Come aprire due profili Skype contemporaneamente


Spesso può capitare di avere due account di Skype diversi, uno per il lavoro ed uno per i propri familiari ed amici. In quest’ottica potrebbe presentarsi la necessità di avviare contemporaneamente due istanze di Skype con due profili diversi, in modo da poter ricevere le chiamate in entrata da entrambi gli account. Vediamo quindi come sia possibile aprire due profili di Skype senza utilizzare nessun programma aggiuntivo.

La procedura che descriverò funziona con la versione 4 di Skype e successive. Come prima cosa bisogna individuare la cartella di installazione di Skype; per trovarla basta cliccare con il tasto destro del mouse sul collegamento che di solito utilizzate per avviare Skype, e scegliere la voce proprietà:

Directory Skype

Ora che avete individuato la cartella, è possibile creare un secondo collegamento che permetterà di avviare l’account secondario di Skype. Cliccate con il tasto destro del mouse sul Desktop e scegliete  Nuovo -> Collegamento; quando vi viene chiesto di inserire il percorso del collegamento, dovete inserire il percorso della cartella di installazione che avete appena trovato, più alcuni parametri aggiuntivi:

C:\Programmi\Skype\Phone\Skype.exe /secondary

In verde è evidenziata la directory di installazione, mentre quelli in blu sono le informazioni aggiuntive da inserire. La directory di installazione può cambiare, ma le altre informazioni evidenziate in blu devono rimanere sempre le stesse.

Collegamento per aprire due istanze si Skype

Proseguite con la creazione del link e la procedura dovrebbe essere completata. A questo punto avviando Skype come avete sempre fatto, lancerete la prima istanza del programma, successivamente potrete avviarne una seconda utilizzando il collegamento appena creato.

In passato avevamo già visto come avviare due istanze Skype utilizzando due account di Windows diversi. Tuttavia, visto che dalla versione 4 di Skype gli sviluppatori hanno dato la possibilità di avviare una seconda istanza, il procedimento illustrato oggi a mio giudizio è il più semplice e funzionale da utilizzare.

Un commento

  1. climat1888 18 aprile 2013