Il sito non si apre, cosa fare?



Internet negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente, ogni giorno nascono nuovi siti che offrono informazioni o servizi, e tutti noi li consultiamo con una certa regolarità. A volte può succedere di non riuscire ad aprire un sito, si inserisce l’indirizzo web ma il sito non viene caricato.

A questo punto le domande che molti si fanno sono: Ma perchè non riesco a vedere il sito? è un problema mio o della mia connessione? Vediamo quindi di dare una risposta generale a questi problemi che a volte possono presentarsi.

PERCHÈ IL SITO NON SI APRE?

Ovviamente come prima cosa bisogna controllare che gli altri siti si visualizzino normalmente, se non fosse così, è evidente che si tratta di un problema della vostra connessione.

Se invece la connessione non ha problemi, il malfunzionamento può essere del sito stesso, ma che cos’è un sito? Non si tratta di un’entità astratta che magicamente appare dopo aver digitato l’indirizzo sul browser, si tratta di una serie di file che si trovano memorizzati all’interno di un server, file che devono essere raggiungibili dal vostro computer per essere elaborati e mostrati a video.

I server come tutte la apparecchiature elettroniche possono guastarsi o avere bisogno di manutenzione software, in questi casi è possibile che in presenza di un guasto o di un aggiornamento del server, i file del sito in esso contenuti non siano raggiungibili dal vostro browser, con l’ovvia  conseguenza che il sito non risulterà raggiungibile. In questo caso l’unica cosa da fare è aspettare che il proprietario del sito risolva il problema.

In alcuni casi abbastanza rari, è possibile che la mancata visualizzazione del sito dipenda dal vostro PC o dalla vostra connessione ad internet, anche se gli altri siti si visualizzano normalmente. Alcune tra le principali cause sono:

  1. Presenza di virus che impediscono l’apertura di alcuni specifici siti, solitamente si tratta di siti che riguardano gli antivirus. Ovviamente in questo caso è necessario eliminare il virus.
  2. Malfunzionamento del DNS, in questo caso il DNS utilizzato non è in grado di risalire all’indirizzo IP del server che ospita il sito, di conseguenza il sito non viene caricato. Per risolvere il problema basta provare a cambiare DNS.

COME FACCIO A SAPERE SE È UN PROBLEMA DEL SITO O DELLA MIA CONNESSIONE?

Come ho già detto nella maggior parte dei casi è un problema del sito, ma nel caso in cui vi venga il dubbio è possibile utilizzare un semplicissimo servizio web che si chiama DownForeveryoneOrJustMe. Lui si prende la briga di verificare se il sito desiderato risulta raggiungibile con una connessione diversa dalla vostra:

raggiungibilità sito

Basta inserire l’indirizzo web da controllare nell’apposito spazio e premere invio, oppure sul link “Or just me“, a questo punto si possono avere due tipi di risposte:

A seconda della risposta ricevuta, come vedete dalle due immagini qui sopra, potete facilmente capire se il sito in questione risulta irraggiungibile anche per gli altri. Se il sito risulta irraggiungibile significa che non è un vostro problema ma un problema del sito stesso.

CONCLUSIONI:

Come avete capito nella maggior parte dei casi dovete avere solamente pazienza, l’amministratore del sito risolverà il problema. In alcuni particolari casi, se il problema persiste o qualcun’altro vi informa che riesce a vedere il sito, procedete con la prova appena descritta per vedere se è un problema che riguarda solamente voi.




Web Experiments , 28 gennaio 2010.




Commenti

19 commenti per “Il sito non si apre, cosa fare?”

  1. Scritto da Marco il 4 febbraio, 2010 19:06

    Ciao,mi chiedo da giorni, come fanno alcuni contatti a chattare ugualmente con me,e ad essere online malgrado il mio indirizzo non sia stato aggiunto nel loro elenco di contatti,che visualizzo dal menu opzioni-privacy. In oltre,pigiando sul loro indirizzo sempre in opzioni, compare in neretto la voce ‘elimina’. Sarei lieto che qualcuno mi spiegasse il motivo,anche perchè a questo punto non saprei più chi mi elimina,

  2. Scritto da dario il 16 agosto, 2010 17:16

    @marco..

    ma cosa c’entra quello che scrivi tu con l’articolo??…cmq..oltre a eliminarli devi anche bloccarli…sveglia!

  3. Scritto da vanessa il 17 novembre, 2010 15:57

    non riesco ad entrare nel sito di facebook,nonostante la mia linea funziona benissimo….riesco ad aprire tutte le pagine di internet,ma quella di facebook no,perchè?
    ho chiesto a un mio amico che abita a soli 5 km da me,lei mi ha risposto che è in facebook collegato….perchè io non ci riesco??? help vi prego……grazie!

