Come vedere i punti residui della patente online



Negli anni hai preso diverse multe, ti ricordi che ti sono stati decurtati dei punti ma non ti ricordi quanti? Per vedere i punti residui della patente c’è un metodo semplice e veloce offerto dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ti permette di verificare online quanti punti sono rimasti sulla patente, oltre che ad avere uno storico di tutte le eventuali decurtazioni applicate.

Per accedere al servizio basta andare su Il Portale Dell’automobilista, sito nel quale troverete molte informazioni su tutto quello che riguarda le pratiche per auto, il codice della strada, la patente di guida, ma registrandosi al sito potrete anche controllare i punti residui presenti sulla vostra patente. Il sito è sicuro, come già accennato in precedenza è gestito direttamente dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Per registrarvi vi basta seguire questi semplici passi:

  1. Aprite la pagina del Portale Dell’automobilista, entrate nella sezione Cittadino, cliccate sul menù Registrazione , e successivamente sul pulsante Continua che trovate in basso a destra.
  2. Inserite tutte le informazioni richieste, facendo attenzione alla correttezza del codice fiscale, ed inserendo nel campo Codice Captcha le lettere che vedete nell’immagine blu sottostante al campo stesso.
  3. A questo punto dovreste ricevere entro pochi minuti una email, apritela e cliccate su link che trovate al suo interno, cliccando su quel link verrà verificata la vostra email e potrete proseguire con la registrazione.
  4. Nella pagina che si apre dopo aver cliccato sul link presente all’interno dell’email, inserite tutti  i dati richiesti compreso il numero della patente che trovate sulla patente stessa:
  5. patente

  6. Nella pagina successiva scegliete se accettare le finalità per le quali verranno usati i vostri dati, io suggerisco di selezionare Rifiuto su entrambe. A questo punto la registrazione è conclusa e vi arriverà una mail dove viene indicato il vostro username da utilizzare per l’accesso all’area riservata.

Bene, ora potete collegarvi al Portale dell’automobilista ed entrare nell’area riservata con l’username comunicato via mail, e la password scelta in fase di registrazione. Per scoprire quanti punti della patente vi sono rimasti, basta cliccare su Accesso ai servizi e successivamente su Verifica punti patente:

Vedere punti patente

Verrà subito mostrato il numero di punti residui della vostra patente:

Punti patente residui

Cliccando sulla voce Estratto conto verrà visualizzato lo storico di tutte le aggiunte o le decurtazioni dei punti avvenute negli anni:

Estratto conto punti patente

Qui potrete vedere quando e perchè vi sono stati tolti i punti, inoltre come saprete, ogni due anni senza commettere infrazioni vengono aggiunti 2 punti per “buona condotta”.

In conclusione penso che il servizio offerto dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti sia molto utile, soprattutto per le persone che negli anni hanno avuto più decurtazioni dei punti e non hanno ben presente la loro situazione. In realtà il sito offre molti altri servizi che riguardano le pratiche automobilistiche, il codice stradale, la pratiche per la patente e via discorrendo, ma in questo articolo il mio intento era solo quello di mostrare come sia possibile vedere i punti residui presenti sulla patente online.




Web Experiments , 19 maggio 2010.




Commenti

14 commenti per “Come vedere i punti residui della patente online”

  1. Scritto da lory il 30 giugno, 2010 14:43

    per la verità a me è capitato che il 16 di giugno ho parcheggiato in un posto riservato ai disabili, ho preso na bella multa, e oggi mi è arrivata dal ministero dei trasporti la comunicazione della decurtazione di 2 punti….e il mio saldo attuale di 24…..in alcuni casi sto stato delle banane pare funzionare

  2. Scritto da michele il 17 ottobre, 2010 02:30

    vorrei verificare i punti sulla mia patente

  3. Scritto da votim@hotmail.it il 12 novembre, 2010 21:42

    vorrei verificare i punti sulla mia patente

  4. Scritto da frione iseo il 19 gennaio, 2011 21:57

    vorrei verificare i punti sulla mia patente

  5. Scritto da xiaoling il 1 marzo, 2011 21:27

    vorrei verificare i punti del mio patente

  6. Scritto da roberto il 5 marzo, 2011 22:15

    per vedere i punti della patente e tanti altri servizi bisogna iscriversi al portale dell’automobile
    https://www.ilportaledellautomobilista.it/

  7. Scritto da bukurosh il 16 aprile, 2011 12:12

    voglio sapere quanti punti mi sono rimasti sula patente

  8. Scritto da salvatore il 18 luglio, 2011 20:37

    voglio sapere quanti punti ho sulla patente

  9. Scritto da salvatore il 18 luglio, 2011 20:44

    gentilmente è possibile sapere quanti punti rimasti ho sulla patente?

  10. Scritto da farqad medhat il 29 luglio, 2011 18:16

    punti della patente

  11. Scritto da balan bogdan costel il 13 dicembre, 2011 12:22

    voglio sapere i punti

  12. Scritto da Nardos gebreegziabeher il 2 febbraio, 2012 13:00

    vorrei sapere quanti punti ho.

  13. Scritto da maria il 22 febbraio, 2012 16:26

    ho preso la multa e tolto 2 punti sulla patente mi hanno fatto di 80 euro ma io non ero li ke fare

  14. Scritto da ARDIT LUGA il 22 dicembre, 2013 16:25

    VOGLIO SAPPERE I MIEI PUNTI

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti