Come ridimensionare le immagini da inviare via email


Le fotocamere digitali negli ultimi anni si sono evolute, riescono a scattare foto utilizzando alte risoluzioni cogliendo dettagli che fino a qualche anno fa le fotocamere non professionali non erano in grado di catturare. Tutto questo però si ripercuote sulla dimensione delle immagini digitali salvate dalla fotocamera, dimensioni decisamente eccessive per essere inviate via mail.

Vediamo come sia possibile ridimensionare le fotografie da inviare via mail, il tutto in modo automatico e senza installare nessun programma sul vostro computer.

Utilizzeremo una funzionalità integrata in Windows, funzionante per Windows XP, Vista, ed anche Windows 7. Vi ricordo che tutte le caselle di posta elettronica hanno un limite ai Megabyte che è possibile inviare o ricevere tramite allegati, limite che mediamente si aggira attorno ai 10MB o poco più.

RIDIMENSIOINARE LE IMMAGINI DA INVIARE VIA MAIL CON WINDOWS XP:

Il metodo è semplicissimo, vi basta selezionare una o più immagini da inviare via mail, cliccare con il tasto destro su di esse e selezionare Invia a -> destinatario Posta:

Ridimensionare immagini XP

Vi apparirà la schermata che vedete qui sopra, cliccate su Visualizza più opzioni e potrete scegliere la risoluzione da utilizzare per il ridimensionamento:

Ridimensionare immagini avanzato XP

Qui avete tre possibilità di scelta: Piccole (risoluzione 648×480), Medie (risoluzione 800×600), e Grandi (risoluzione 1024×768). In linea di massima potete tranquillamente scegliere le opzioni Medie e Grandi, cliccando sul pulsante OK le immagini verranno automaticamente ridimensionate ed allegate ad un nuovo messaggio di posta elettronica.

RIDIMENSIOINARE LE IMMAGINI DA INVIARE VIA MAIL CON VISTA E WINDOWS 7:

La procedura iniziale è identica a Windows XP, selezionate le immagini da inviare, cliccate con il pulsante destro del mouse su di esse e scegliete Invia a -> destinatario Posta:

Ridimensionamento immagini vista e windows 7

In questo caso potete scegliere subito la dimensione dell’immagine selezionando quella che fa al caso vostro, viene inoltre fornita la stima della nuova dimensione dell’immagine. Anche in questo caso cliccando sul pulsante Allega verrà aperto in automatico il vostro programma di posta elettronica predefinito, e le immagini verranno allegate ad un nuovo messaggio.

CONCLUSIONI:

Questo è sicuramente il modo più rapido per diminuire le dimensioni delle immagini da inviare via mail. Vi ricordo che è inutile comprimere con winZip e simili le immagini Jpg, in quanto sono già compresse, per ridurle di dimensione dovete diminuire la risoluzione con il metodo sopra indicato oppure utilizzando un programma per la modifica delle immagini.

Attenzione: Se con Windows 7 dopo aver cliccato sul pulsante Allega non succede nulla, oppure viene mostrato un messaggio di errore, è del tuto normale, Windows 7 infatti non viene fornito con un programma per la gestione della posta elettronica pre-installato. Se volete potete scaricare ed installare installare Windows mail, oppure Thunderbird, una volta installato un programma per la gestione delle email la procedura funzionerà anche con Windows 7.


3 Commenti

  1. Mauro 23 febbraio 2010
  2. Web Experiments 29 marzo 2010
  3. Mauro 29 marzo 2010