13:25

    Possessore di una videocamera Sony cx105, dopo aver installato sul PC il cd originale allegato alla videocamera e aver scaricato un filmato in HD, il filmato stesso si vede con continue interruzioni, in assenza di continuità. Il programma offerto dalla Sony non dovrebbe consentire una visione ottimale? Premetto che anche un altro utente ha avuto lo stesso problema, come letto in un altro blog.

  8. Scritto da Andrea il 5 agosto, 2010 15:30

    Salve il programma continua a non aprirsi e mi dà sempre errore c’è un modo per capire da cosa dipende???

  9. Scritto da Alberto il 7 novembre, 2010 13:12

    Ciao a tutti,
    io riesco a vedere i video .mts con audio ma compaiono delle strisce verticali verdi. Sapete da cosa dipende e come può essere risolto il problema? grazie a tutti

  10. Scritto da spizzicante il 19 settembre, 2011 07:16

    salve, la jvc salva in .mts.
    vlc e media player li legge malissimo, con delle righe.
    ho provato con splash e si vedono perfettamente ma l’audio va a intermittenza: fastidiosissimo!!peraltro avrei bisogno di modificarli e come video editing uso pinnacle, il quale rallenta in modo allucinante, senza contare che l’audio è praticamente illeggibile!!! Si sente mille volte più disturbato che con splash.
    ho anche provato a convertire in avi con format factory: riprende lo stesso disturbo iniziale a righe.
    Potrebbe dipendere dai miei codec installati su xp?
    Finora vlc mi ha letto pure le pietre e sono andata in tilt per questa cosa, senza contare che ho speso un botto pe rla videocamera e non poter vedere e modificare i video realizzati è una bella fregatura!!!Avrei preso una che realizza i video in formato standard che costa molto meno e avrei risolto tutto!!!
    aiutatemi!!!

  11. Scritto da maurizio il 9 ottobre, 2011 10:22

    non funziona :(

  12. Scritto da Luca il 4 febbraio, 2012 01:33

    Funziona perfettamente, ti ringrazio tantissimo! :)

  13. Scritto da Andrea il 28 maggio, 2012 16:27

    Io ho installato la versione lite e a differenza di quello che c’e’ scritto nell’articolo si PUO’ andare avanti con il filmato e funziona benissimo!
    Grazie per aver consigliato questo programma! Se volete invece un altro programma valido che legge di tutto e di piu’ andatea cercare xbmc!

  14. Scritto da Web Experiments il 28 maggio, 2012 16:44

    Ciao Andrea, probabilmente il programma è stato aggiornato rispetto a quando ho scritto l’articolo nel lontano 2009 :D

  15. Scritto da Andrea il 28 maggio, 2012 18:16

    Sicuramente e’ stao aggiornato… Ci mancherebbe che in 3 anni non lo modificassero! ;) Comunque ho verificato quello indicato da me (XBMC) e pure lui e’ in grado di leggere questo formato! Ho provato pure BSPlayer ma lui mi ha dato problemi di codifica e audio… Pensate che XBMC legge pure gli ISO direttamente. Se qualcuno ha voglia di provarlo posso aggiungere il link… Grazie per l’attenzione e buona visione! :)

  16. Scritto da giancarlo il 6 agosto, 2012 17:06

    salve,ho preso da pochi giorni una videocamera canon xa 10,tutto bene fino al momento di visionare i file sul pc,ho tentato di tutto,con una quantità enorme di lettori ma niente,alcuni leggevano con grossi disturbi video,altri non riconoscevano i file,fino a quando non sono “caduto” su questo sito, e …….finalmente…….sono riuscito a vedere sul pc i miei filmati, lo consiglio,ne vale la pena, anche se nella versione gratuita alcune funzioni non sono abilitate,grazie. giancarlo

  17. Scritto da Mauro il 15 settembre, 2012 20:06

    Funziona PERFETTAMENTE e ti dirò di più che si può anche sfruttare la funzione avanti e indietro nella versione lite… GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  18. Scritto da padawan il 11 ottobre, 2012 19:01

    ho installato Splash lit l’installazione procede bene senza problemi ma quando lo avviamo mi compare quest’errore
    “errore di applicazione ” e non va avanti.
    forse mi manca qualche libreria perchè su un altro pc il software funziona senza problemi con stesso identico sistema operativo: windows xp professional sp3. il pc è amd 2200 con 2 gb di ram

  19. Scritto da agex il 25 ottobre, 2012 22:34

    A me invece funzione benissimo, l’unico problema è che non riesco a salvare i fotogrammi quindi a fare foto tratte da un video, compare sempre la scritta funzione non disponibile.

  20. Scritto da paky il 28 dicembre, 2012 00:36

    funziona alla grande ottimo lettore grazie mille

  21. Scritto da max il 14 febbraio, 2013 14:39

    …provato, si vedono male e rallentati anche con quel player…peccato

  22. Scritto da costantino il 20 febbraio, 2013 16:56

    una video camera normale senza il formato mts????????no

  23. Scritto da Matteo il 14 marzo, 2014 21:35

    GRANDE SOLUZIONE!!!!

    grazie davvero… non sapevo più come riuscire a vedere i video fatti in vacanza!!!

    mentre ora è tutto perfetto!!!
    Grazie ancora da Verona

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti