Come caricare e condividere una foto online



Se dovete mostrare una foto qualche vostro amico, probabilmente la la inviate via mail, ma se voleste condividere una foto rendendola disponibile a chiunque? Una soluzione è sicuramente quella di caricare la foto su internet per poi diffonderla utilizzando il suo indirizzo diretto, in questo modo è possibile inserirla in un forum, in un blog, condividerla con persone delle quali non conoscete l’indirizzo email.

Vediamo quindi come utilizzare uno dei più famosi servizi di Image Hosting, in modo tale da poter caricare le nostre foto su uno spazio gratuito per poterle poi condividere sul web. Il tutto ovviamente in modo gratuito.

Il servizio di cui parleremo è quello offerto da ImageShack. Il sito è già molto famoso ed utilizzato, ma molti internauti alle prime armi non lo conoscono, vediamo quindi come funziona.

CARICARE UNA FOTO ONLINE E RENDERALA CONDIVISIBILE CON IMAGESHACK:

L’utilizzo è banale, basta andare sul sito di ImageShack, assicurarsi che sia abilitata l’opzione Immagini / Video e cliccare sul pulsante Browse. A questo punto potrete scegliere l’immagine da caricare, è possibile selezionare più di una immagine tenendo premuto il pulsante CTRL, l’importante è che ogni immagine non superi la dimensione di 1,5Mb.

A questo punto l’immagine selezionata verrà inserita all’interno della lista dei file da caricare:

imageshack caricamento immagine

Volendo è possibile indicare il proprio indirizzo email in modo tale che le informazioni relative all’ immagine  caricata vi arrivino anche via mail, ma è un’opzione facoltativa. Cliccando sul link Opzioni di caricamento è possibile scegliere di ridimensionare l’immagine scegliendo dall’elenco il formato desiderato; lasciando l’opzione Non ridimensionare l’immagine verrà caricata con la dimensione originale.

A questo punto per caricare la vostra immagine vi basta solamente cliccare sul pulsante Carica Adesso, dopo una breve elaborazione (che dipende dalla dimensione dell’immagine) vi verrà proposta una pagina simile a questa:

Imageshack link

Qui troverete tutta una serie di link e di codici che si riferiscono alla vostra immagine, ogni codice và utilizzato a seconda dell’occasione e dipenda da dove volete che l’immagine venga inserita o condivisa.

Quello che forse utilizzerete più frequentemente è il Collegamento Diretto, se provate ad copiare ed incollare quel link sulla barra degli indirizzi del vostro Browser, vedrete che si tratta del link diretto alla vostra immagine. Tutti gli altri codici servono per inserire l’immagine all’interno di un forum, oppure all’interno di una pagina web.

CONCLUSIONI:

ImageShack offre un servizio sicuramente molto utile per tutte le persone che non dispongono di un proprio spazio web e vogliono caricare una foto su internet per condividerla con chiunque, o per inserirla all’interno di un forum. L’unica limitazione è che le immagini devono avere una dimensione massima di 1,5Mb, è possibile caricare anche dei video, in questo caso il limite è di 50Mb.




Web Experiments , 28 febbraio 2010.




Commenti

2 commenti per “Come caricare e condividere una foto online”

  1. Scritto da Paolo il 4 marzo, 2010 08:31

    Ciao Andi mi permetto di correggere il finale del tuo post.Dovresti sostituire “L’unica limitazione è che le immagini NON devono avere una dimensione massima di 1,5Mb” con “devono avere una dimensione massima di 1,5Mb”.
    Un saluto

  2. Scritto da Web Experiments il 4 marzo, 2010 08:57

    Ciao Paolo, ops si è vero avevo sbagliato, ora ho corretto grazie della segnalazione!

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti