Come leggere i documenti Word senza avere Office



Che ci piaccia o meno, Word è l’editor di testi più conosciuto al mondi, questo significa che se lavorate spesso con il computer prima o poi qualcuno vi invierà un documento con estensione .doc che dovrete leggere o stampare. Il problema nasce quando voi non avete o non volete installare Microsoft Office, visto che si tratta di un programma a pagamento ed esistono delle alternative gratuite ed Open source.

In realtà la Microsoft rende disponibile un piccolo programma gratuito in grado di leggere e stampare i file realizzati da Word, ovviamente si tratta solamente di un semplice visualizzatore e non avrete la possibilità di modificare il documento.

Il programma si chiama Word Viewer 2003, ovviamente in alternativa potete installare Open Office, che però in alcuni particolari casi (abbastanza rari) ha qualche difficoltà a leggere correttamente i file creati con Word.

COPE INSTALLARE WORD VIEWER 2003:

Andate nella pagina di download di Word Viewer 2003 e cliccate sul pulsante download:

Download Word Viewer

Dopo aver cliccato sul pulsante indicato nell’immagine il Download partirà automaticamente, salvate il file ed eseguitelo per avviare il processo di installazione. Nella prima schermata dovete mettere la spunta su Accetto i termini del contratto di licenza e cliccare sul pulsante Avanti, nella seconda schermata potete decidere dove installare il programma, se la directory proposta in automatico va bene cliccate sul pulsante Installa.

Quando il processo di installazione termina verrete avvisati da una piccola schermata, cliccando su pulsante OK l’installazione sarà conclusa.

LEGGERE I FILE DI WORD CON WORD VIEWER 2003:

In realtà non c’è molto da fare, se non avete Word installato i file con estensione .doc si apriranno automaticamente con Word Viewer 2003. Il programma si presenterà così:

Word Viewer

Ovviamente non potete fare più di tanto, come vi ho già detto in precedenza non potete modificare il documento, quindi le principali attività che potete fare è leggerlo o stamparlo, niente di più.

CONCLUSIONI:

Word Viewer è un programma molto utile per chi non vuole acquistare Microsoft Word e non dispone di Open Office, ma vuole comunque poter leggere e stampare i documenti Word che riceve. Ovviamente il programma essendo sviluppato da Microsoft è pienamente compatibile con tutte le versioni di Windows.

In conclusione vi ricordo che, se possibile, è meglio non inviare per posta elettronica documenti realizzati con Word perchè si tratta di un formato facilmente modificabile, e molti pensano ancora si possano leggere esclusivamente acquistando Office, che però non viene venduto a buon mercato. E’ molto meglio inviare i documenti in formato PDF, un formato  divenuto ormai uno standard di fatto per i documenti visto che può essere letto con qualsiasi sistema operativo utilizzando dei programmi gratuiti.




Web Experiments , 25 agosto 2009.




Commenti

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti