Come rimuovere l’effetto occhi rossi nelle foto



Vi sarà sicuramente capitato più volte di scattare una foto con flash ad alcune persone ottenendo il classico effetto occhi rossi.  Per evitare questo fastidioso effetto esistono delle tecniche e delle macchine fotografiche che permettono di ridurlo al minino, ma cosa si può fare se abbiamo una foto in digitale che presenta tale problema?

Per rimuovere gli occhi rossi causati dal flash esistono una miriade di programmi più o meno professionali; ma oggi invece vedremo un semplicissimo servizio web completamente gratuito che fa proprio al caso nostro. Ovviamente come quasi tutti i servizi web, è molto utile nel caso in cui abbiate poche foto da modificare, in caso contrario è meglio utilizzare un programma di foto ritocco classico.

Il sito web che permette di rimuovere velocemente l’effetto occhi rossi è FixRedEyes.com. il suo utilizzo è davvero semplicissimo: Vi basterà cliccare sul pulsante Browse file presente nella parte bassa dell’Home Page, scegliendo dal vostro computer la foto che presenta l’effetto occhi rossi. A questo punto l’immagine viene caricata e mostrata a video:

Rimozione occhi rossi

Portate il mouse sopra al quadrato nero con la scritta Drag me che vedete nella parte destra. Quando siete sopra al quadrato cliccate con il tasto sinistro del mouse e spostatelo sopra ad uno degli occhi rossi presenti nella foto, in modo che l’occhio sia al centro del quadrato, ripetete poi la procedura anche per l’altro occhio. A questo punto la foto è pronta per essere elaborata, cliccate sul pulsante Fix it.

dopo una breve elaborazione vi verrà proposta la foto modificata e l’effetto occhi rossi viene rimosso. A questo punto potete scaricare la nuova foto modificata cliccando sul pulsante Download. il risultato pre e post è il seguente:

PRIMA DELLA MODIFICA:

effetto occhi rossi

DOPO LA MODIFICA:

occhi rossi rimossi

In conclusione possiamo dire che FixRedEyes offre un ottimo e veloce servizio online per rimuovere l’effetto occhi rossi, come avete potuto notare la procedura è semplicissima e alla portata di tutti. Si possono caricare immagini che non superano i 2Mb di dimensione, e non si possono modificare più foto contemporaneamente. Come ho già avuto modo di dire, questo servizio web può risultare molto utile a chi deve modificare saltuariamente qualche foto e non vuole installare nessun programma di fotoritocco sul PC; non è adatto alla modifica automatica di più immagini.




Web Experiments , 10 dicembre 2010.




Commenti

1 commento per “Come rimuovere l’effetto occhi rossi nelle foto”

  1. Scritto da Buttazzoni Licinio il 13 dicembre, 2010 21:51

    Grazie del suggerimento….ottimo!

Scrivi un commento





Seguici Via Mail:

Indirizzo Email:

Seguici su Facebook e Twitter:


RSS Feed

RSS degli articoli
RSS dei commenti