  4. Scritto da Rosina il 2 dicembre, 2010 23:15

    salve, è da 3 giorni che non riesco ad aprire questo sito, mi dice impossibile contattare il server di gioco. controlla la tua connessione internet e riprova!! come mai, perchè prima ci giocavo normalmente!! help grazie

  5. Scritto da MARIO il 19 gennaio, 2011 11:33

    Salve da 3-4 giorni non riesco a vedere il sito ilfattoquotidinao.it preciso che sulla stessa linea adsl ho altro pc che invece mi consente di vedere tale sito; per la precisione tale inconvneiente è venuto fuori dopo che ho avuto un guasto all’adsl, ho fatto tutte le prove pulizia, cambiare dns ahhhh dimenticavo non riesco neanche più ad entrare nel pannello del modem alice..cerco soluzioni

  6. Scritto da marco il 7 febbraio, 2011 19:00

    salve come mai riesco ad aprire tutti i siti internet tranne facebook,grazie per una vostra risposta

  7. Scritto da vinci il 5 marzo, 2012 06:31

    scusate qualcuno mi sa dire perche´´ non riesco piu ad accedere al sito subito.it da quindici giorni? vivo in brasile ma questo non conta perche sono 3 anni che ci entravo senza problemi,mi da il sito non e raggiungibile dal vostro indirizzo ip. qualcuno potrebbe aiutarmi

  8. Scritto da miki il 7 marzo, 2012 18:37

    ciao ho un problema .
    io non posso connettermi alla pagina di facebook .. ma tutte le altre pagine del web si aprono … aiutatemi perfavore . non so cosa fare !!
    Grazie … :(

  9. Scritto da pium il 11 aprile, 2012 15:55

    salve allora io da 2 gg non riesco ad aprire un sito imperiaworld lo chiesto a un mio amico che abita a 10 metri da me e a lui va mi potete spiegare il problema nonostate cio la connessione a internet che mi funziona benissimo

  10. Scritto da stella il 12 maggio, 2012 09:55

    salve il mio profilo di facebook non viene caricato mi da una pagina bianca…cosa devo fare ….per favore mi aiuta qualcuno …

  11. Scritto da evaclo il 16 maggio, 2012 17:22

    Salve, pure a me solo la pagina Facebook non si apre più, ma solo da un pc, dagli altri tutto normale, cosa può essere?

    P.S.: il pc è in rete con altri 4, e solo da questo non si apre…

  12. Scritto da martina il 23 maggio, 2012 19:19

    anche a me.. ho provato stamattina ad andare su facebook e niente. allora ho aperto il pc e gli ho tolto un po di polvere che era dentro..(perche si caricava lentissimo ma non apriva la pagina) ma nulla.. ho provato ora ad andare su altri siti ed è tutto ok.. va velocissimo come sempre.. ma facebook no…io uso chrome.. ho provato con mozzilla e mi ha caricato solo la pagina iniziale ho messso email e passw e niente di niente.. ho fatto cosi anche con explore.. e ha fatto uguale a mozzilla… buuuu non è che facebook mi ha bloccato?

  13. Scritto da zarcat il 17 luglio, 2012 21:26

    Nemmeno io riesco più ad entrare su FB… o meglio…. su dieci tentativi di connessione ne va a buon fine uno al massimo (a esagerare).
    Uso IE8 e tutti gli altri siti si vedono tranquillamente.
    Invece ultimamente (circa da due settimane) la pagina di FB è sempre in fase di caricamento… alcune volte mi chiede di inserire le credenziali, ma poi si blocca nuovamente… il fatto è che, anche se raramente, riesco ancora ad accedere (quindi non sono stata bloccata!)… ho provato con Mozilla, ma la situazione non cambia.

  14. Scritto da gianfranco il 2 settembre, 2012 00:36

    e da un po di tempo da quando e arrivato l”aggiornamento di msn 2012 non funziona piu la ricerca profili
    per qui non so piu se sono uomini o donne o ragazzze
    insomma non apre piu” i profili
    apre PEOPLE
    e non si capisce nulla

  15. Scritto da Francesca il 11 ottobre, 2012 22:40

    Ciao!!
    ho un problema… google chrome e non solo non mi apre più facebook… ho già controllato ed è un problema mio… anche perchè poi tutte le altre pagine me le apre… come posso fare?! la connessione funziona!!

  16. Scritto da stefano il 16 ottobre, 2012 08:10

    Ciao !!
    usando netbook acer, volendo accedere FACEBOOK ma non si apre la pagina in nessun brower come Mozilla, CHROME, IE8 !! ma nessun successo !!
    aspetto notizie…. gtazie

  17. Scritto da isabella il 5 novembre, 2012 13:59

    è due giorni che non si apre facebook ,funzionano tutti i siti, tranne quello, la connessione c’è il mio vicino di casa riesce a entrare,anche xchè usa la mia connessione,riesco ad aprirlo con explorer ma è lento e non funziona la chat,grazie, x favore rispondetemi

  18. Scritto da angelo il 22 febbraio, 2014 10:05

    vorrei sapere come mai non mi apre piu’ il sito sopracitato mi dice impossibile trovare la pagina web grazie

  19. Scritto da valentina il 3 aprile, 2014 13:50

    anche a me.. ho provato stamattina ad andare su facebook e niente. allora ho aperto il pc e gli ho tolto un po di polvere che era dentro..(perche si caricava lentissimo ma non apriva la pagina) ma nulla.. ho provato ora ad andare su altri siti ed è tutto ok.. va velocissimo come sempre.. ma facebook no…io uso chrome.. ho provato con mozzilla e mi ha caricato solo la pagina iniziale ho messso email e passw e niente di niente.. ho fatto cosi anche con explore.. e ha fatto uguale a mozzilla…

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti