Come creare le fototessere per la carta d’identità



A tutti sarà capitato di fare o rinnovare la carta d’identità, in questi casi servono almeno 3 fototessere recenti da consegnare in comune,  solitamente ci si reca dall’ottico di fiducia che in pochi minuti scatta le foto e le sviluppa. Tuttavia, per chi ha una macchina fotografica digitale ed una stampante in grado di stampare in una qualità fotografica, è possibile creare da soli con il computer le fototessere da stampare su carta fotografica.

Oggi vediamo un servizio online completamente gratuito che permette di creare un’immagine contenente le classiche fototessere insequenza della dimensione giusta, immagine che poi si dovreà stampare e ritagliare per ottenere le singole fototessere.

Il servizio in questione si chiama epassPortPhoto, ma prima di utilizzarlo dovete farvi fare una fotografia utilizzando una fotocamera digitale, inoltre fate attenzione perchè le fototessere dovranno rispettare questi requisiti. Quando avete la vostra bella foto sul PC, aprite l’Homepage si epassPortPhoto:

Dimensione Fototessera

Nella campo Country assicuratevi che sia selezionata l’italia, in questo modo verrà settata automaticamente la dimensione corretta della singola fototessera, successivamente cliccate sul link Get My Passport Photos:

upload foto

Qui dovete selezionare la foto che avete salvato sul PC cmediante pulsante Sfoglia, cliccando poi su Next l’immagine verrà caricata e verrà proposta questa schermata:

Ritagliare fototessera

Qui vedrete la vostra immagine, cliccando con il pulsante destro del mouse e trascinandolo, creerete un rettangolo con le giuste proporzioni, rettangolo che poi dovrete spostare per inquadrare il vostro volto in modo che appaia centralmente, come avrete capito quella racchiusa in quel rettangolo sarà la vera fototessera. Se la prima volta sbagliate, potete cliccare sul pulsante Clear e ricreare un nuovo rettangolo, una volta inquadrato per bene il vostro volto cliccate su Next.

fototessera gratuita

Qui viene proposto di acquistare alcuni servizi a pagamento, voi identificate il link No Thanks e cliccateci sopra. Nella schermata successiva vi rimane solamente da cliccare sul pulsante che vedete indicato nella foto qui di seguito, in questo modo scaricherete l’immagine contenente tutte le fototessere in serie. L’immagine è proporzionata per essere stampata su carta fotografica 10×15 cm.

Questo sarà quindi il risultato finale:

Fototessere

CONCLUSIONI:

epassPortPhoto offre un buon servizio, da utilizzare quando si ha tempo per realizzare il tutto e si vuole risparmiare qualche Euro. Ovviamente dovete possedere una stampante in grado di stampare in qualità fotografica, oltre che a della carta fotografica in formato 10×15 cm.

Nelle mie prove l’unico problema riscontrato è che a volte l’immagine al momento dell’upload non si carica, in questo caso si risolve il problema chiudendo e riaprendo il browser che utilizzate per navigare su internet.




Web Experiments , 26 aprile 2010.




Commenti

2 commenti per “Come creare le fototessere per la carta d’identità”

  1. Scritto da Mario il 2 maggio, 2010 12:28

    Molto utile!

  2. Scritto da Deborah il 14 novembre, 2011 23:47

    a me ne serve una di fototessera, come faccio a staccarne una dalle altre?

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti