Come unire o separare file PDF Online



I file PDF sono ormai lo standard di fatto per quanto riguarda i documenti portabili. Spesso abbiamo bisogno di convertire un documento in formato PDF o di modificare un file PDF,  ma se volessimo solamente dividere un file PDF oppure di unirne alcuni uno dietro l’altro? Come fare?

Naturalmente esistono dei software che permettono di farlo, ma oggi vedremo un servizio web completamente gratuito che senza installare nessun programma sul PC ci permette di unire o dividere i nostri file PDF.

Il servizio in questione è offerto da IlovePdf, il sito funziona in maniera semplicissima, una volta aperta l’homepage si presentano due sezioni distinte:

Unire Dividere pdf

Cliccando su Merge PDF accederete alla sezione utile per unire due o più file PDF in un unico documento, scegliendo invece Split PDF entrerete nella sezione che permette di dividere un singolo file PDF in più documenti.

COME UNIRE PIÚ FILE PDF:

Come prima cosa diciamo che possono essere uniti fino a 10 file PDF singoli, ognuno dei quali non può superare gli 8MB di dimensione.

Accedete alla sezione Merge PDF files, cliccate sul pulsante Select PDF Files,  e  scegliete i file PDF che volete unire scegliendoli dal vostro PC. Volendo, è possibile selezionare più file PDF in un colpo solo tenendo premuto il tasto CTRL, così facendo però i PDF verranno accodati in ordine alfabetico. Vi consiglio di aggiungere uno alla volta i file PDF da aggiungere alla lista,  in modo da stabilire l’ordine di unione che volete voi.

Dopo aver indicato tutti i file che volete unire, dovreste trovarvi con una lista simile a questa:

Controllate che l’ordine dei file PDF nella lista, partendo dall’alto verso il basso, sia quello che volete ottenere come risultato finale nel PDF unito. Successivamente cliccate sul pulsante Merge PDFs!, i file varranno caricati uno alla volta;  ad upload completato dopo una breve elaborazione sarete in grado di scaricare il nuovo file PDF che comprende l’unione dei documenti caricati.

Il download del file dovrebbe partire in automatico, se così non dovesse essere cliccate sul pulsante Download che vi appare dopo il caricamento dei file. Come vedrete, viene anche fornito un link che corrisponde al nuovo PDF,  link che rimane attivo per 15 minuti, scaduti i quali non potrete più scaricare il vostro file PDF riunito.

COME DIVIDERE UN FILE PDF:

In questo caso l’unica limitazione è la dimensione del file da dividere, che non deve superare gli 8MB.

Accedete alla sezione Split PDF, cliccate sul pulsante Select PDF file e scegliete il PDF che volete tagliare. Successivamente dovete decidere i range di pagine o la pagina singola da estrarre:

Dividere PDF

Nell’esempio che vedete qui sopra verrà estratto un PDF con le pagine che vanno dalla 10 alla 15 del file originale, ed un’ altro PDF con le pagine che vanno dalla 16 alla 20. Attraverso i link Remove range e Another range è possibile rispettivamente rimuovere il range di pagine da estrarre oppure crearne uno di nuovo. Cliccando sull’opzione Uniquie, avete invece la possibilità di indicare una singola pagina che dovrà essere estratta.

Una volta impostati i parametri desiderati cliccate sul pulsante Split PDF !, anche in questo caso dovrete attendere l’upload del file, al termine del quale potrete scaricare un file .zip che contiene tutti i file PDF risultanti dalla divisione del file originale.

CONCLUSIONI:

A mio giudizio il servizio offerto da IlovePdf è ottimo, veloce nel caricamento dei file (ma questo dipende ovviamente anche dalla vostra connessione), ed elaborazione praticamene immediata. Per essere pignoli manca la possibilità di modificare l’ordine dei PDF da unire, bisogna quindi caricarli manualmente uno alla volta per creare l’ordine desiderato.

E’ chiaro che IlovePdf può essere utilissimo in presenza di file con ridotte dimensioni, nel caso in cui vi troviate a dover lavorare con file di grosse dimensioni è consigliabile utilizzare un software come PdfSam.




Web Experiments , 8 marzo 2010.




Commenti

1 commento per “Come unire o separare file PDF Online”

  1. Scritto da Francesco il 15 dicembre, 2010 22:08

    SEI UN MITO. HO USATO IIOVEPDF E FUNZIONA PERFETTAMENTE.
    GRAZIE

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti