Come usare Photoshop gratis e modificare le tue foto online


Quando si parla di programmi di grafica, il più famoso che viene subito in mente è Photoshop. Ovviamente essendo un programma professionale si tratta di un software a pagamento, quindi non proprio per le tasche di tutti. Forse però non sapete che Adobe ha reso disponibile una versione light di Photoshop, completamente gratuita ed utilizzabile direttamente online senza installare nessun programma sul PC.

Vediamo quindi come usare photoshop gratuitamente sfruttando questa versione light resa disponibile dagli stessi creatori del famoso programma di grafica.

COME ISCRIVERSI A PHOTOSHOP.COM:

Il servizio è offerto da Potoshop.com al quale è necessario registrarsi. Dopo esservi collegati al sito cliccate sul pulsante in alto a destra JOIN get started, il processo di registrazione è diviso in 4 step. Ni primi due steps dovrete inserire la vostra email, scegliere una password e dichiarare il vostro nome e cognome.

Nel terzo step dovete scegliere il nome del vostro account, questo perchè il servizio permette di realizzare una galleria fotografica pubblica dove potete caricare le vostre foto, la galleria sarà raggiungibile all’indirizzo NomeAccount.photoshop.com, quindi scegliete un nome che in qualche modo vi rappresenta. Nel quarto step togliete la spunta alla prima voce ed accettate i termini del servizio, a questo punto la registrazione è quasi completata.

Controllate nella vostra casella di posta, dovreste ricevere una email di conferma che contiene il link di verifica per poter attivare il vostro account, cliccate sul link ed il vostro account verrà attivato.

COME MODIFICARE UNA FOTO CON PHOTOSHOP.COM:

Chiaramente, essendo una applicazione online, per modificare una foto la dovete prima caricare, e poi potete lavorarci sopra. Dopo aver effettuato il login con email e password scelti in precedenza, cliccate sul menù My Library che trovate in alto a sinistra, cliccate poi sul pulsante Upload Photos and Videos che apparirà al centro dello schermo, cliccate sul NO nella finestra di dialogo successiva ed in fine  selezionate la foto da caricare.

Alla fine dovrebbe apparirvi una finestra come questa:

Photoshop upload foto

Se volete, potete mettere in lista altre immagini da caricare utilizzando il pulsante in alto a destra Upload More, altrimenti cliccando su Upload caricherete solamente quelle selezionate fino a quel momento. Alla fine del caricamento utilizzate il pulsante Done per tornare nella pagina principale.

A questo punto nella sezione My library avete tutte le foto caricate, vi basta selezionare quella da modificare e cliccare successivamente sul pulsante Edit che trovate in basso. La sezione di modifica delle foto si divide in due sezioni: Edit e Decorate:

Photoshop edit e decorate

Nella sezione Edit trovate tutti gli strumenti classici di un software per la modifica delle immagini, mentre nella sezione Decorate è possibile aggiungere alle immagini degli effetti grafici decorativi.

L’immagine da modificare apparirà al centro dello schermo, e sulla sinistra troverete la lista degli strumenti che si possono utilizzare per modificarla:

strumenti Photoshop online

Per applicare una determinata modifica alla foto vi basta cliccare sul relativo strumento, nella parte bassa della schermata potrebbero apparire una lista di opzioni relative allo strumento scelto. L’immagine si modifica in tempo reale, quando applicate una determinata modifica o effetto, nella lista degli strumenti appare un segno di spunta (evidenziata nell’immagine qui sopra), togliendo quel segno di spunta la relativa modifica verrà eliminata.

Per il resto, nella parte destra in alto potete vedere la barra dello zoom, da utilizzare per ingrandire o rimpicciolire la vista dell’immagine, in basso a destra trovate questi pulsanti:

Photoshop online pulsanti

  • Reset: Permette di annullare tutte le modifiche apportate all’immagine.
  • Cancel: Esce dalla modalità Edit, le modifiche non vengono salvate.
  • Save Copy: Salva una copia dell’immagine modificata all’interno di My Library, ma non sovrascrive l’originale.
  • Finish: Salva le modifiche fatte all’immagine e sovrascrive l’originale in My Library.

Se poi volete scaricare la foto modificata vi basta tornare in My Library, selezionare la foto interessata, e cliccare sul pulsante Save presente nella pulsantiera in basso, a quel punto il sistema permetterà di scaricare e salvare l’immagine all’interno del vostro PC.

CONCLUSIONI:

Queste sono le operazioni base per modificare un’immagine utilizzando la versione Online di Photoshop, in realtà il servizio offre molto altro, ad esempio è possibile creare ed organizzare un proprio album pubblico da mostrare agli amici, ed altro ancora.

Ovviamente questa versione Online di Photoshop è molto più limitata della versione tradizionale, per la modifica delle immagini è utile quando abbiamo bisogno di qualche ritocchino al volo, ma non per fotoritocco professionale. Nel complesso il servizio è buono, anche se personalmente preferisco il fotoritocco online di Picnik.

8 Commenti

  1. Rosanna 21 luglio 2010
  2. Laura 27 agosto 2010
  3. rita 31 agosto 2010
  4. annalisa 8 settembre 2010
  5. Web Experiments 14 settembre 2010
  6. fabi 17 ottobre 2010
  7. fortunata 18 febbraio 2011
  8. maria 21 maggio 2011