Il sito non si apre, cosa fare?


Internet negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente, ogni giorno nascono nuovi siti che offrono informazioni o servizi, e tutti noi li consultiamo con una certa regolarità. A volte può succedere di non riuscire ad aprire un sito, si inserisce l’indirizzo web ma il sito non viene caricato.

A questo punto le domande che molti si fanno sono: Ma perchè non riesco a vedere il sito? è un problema mio o della mia connessione? Vediamo quindi di dare una risposta generale a questi problemi che a volte possono presentarsi.

PERCHÈ IL SITO NON SI APRE?

Ovviamente come prima cosa bisogna controllare che gli altri siti si visualizzino normalmente, se non fosse così, è evidente che si tratta di un problema della vostra connessione.

Se invece la connessione non ha problemi, il malfunzionamento può essere del sito stesso, ma che cos’è un sito? Non si tratta di un’entità astratta che magicamente appare dopo aver digitato l’indirizzo sul browser, si tratta di una serie di file che si trovano memorizzati all’interno di un server, file che devono essere raggiungibili dal vostro computer per essere elaborati e mostrati a video.

I server come tutte la apparecchiature elettroniche possono guastarsi o avere bisogno di manutenzione software, in questi casi è possibile che in presenza di un guasto o di un aggiornamento del server, i file del sito in esso contenuti non siano raggiungibili dal vostro browser, con l’ovvia  conseguenza che il sito non risulterà raggiungibile. In questo caso l’unica cosa da fare è aspettare che il proprietario del sito risolva il problema.

In alcuni casi abbastanza rari, è possibile che la mancata visualizzazione del sito dipenda dal vostro PC o dalla vostra connessione ad internet, anche se gli altri siti si visualizzano normalmente. Alcune tra le principali cause sono:

  1. Presenza di virus che impediscono l’apertura di alcuni specifici siti, solitamente si tratta di siti che riguardano gli antivirus. Ovviamente in questo caso è necessario eliminare il virus.
  2. Malfunzionamento del DNS, in questo caso il DNS utilizzato non è in grado di risalire all’indirizzo IP del server che ospita il sito, di conseguenza il sito non viene caricato. Per risolvere il problema basta provare a cambiare DNS.

COME FACCIO A SAPERE SE È UN PROBLEMA DEL SITO O DELLA MIA CONNESSIONE?

Come ho già detto nella maggior parte dei casi è un problema del sito, ma nel caso in cui vi venga il dubbio è possibile utilizzare un semplicissimo servizio web che si chiama DownForeveryoneOrJustMe. Lui si prende la briga di verificare se il sito desiderato risulta raggiungibile con una connessione diversa dalla vostra:

raggiungibilità sito

Basta inserire l’indirizzo web da controllare nell’apposito spazio e premere invio, oppure sul link “Or just me“, a questo punto si possono avere due tipi di risposte:

A seconda della risposta ricevuta, come vedete dalle due immagini qui sopra, potete facilmente capire se il sito in questione risulta irraggiungibile anche per gli altri. Se il sito risulta irraggiungibile significa che non è un vostro problema ma un problema del sito stesso.

CONCLUSIONI:

Come avete capito nella maggior parte dei casi dovete avere solamente pazienza, l’amministratore del sito risolverà il problema. In alcuni particolari casi, se il problema persiste o qualcun’altro vi informa che riesce a vedere il sito, procedete con la prova appena descritta per vedere se è un problema che riguarda solamente voi.

21 Commenti

  1. Marco 4 febbraio 2010
  2. dario 16 agosto 2010
  3. vanessa 17 novembre 2010
  4. Rosina 2 dicembre 2010
  5. MARIO 19 gennaio 2011
  6. marco 7 febbraio 2011
  7. vinci 5 marzo 2012
  8. miki 7 marzo 2012
  9. pium 11 aprile 2012
  10. stella 12 maggio 2012
  11. evaclo 16 maggio 2012
  12. martina 23 maggio 2012
  13. zarcat 17 luglio 2012
  14. gianfranco 2 settembre 2012
  15. Francesca 11 ottobre 2012
  16. stefano 16 ottobre 2012
  17. isabella 5 novembre 2012
  18. angelo 22 febbraio 2014
  19. valentina 3 aprile 2014
  20. patrizio La Rosa 17 aprile 2014
  21. Emanuele 29 maggio 2014